L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Leviticus »

Secondo le traduzioni del Midrash, e sottolineo traduzioni , da genesi 1.29 e 1.30 si dedurrebbe che fino all'epoca di Noe all'uomo non era consentito uccidere animali per mangiarli e anche gli animali erano vegetariani.
Se nel forum non se ne e piu'discusso Potete trovare comunque qualcosa nel pdf "Le leggende degli ebrei" di Louis Ginzberg scaricabile gratis qui
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... WHPBQ_hRzk" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Leviticus il venerdì 19 gennaio 2018, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da bgaluppi »

Leviticus, effettivamente dal testo sembrerebbe proprio che sia uomini che animali fossero vegetariani. Rashì sostiene questa interpretazione. Ma pure i leoni e le bestie feroci lo erano? Allora avevano una dentatura simile a quella delle capre? Non credo, perché ogni cosa in natura ha una funzione, secondo l'ordine stabilito da Dio. Potrebbe essere un espediente letterario che rafforza l'idea che la creazione del mondo animale è perfetta prima della disobbedienza, in contrapposizione a dopo la disobbedienza, Gn 3:17-19. Ossia, il testo parla della condizione ideale che Dio ha in mente per l'uomo, all'interno del giardino: una condizione di perfezione, conforme alla perfezione di Dio. In seguito alla disobbedienza, l'uomo viene cacciato dal giardino e l'accesso ad esso gli viene impedito. Dio crea avendo in mente il risultato; è l'uomo che sceglie di vivere in modo conforme al suo desiderio, dunque disobbedisce.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Gianni »

Che gli uomini fossero vegetariani fino a Noè è indubbio. Qualche dubbio io lo ho sugli animali.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da bgaluppi »

Infatti.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiiii

Questa discussione è molto interessante
Mi permetto di fare un osservazione...perché se l'uomo era realmente vegetariano ha la caratteristica degli onnivori cioè quella di possedere un apparato digerente in grado di digerire sia cibi vegetali che animali?

Ciao e grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Elena. Su questa tesi esistono teorie diverse e contrastanti.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Elena-M »

Ciao Bgaluppi

Di che teorie parli?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da bgaluppi »

C'è chi sostiene che l'uomo è fruttariano, chi che è vegetariano, chi che è frugivoro, chi che è carnivoro, chi che è onnivoro; naturalmente, ognuna di queste tesi è dimostrata con argomentazioni. Bisogna vedere cosa dice esattamente la scienza. Ho letto che le glaciazioni hanno contribuito all'adattamento dell'uomo a mangiare carne. Non sono informato sull'argomento. Potremmo iniziare leggendo i testi proposti da Leviticus in apertura e fare un confronto con l'opinione scientifica.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Gianni »

Giuste osservazioni, Alessia. :-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Israel75 »

Vi dirò una cosa , il cavallo (che è vietato dalla Torah perchè non avente unghia caprina ma zoccolo) non lo mangierò mai amenochè io non stia morendo di fame , mi sembrerebbe di mangiarmi il mio cane.
Non parliamo delle anguille che si nutrono di animali morti , oltre un altro particolare.... :d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi