Michea

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Michela 5:1

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Rut 4:22
Obed generò Isai, e Isai generò Davide.
2Re 15:38
Iotam si addormentò con i suoi padri, e con i suoi padri fu sepolto nella città di Davide, suo padre. E Acaz, suo figlio, regnò al suo posto.
2Re 16:20
Acaz si addormentò con i suoi padri, e con i suoi padri fu sepolto nella città di Davide. Suo figlio, Ezechia, gli succedette nel regno.
2Re 18:7
Il SIGNORE fu con Ezechia, che riusciva in tutte le sue imprese. Si ribellò al re d'Assiria, e non gli fu più sottomesso;
1Samuele 17:12
(2Cr 32:7-8; Sl 27:1) Eb 11:32-34; 1Co 1:27-29; 1S 2:1-10
Or Davide era figlio di quell'uomo efrateo di Betlemme di Giuda, che si chiamava Isai. Questi aveva otto figli e al tempo di Saul era vecchio, molto avanti negli anni.




Genealogia
Isai – Davide – Acaz – Ezechia

Ezechia si ribellò al re di Assiria e non gli fu più sottomesso. Ezechia era il nipote di Davide (nonno) . Davide era figlio di Isai, uomo Efrateo di Betlemme di Giuda.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Michea

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

continuazione da qui:
viewtopic.php?p=80864#p80864
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Michea

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 19:18
.....
..Intanto lo scritto di Michea e una sorta di processo a Israele.
Nel primo capitolo c'è una sorta di giudizio contro la regione di Samaria, E un lamento sulle città del sud di Israele.
Nel secondo capitolo, c'è una sorta di sentenza contro l'iniquità che dilagava, e anche contro Il profeti di sventura.
Nel capitolo tre, Abbiamo un'altra sentenza contro i capi che opprimevano il popolo, E contro i profeti mercenari cioè a pagamento, E di conseguenza la sventura di Sion.
Nel capitolo quattro, si parla del regno futuro Prossimo di Israele, sempre in ambito palestinese, e cioè il regno del nord, e il regno del sud.
Poi parla di un raduno dei dispersi di Israele.
Puoi parla dell'assedio, dell'esilio, In babilonia e della liberazione.
Poi parla di nazioni che si sono adunate contro Israele.....etc..

Come vedi Michea parla Del dramma attuale che stava vivendo il popolo in quel momento, e nel futuro prossimo che lui riusciva ad immaginare......

viewtopic.php?p=80863#p80863

Direi che condivido molte cose..ma vediamo se riusciamo a fare un'analisi fatta bene
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Michea

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 20:38
Caro Naza, è difficile che posso partecipare, è troppo impegnativo, e le cose impegnative richiedono tempo, quello che io non ho.
Vi seguo, E se posso Intervengo, Ma proprio in maniera spicciola. :YMHUG:

Tranquillo :-) . Io mi concentrerò tanto sull'analisi storica
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AndreaC

Re: Michela 5:1

Messaggio da AndreaC »

Gianni ha scritto: domenica 11 dicembre 2016, 8:09 Caro Trizzi, ecco la traduzione letterale di Miche 5:1: “Da te per me uscirà [colui] per essere dominante in Israele, e origini di lui [sono] da antichità, da giorni di sempre”.
Va notato che non è colui che deve uscire da Betlemme ad essere “da antichità, da giorni di sempre”, ma le sue origini.
Pietro afferma che Yeshùa fu da Dio “già designato prima della fondazione del mondo” (1Pt 1:20). Yeshùa “fu preconosciuto prima della fondazione del mondo, ma fu manifestato alla fine dei tempi” (TNM). Le sue origini sono quindi “da antichità, da giorni di sempre”.
..

Buongiorno Gianni, leggendo dal tuo sito, leggo questo :
" Il brano di Mic 5:1-8 è forse il più importante del libro, perché profetizza la nascita a Betlemme del liberatore futuro che assicurerà la pace duratura al “resto” di Israele. Si noti l’affinità con Isaia, che pure esaltò il rampollo davidico trionfatore e principe della pace. – Is 9:5.
Stando a quanto scrivi quindi Michea 5:1 non parla affatto di yeshùa? Perché leggendo sempre dal tuo sito, Isaia 9:5 non parla di yeshùa ma del re Giosia, giusto?
Grazie per la risposta...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Michea

Messaggio da Gianni »

AndreaC, confermo ciò che ho scritto.
AndreaC

Re: Michea

Messaggio da AndreaC »

Quindi non c'entra nulla yeshùa, ma perché però nel cosiddetto NT viene preso quel versetto applicandolo a yeshùa?
Grazie se mi rispondi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Michea

Messaggio da Gianni »

AndreaC, è una questione di tipo e antìtipo.
AndreaC

Re: Michea

Messaggio da AndreaC »

Grazie..
Rispondi