L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
Hai ragione nel dire che non è il luogo adatto a trattare argomenti di nutrizionismo, eppure la Bibbia, il punto di riferimento dei cristiani, non contiene soltanto indicazioni per «la salute dello spirito» ma anche regole per la salute del corpo e della mente. Dio ha creato l’uomo perfetto da ogni punto di vista: «Ti lodo, Signore: mi hai fatto come un prodigio. Lo riconosco: prodigiose sono le tue opere. Il mio corpo per te non aveva segreti quando mi formavi di nascosto e mi ricamavi nel seno della terra» (Salmo 139:14,15)
Dopo il diluvio viene "concessa" l'alimentazione carnea e questo è l’inizio di una nuova era e Dio nella sua saggezza presenta una specie di repertorio di animali «puri e impuri», non solo per semplici motivazioni religiose o cerimoniali ma per salvaguardare la salute dell’uomo dalle conseguenze di questo cambiamento (cfr. Levitico 11:1-23 e Deuteronomio 14:3-20).
Sarebbe biblico e salutare esaminare anche queste indicazioni divine .-
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Gianni »

Hai ragione, Francesco. Il mio timore era che la discussione prendesse una piega prevalentemente basata sulla scelta della dieta migliore contrapponendo le diverse teorie, il che ci avrebbe allontanato dalle nostre tematiche.
Tu però fai un rilievo importante. E ora io aggiungo che la nostra spiritualità riguarda ogni cosa, anche cosa mangiamo. E questo non solo è un tema biblico ma è perfino un tema che è doveroso trattare. Come giustamente dici, è biblico e salutare esaminare anche queste indicazioni divine.
Scusandomi per l’interruzione, ti invito a continuare la tua trattazione. Solo, non perdere mai di vista i riferimenti biblici. Grazie, Francesco. :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Michele »

Sulle intolleranze volevo soltanto dire che ci sono bambini che nascono intolleranti, come allergici, quindi non si tratta in questo caso di aver protratto per anni una dieta a base di carne o di cibi sbagliati.
Poi volevo dire che l'albero della vita, è stato detto che allungava la vita di chi lo mangiasse a tempo indefinito e quindi si trattava di un corpo creato appositamente per questo albero, o meglio, che attraverso questi frutti, poteva allungare il corso della vita. Con il peccato, si degrada tutto, oppure qualcosa in particolare? Forse a degradarsi fu soprattutto l'aspetto spirituale che non fisico, del resto il corpo rimane com'era, con la differenza che era soggetto alla morte. Se abbia pure subito dei ritardi fisici, questo non è noto mi sembra.
E per quanto riguarda la Bibbia è tutto. Non dimenticherei però, tutta l'altra umanità che sta fuori dalla Bibbia, in questo caso essere vegetariani non mi sembra possa essere stata la situazione ideale. Se esistevano altri popoli al di fuori dell'Eden, ed essi derivavano dall'evoluzione animale, è indubbio che possano essere stati vegetariani.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Esiste da alcuni anni, nel campo medico, una nuova disciplina che si chiama la "Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia" (P.N.E.I.), che ha dimostrato al di là di ogni dubbio l’interdipendenza fra i vari sistemi del corpo. Questo conferma che il nostro stile di
vita e la nostra alimentazione influenzeranno pesantemente la nostra mente sia in bene che in male.-
Allo stesso modo la nostra igiene mentale o, al contrario, il nostro "inquinamento" psicologico avranno delle marcate ripercussioni su tutto il nostro fisico, rendendoci più forti oppure più esposti alle malattie.
Un esempio : il cervello di un bambino che trascorre ore davanti a videogiochi improntati alla velocità e/o alla violenza scatenerà dosi massicce di adrenalina ed altri ormoni che terranno, a loro volta, il sistema immunitario sempre in allerta. Ora, dobbiamo pensare a questo sistema come ad un esercito di soldati che fanno continuamente stressanti esercitazioni: quando arriverà il nemico vero (virus, germi) sarà troppo stanco per affrontarlo e risulterà perdente.
Tutto questo spiega perché è stata cura del nostro amorevole Signore farci pervenire nella Sua Parola tante indicazioni per quanto riguarda sia l’igiene fisica che mentale che andremo ad esaminare .-
Oggigiorno la ricerca scientifica con le sue statistiche sta dalla parte degli antichi principi espressi nel Libro Sacro e, di conseguenza, dalla parte di chi ha fatto di questi principi la propria norma di vita.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Michele,
Sul discorso dei bambini che nascono già intolleranti o ancor più allergici tutto ciò va ricercato nello stato di salute dei genitori, purtroppo la nostra natura riesce a trasmettere molti caratteri dei genitori ai figli ed in tempi recenti si è dimostrato che le caratteristiche genetiche sono suscettibili di cambiamenti e degenerazioni a seconda degli stimoli ricevuti.-
Riguardo al tipo di degrado cui sono stati soggetti Adamo ed Eva a seguito del peccato non possiamo saperlo, ma possiamo stare certi che tutta la persona ha risentito questo degrado anche fisicamente, non sappiamo quali effetti aveva l'albero della vita sulla loro fisiologia ma non credo avesse soltanto l'effetto di prolungare la vita, avrebbe potuto anche rigenerare tutto il patrimonio cellulare e mantenerlo per come creato.-
Riguardo all'ipotesi di altri popoli esistenti fuori dell'Eden è una tua ipotesi cui non si trova avallo da nessuna parte biblicamente parlando; tutto ciò che non è biblico ci interessa poco !
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Michele »

