genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Messaggio da Israel75 »

o forse non riescono ad esprimersi senza fare proselitismo e vengono bannati


Sì Liberty alcuni entravano qui per timbrare il cartellino. ;) :d

La terra di fatto in prevalenza è in mano o soggetta al male.
1G 5:19 Noi sappiamo che siamo da Dio, e che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.

La vita eterna scritturalmente parlando è un concetto che attende i risorti degni.
... sarete come angeli nei cieli dice Gesù....
E al fariseo che gli chiede cosa fare per ottenere la vita eterna risponde : "osserva i Comandamenti"

Pace. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Messaggio da Liberty »

Ah capisco...(e ho afferrato il punto, Israel75. )
Allora vi espongo alcuni spunti che potrebbero essere condivisibili.
1º il concetto di vita eterna terrena non è difatto sostenuto da alcuna scrittura poiché esse tutte parlano di vita eterna senza specificare se terrena o celeste. Potrebbero essere entrambe corrette? valutate questo ragionamento:

In effetti il monito di Gen 2:17 sembra proporre la morte come "punizione" o conseguenza del peccato. Viene spontaneo desumere che se non mangiavano continuavano a vivere eternamente. (L albero della vita lo considero alla fine)

In Isaia 55:11 Dio afferma "11 così sarà la mia parola che esce dalla mia bocca. Non tornerà a me senza risultati, ma certamente farà ciò di cui mi son dilettato, e avrà sicuro successo in ciò per cui l’ho mandata". Qual'era la parola originaria per gli umani (ovvero il proposito originario):
Gen 1:28 "28 Inoltre, Dio li benedisse e Dio disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela, e tenete sottoposti i pesci del mare e le creature volatili dei cieli e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra"

Quindi se questo era ciò che era stato detto questo sarà. (Anche se il "piano di marcia" ha subito qualche rallentamento)

Altre parole emanate da Dio che devono adempiersi:
-genesi 13:15 "15 perché tutto il paese che vedi lo darò a te e al tuo seme fino a tempo indefinito."
-genesi 22:18 "18 E per mezzo del tuo seme tutte le nazioni della terra certamente si benediranno per il fatto che tu hai ascoltato la mia voce’


Altri indizi:
-salmo 37:29 "giusti stessi possederanno la terra,E risiederanno su di essa per sempre"
-Isaia 11:9 "9 Non faranno danno né causeranno rovina in tutto il mio monte santo; perché la terra sarà certamente piena della conoscenza di Geova come le acque coprono il medesimo mare.
-salmo 37:9 " 9 Poiché i malfattori stessi saranno stroncati, Ma quelli che sperano in Geova sono coloro che possederanno la terra."
-salmo 115:16 " 16 Riguardo ai cieli, i cieli appartengono a Geova, Ma la terra l’ha data ai figli degli uomini."
-apocalisse 21:3 "3 Allora udii un’alta voce dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”. (Qui si potrebbe giocare sul chi starà con chi: Dio risiederà tra gli uomini -sulla terra- ? oppure gli uomini "andranno" presso Dio in cielo?)

Bom...mi sono venute in mente queste scritture. Manca ancora la parte per spiegare quelle scritture che menzionano la resurrezione celeste. ...ma ho anche una vita e nello specifico ora la mia cucina mi chiama...e poi magari se già smontate queste neanche stare a proseguire.
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Messaggio da Liberty »

Riprendo il ragionamento. (Io non mediterei su queste parole. È solo un ragionamento. Leggete tutto d'un fiato è poi alla fine tirate le somme)
Le scritture a sostegno della vita eterna terrena sono tutte nel VT. sarebbe interessante quindi capire qual'era il pensiero al riguardo degli antichi israeliti.
Ho letto (ma da appurare) che loro avevano chiaro in mente un tipo di risurrezione: quella fisica, il ritorno in carne e ossa.
Vediamo tre esempi:
-Abraamo: ebrei 11:17 "Per fede Abraamo, quando fu provato, fece come se offrisse Isacco, e l’uomo che aveva lietamente ricevuto le promesse tentò di offrire il [suo] unigenito, 18 benché gli fosse stato detto: “Quello che sarà chiamato ‘tuo seme’ verrà da Isacco”. 19 Ma egli riconobbe che Dio poteva destarlo anche dai morti; e da lì lo ricevette pure in modo illustrativo"
-Giobbe: a un certo punto, desiderando morire si fa un ragionamento: persino un albero quando muore torna in vita. E l uomo? Si capisce che non ha il quadro chiaro ma riponendo la sua fiducia in Dio presume che Dio lo potrebbe richiamare sulla terra anche da dopo morto. (Giobbe 14:7-15)
-Marta: toccante la conversazione che ebbe con Gesù in merito a Lazzaro. (Giov 11:23-27) vediamo che anche essa dava per scontato una resurrezione fisica nell'ultimo giorno. Perché poteva arrivare a questa conclusione? Forse leggendo passi come Isaia 26:19 o Ezechiele 37:1-14

Ancora cosa poteva desumere la samaritana dalle parole di Gesù riportate in Giov 4:13-14?
O cosa potevano capire gli astanti da queste altre parole di Gesù: Giov 5:28-29 "Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio"
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Messaggio da Liberty »

(Oops...mancava la fine dell mio post)

In questo caso (e in nessun altro) Gesù non smentisce la loro idea di ritorno fisico. Non dice mai avete capito male queste scritture. (Certo con Marta non era il momento appropriato ma avrebbe potuto riprendere l'argomento con i discepoli in un secondo momento, come faceva spesso)
Ma c'è una MA. Ora viene il bello.
Siete un po' incuriositi? Anzi riformulo: ho potuto sollevare un "ragionevole dubbio"?

