Pagina 1 di 3

genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: domenica 29 maggio 2016, 16:08
da Eleazar
Genesi 2:17La Nuova Diodati (LND)

17 ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare, perché nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai».

Secondo alcuni questa scrittura è la base di partenza dell'ipotesi che l'essere umano è stato creato da YHVH per rimanere sulla terra per sempre. Sulla base di tale ipotesi si asserisce che, alla fine dei giorni, gli esseri umani morti risorgeranno sulla terra e che non è contemplabile l'idea che vi sia una resurrezione celeste. Sostanzialmente si sostiene che, siccome YHVH disse che se l'uomo non avesse mangiato del frutto dell'albero della conoscenza del bene o del male non sarebbe morto, ciò significherebbe che YHVH aveva progettato il pianeta come dimora eterna per gli uomini e che la vita immortale degli stessi fu concepita per la terra; con l'introduzione del peccato e della morte, Dio ,attraverso gli effetti del suo regno, ripristinerebbe l'originale progetto resuscitando i morti sulla terra.
L'ipotesi è plausibile?

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: domenica 29 maggio 2016, 16:38
da Eleazar
Grazie per la tua risposta

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 6:09
da Eleazar
Il ragionamento di alcuni religiosi è questo:siccome, se Adamo non avesse mangiato del frutto non sarebbe morto,allora significa che l'essere umano sarebbe stato per sempre sulla terra. C'è qualcosa che sfugge ma questo ragionamento non mi quadra.

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 23:05
da Antonio LT
Eleazar se pensiamo anche all età dei patriarchi sembra essere cosi...
Non so quanto l uomo avrebbe potuto vivere nella carne...è vero Dio può tutto....forse dovremmo capire la funzione dell albero della vita.....e cosa rappresentava? :-??

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: mercoledì 1 giugno 2016, 13:57
da Eleazar
Forse.....

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: venerdì 3 giugno 2016, 13:14
da Antonio LT
Eleazar ecco il verso:

[22]Il Signore Dio disse allora: "Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!" (Genesi3,22)

Qui sembra chiaro che la vita eterna dell uomo dipendeva dalla presenza di questo albero della vita....ora bisognerebbe capire cosa rappresenta questo albero e che tipo di morte fu data all uomo in conseguenza al peccato:

Della carne?
Dello spirito?
Entrambi?

L ipotesi che te dici potrebbe essere giusta o meno,bisognerebbe capire qual'era e qual'è il progetto di Dio per noi....

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: venerdì 3 giugno 2016, 20:22
da Eleazar
Si ma la Bibbia non insegna che l'uomo, una volta morto va in cielo? Se non fosse mai morto sarebbe stato per sempre sulla terra o sarebbe andato in cielo? Poi, l'abero della vita di genersi era reale o meras un simbolo? perchè quello di Apocalisse era un simbolo.

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: sabato 4 giugno 2016, 9:32
da Eleazar
Penso che non abbiamo elementi per capire esattamente che cosa sarebbe successo se Adam non avesse mangiato il frutto. Possiamo solamente formulare delle ipotesi,più o meno raginevoli.
I testimoni di Geova dicono che dopo che Adamo ha mangiato del frutto, Dio ha cambiato i suoi piani e che la scrittura che ho citato certifica che l'uomo è stato creato per vivere sulla terra per sempre.
Volevo sapere cosa ne pensavano altri e su che base biblica.

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: sabato 4 giugno 2016, 13:43
da Antonio LT
Jon hai scritto:
"La Terra e l'Eden inizialmente furono dati ad un angelo..."
Da cosa si deduce questo?

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Inviato: sabato 4 giugno 2016, 19:29
da Antonio LT
Ho letto lo studio Jon....mi sorge qualche dubbio:
Se gli angeli non si fossero ribellati ci sarebbe stata una creazione dell uomo?
Gianni scrive che I resti fossili animali di milioni di anni sono la testimonianza della desolazione della terra....ma a cosa servi creare animali se c erano solo creature angeliche?

Eleazar volevo chiederti te cosa pensi dell albero della vita?