Descrizione di Dio

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da Israel75 »

Ok Michele. Ho capito. Va bene così.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da Michele »

Un conto è la testimonianza di Yehsu'a e un conto sono le storie che vengono narrate all'interno della Bibbia.
Che si dica di approfondire le scritture mi sta bene, ma davvero si va oltre quando si pretende che certi avvenimenti siano stati approvati o dettati da Dio. E si possano affermare certe cose su Dio.
Se si approfondisce la scrittura non si arriva a nulla, si viene a conoscenza soltanto del pensiero ebreo e della sua evoluzione attraverso il monoteismo primitivo, quando c'era un Dio che addirittura pretendeva i sacrifici, anche il primogenito, per arrivare al Dio d'amore di Yeshu'a. Ora, è mai possibile che Dio cambi?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da Michele »

Matteo 11,27

Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.

1Giovanni 3,1

Quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! La ragione per cui il mondo non ci conosce è perché non ha conosciuto lui.
Ultima modifica di Michele il giovedì 17 aprile 2014, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da Michele »

Presa alla lettera, la frase nel Vangelo di Matteo, sembra che gli ebrei non abbiano mai conosciuto Dio. E questo lo scrive un evangelista di un Vangelo che era per gli ebrei, da un ebreo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da Gianni »

Domandina: cosa vuol dire “conoscere” nella Bibbia?
Aiutino: non ha nulla a che fare con la conoscenza intellettuale né con il conoscere qualcuno di persona come in un incontro con tanto di presentazioni. Questo è un concetto occidentale. Per gli orientali “conoscere” era ben altro.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da Michele »

Rispostina: il significato del verbo conoscere in ebraico non c'entra nulla in questo contesto. Dio è inconoscibile in tutti i sensi che questo termine può avere.
Se si dice di conoscere qualcuno è evidente che costui sia alla nostra portata. Dio non è minimamente alla portata dell'uomo, e chi conosce Dio, signfica quasi che è come Dio. Assolutamente.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da marco »

Caro Michele, in Geremia al cap. 7,31 si legge: hanno costruito le alture di Tofet, nella Valle Ben-Innom, per bruciare i loro figli e le loro figlie con il fuoco, ciò che non ho ordinato e non mi è mai venuto in mente.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da Michele »

marco ha scritto:Caro Michele, in Geremia al cap. 7,31 si legge: hanno costruito le alture di Tofet, nella Valle Ben-Innom, per bruciare i loro figli e le loro figlie con il fuoco, ciò che non ho ordinato e non mi è mai venuto in mente.
Appunto, e sai quanto c'è da dire!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da marco »

Appunto cosa?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Descrizione di Dio

Messaggio da Michele »

marco ha scritto:Appunto cosa?
Che lo stesso Dio, dice di non aver mai incentivato certe pratiche.
Rispondi