Vi preparo l'ultimo post.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Messaggio da Giorgia »

Liberty, solo una domanda per capire. Cosa stai cercando di dimostrare? Ho letto i tuoi commenti e cercato di seguire il tuo ragionamento. Ma non sono riuscita a capire dove vorresti arrivare.
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Messaggio da Liberty »

Ciao Giorgia,
Il filo del discorso è questo:
Potrebbe la Bibbia contemplare due tipi di resurrezioni? Una porta alla Vita eterna in senso fisico e sulla terra (per alcuni); l'altra porterebbe alla vita eterna in senso spirituale non corpo fisico in cielo presso Dio (per altri).
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: genesi 2:17 ed il futuro terrestre

Messaggio da Liberty »

Ultimo post della serie.
Un argomento centrale degli insegnamenti di Gesù è il Regno di Dio. L'espressione viene usata una valanga di volte. Chi lo ascolta lo associa col regno di Davide e altre profezie messianiche.
Ad esempio Dan 2:44 " “E ai giorni di quei re l’Iddio del cielo stabilirà un regno che non sarà mai ridotto in rovina. E il regno stesso non passerà ad alcun altro popolo. Esso stritolerà tutti questi regni e porrà loro fine, ed esso stesso sussisterà a tempi indefiniti "
Inoltre Gesù insegna a pregare: la tua volontà si compia in cielo ma anche in terra, ecc, non rivoluziona mai l'idea che il regno davidico (per logica anche i sudditi) possano essere altrove che in terra.

Ma per i 12 Gesù ha altri progetti. Ha un "sacro segreto" da rivelare loro (marco 4:11 " Ed egli diceva loro: “A voi è stato dato il sacro segreto del regno di Dio, ma per quelli di fuori ogni cosa avviene in illustrazioni")
ma quale Eccellente Maestro, egli li prepara gradualmente a supportare un radicale cambiamento di pensiero, lo fa quando si avvicina il momento della sua morte.

Leggete Giovanni 13:33 - 14:5
Alcuni stralci: "Figlioletti, sono con voi ancora per poco...Dove vado io, voi non potete venire...Simon Pietro gli disse: “Signore, dove vai?” Gesù rispose: “Dove vado io, tu non mi puoi seguire ora, ma mi seguirai più tardi...Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore...vado a prepararvi un luogo...e vi riceverò a casa presso di me, affinché dove sono io siate anche voi."
Dove stava andando Gesù e di quale regno parlasse noi, a posteriori, lo sappiamo bene ma i discepoli non ne avevano allora la piú pallida idea e le loro risposte lo dimostrano. (Scanso equivoci, vedi Giovanni 18:36 "Gesù rispose: “Il mio regno non fa parte di questo mondo. Se il mio regno facesse parte di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai giudei. Ma ora il mio regno non è di qui”. )
Non immaginavano proprio che sarebbero andati in cielo con il loro Maestro. Notate come il qui-pro-quo viene portato avanti fino all ultimo (cioè Gesù parla di un regno in cielo mentre gli apostoli leggono "regno in terra")

-l'episodio con la mamma di Zebedeo: Matteo 20:20 in poi
-Luca 22:28-30 "Comunque, voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; 29 e io faccio un patto con voi, come il Padre mio ha fatto un patto con me, per un regno, 30 affinché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio regno, e sediate su troni per giudicare le dodici tribù d’Israele"
Un particolare: questa speranza diversa, Gesù la prospetta non a tutti gli Israeliti ma solo ai suoi (ormai) 11.
È anche interessante la risposta di Simone: "Signore, sono pronto ad andare con te sia in prigione che alla morte" :)) il cielo non gli era venuto in mente.
-la cocente delusione e perplessità dei discepoli alla morte di Gesù che ancora non capivano che il seguito avveniva in cielo: Luca 24:21 "ma noi speravamo che quest’[uomo] fosse colui che è destinato a liberare Israele; sì, e oltre a tutte queste cose, questo è il terzo giorno da che queste cose sono accadute"
-persino prima dell ascensione ancora i discepoli chiedono: Atti 1:6 "Signore, ristabilirai in questo tempo il regno d’Israele?"

Ora riassumo un po' per non dilungarmi (ulteriormente).
Quando finalmente ricevono lo spirito santo, li si aprono un po' gli occhi e capiscono meglio questo sacro segreto.
Ecco perché dagli Atti in avanti vi sono tante descrizioni della resurrezione celeste
In parte perché a loro volta l'hanno capita e in parte perché ora li tocca esporre questa nuova veduta ai loro contemporanei.
Seguite il ragionamento di Paolo in 1 Cor 15:33 in avanti con questa idea in mente. Vedrete che non stava solo descrivendo una realtà ma stava cercando di convincere altri.

Passo e chiudo:))
Spero almeno di avervi incuriosito. Sono certa che se vi è falsità la troverete, se vi è verità la troverete.
Altri spunti interessanti: Chi va in cielo? Quanti? Perché? Chi rimane in terra? Qt? Perché? Si può scegliere, se si come?
Alcune parole chiavi se avete concordanza: sacro segreto, patto regno, vita eterna, ecc
Rispondi