EZECHIELE 9:4 TAU?

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: EZECHIELE 9:4 TAU?

Messaggio da bgaluppi »

Il termine è תָּ֫וִי (tav), e significa "marchio". È il segno che rende esenti da giudizio e distruzione chi lo porta. Richiama Ap 7:3 e 9:4. La Septuaginta rende con σημεῖον (semèion), che non significa assolutamente "tau"; Ap 7:3 riporta σφραγίζω (sfraghízo), che significa "mettere un marchio", "sigillare", e simboleggia l'attestazione di proprietà. Ap 9:4 usa σφραγίς (sfraghís), che significa "sigillo", che si imprime sulla ceralacca per sigillare una lettera.

Compare anche in Gb 31:35, che la CEI rende con "firma". Davvero strana la traduzione con "tau". Anche la TILC rende con "segno a forma di T". Forse Gianni ci può dare delucidazioni in merito.
Jerome
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2016, 23:33

Re: EZECHIELE 9:4 TAU?

Messaggio da Jerome »

La cosa che non riesco a capire è come mai la CEI e solo loro scrivono tau in corsivo quasi a sottolineare il segno, risaputo essere simbolo della divinità tammuz per la quale "le donne piangevano" come scrive Ezechiele, collegamento strano e mi pare strano se non quasi impossibile che la CEI non conosca questo nesso.

Comunque grazie per avermi inserito nel forum :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: EZECHIELE 9:4 TAU?

Messaggio da bgaluppi »

Il tav è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico. Ho trovato interessanti delucidazioni nel pensiero ebraico sul significato del tav, che non è il "tau". Le condividerò non appena posso. In ogni caso, la traduzione CEI è tendenziosa. Come fa notare Jerome, il tau è un simbolo pagano antico (babilonese-egiziano), ed è davvero difficile pensare che il Dio degli ebrei avesse ordinato di far segnare la fronte di chi intendeva proteggere con tale simbolo!

Benvenuto Jerome! Se vuoi, dicci qualcosa di te nella sezione "Benvenute e benvenuti". :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: EZECHIELE 9:4 TAU?

Messaggio da Gianni »

Nella traduzione biblica della CEI, che è la versione ufficiale della Chiesa Cattolica, in Ez 9:4 si legge: “Il Signore gli disse: «Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono per tutti gli abomini che vi si compiono»”. La nuova versione della CEI (revisione del 2008) mantiene inalterata la traduzione di questo passo. Il testo ebraico originale ha
וְהִתְוִיתָ תָּו
vehitìyta tav
e marchierai segno
La parola ebraica תָּו (tav) significa “segno”, “marchio”. Questo vocabolo è ripetuto poco dopo, in Ez 9:6: “Non toccate chi abbia il tau [תָּו (tav), “segno”] in fronte” (CEI). La versione CEI ne cambia però la traduzione in Gb 31:35, dove pure troviamo lo stesso identico vocabolo, che però qui traduce: “Ecco qui la mia firma [תָּוִי (tàvy), “segno di me”]!” (CEI). Che la traduzione “tau” da parte di CEI sia strumentale è indicato non solo dalla diversa traduzione che ne fa in Gb, ma anche dall’antica versione greca della LXX, considerata dai cattolici nientemeno che ispirata, la quale tradusse l’ebraico תָּו (tav) con la parola greca σημεῖον (semèion), che significa proprio “segno”.

Parlare di tau come di croce è corretto, ma anche equivoco. Nell’ebraico antico la lettera tau (nostra t) assomigliava a una X. Nulla a che fare con la croce cristiana.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: EZECHIELE 9:4 TAU?

Messaggio da Israel75 »

Si intende il tau lettera bebraica, che non è una croce. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: EZECHIELE 9:4 TAU?

Messaggio da gigi »

Ai giorni nostri chi ha questo segno, vehitìyta tav ?
Rispondi