Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Messaggio da bgaluppi »

Michele, i versetti sono risolti perfettamente, anzi sono chiarissimi. Solo che non mi va di parlarne, perché pongono diverse questioni e l'argomento sarebbe troppo complicato. So dove vuoi andare a parare tu. Lascia perdere.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Messaggio da Michele »

Non sto mica tirando fuori il coniglio dal cilindro, non è quello che pensi e poi qui si parla di Scrittura!
Stavo dicendo quello che ho scritto. Se Gesù parla di questo argomento, già che ne parla c'è una ragione. Se non lo si vuol capire a me sta bene, ma è ovvio che quella del Sabato è il classico esempio di come Gesù interpreta le scritture.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Messaggio da bgaluppi »

Si, ma ti sto dicendo che questo versetto è complesso e ci porta fuori tema. Già non facciamo altro che andare fuori tema, e poi io devo riorganizzare tutte le cartelle... Lasciamo stare. Inoltre, quel passo è già stato ampiamente discusso sul forum.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Messaggio da Michele »

Come vuoi Antonio, ma sei sicuro che il Sabato sia fuori tema rispetto al titolo?
Gesù e le Scritture del popolo ebraico, vuole dire (l'ho messo io il titolo e lo devo spiegare), che mi interessava capire quei passi dove Gesù si discosta dall'interpretazione degli ebrei suoi coetanei e mette in discussione questi argomenti. Uno di questo è il sabato. Cioè, la cartella è stata creata a posta per questo, siamo in tema. Certo senza mettersi a scaricare enciclopedie di studi. Parlare lo si può fare?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Messaggio da Antonio LT »

Michele dove pensi e in che modo credi che Yeshua si discosti dal sabato interpretato dagli ebrei?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Messaggio da Michele »

Antonio LT,
praticamente quel passo, è ricolmo di affermazioni che vanno in una certa direzione. E se anche è stato tradotto male, nel versetto relativo ad Abiatar, le parole di Gesù sono inequivocabili.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Messaggio da bgaluppi »

È un passo già ampiamente discusso sul forum, anche con un ebreo. Riallacciatevi a quelle cartelle già esistenti. Grazie.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Gesù e le Scritture del popolo ebraico

Messaggio da Michele »

Bene, vedo se riesco a trovare qualcosa.
...ho provato a fare una ricerca ma mi viene fuori:

Nella tua ricerca le seguenti parole sono state ignorate perché troppo comuni: sabato gesù e il.
Devi specificare almeno una parola da cercare, ciascuna parola deve essere di almeno 3 caratteri e non deve contenere più di 14 caratteri, escluse le abbreviazioni.
_____________

Comunque grazie lo stesso
Rispondi