Tutto ciò che non è biblico ci interessa poco, a patto che non vada a rivoluzionare il tutto. Se davvero esistevano uomini diversi da Adamo ed Eva, mi sembra che cambia le cose e anche molto. Non cambierà la sostanza delle Bibbia, ma in quanto a panorama si.
Ultima modifica di Michele il mercoledì 16 aprile 2014, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Levitico 11:1-------45,46 Questa è la legge concernente i quadrupedi, gli uccelli, ogni essere vivente che si muove nelle acque e ogni essere che striscia sulla terra, 47 affinché sappiate discernere ciò ch'è impuro da ciò ch'è puro, l'animale che si può mangiare da quello che non si deve mangiare'.

http://www.avventisti.it/wp-uploads/201 ... bliche.pdf

Mi chiedo : se il Signore proibì taluni animali al tempo di Mosè (circa 1500 anni a.C.), in un mondo assolutamente incontaminato, non sarà tanto più necessario astenersene oggi che il mondo è inquinato da innumerevoli veleni e che quindi rende la salute dell’uomo tanto più a rischio?

Evidenzio : "...da quello che non si deve mangiare..." .-
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Michele »

Preferisco i gamberi alle locuste, ma i gusti sono diversi immagino.
Cmq, se seguissimo uno stretto regime alimentare vegetariano, incorreremmo nella caranza di specifiche proteine che non possono essere prodotto ingerendo solo frutta e verdura. Allora Dio si sbagliava, dandoci una dieta non ideonea al nostro organismo? Non credo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Gianni »

Se può interessare, si veda l’articolo Le norme alimentari della Bibbia a pag 11 del n. 10 (Primo trimestre 2014) della rivista della Facoltà Biblica Ricerche Bibliche, alla pagina web http://www.biblistica.org/wordpress/?page_id=74.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'UMANITA' PRIMITIVA ERA VEGETARIANA ?

Messaggio da Michele »

Leggo in un articolo:
"Infatti, Isaia 66:17 dice chiaramente che il mangiare la carne di maiale è un indice di degenerazione e sarà punito al ritorno di Cristo, ormai imminente".

E allora dico io, ma non sta scritto che "Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!»?
Rispondi