Pagina 1 di 3

la legge per i cristiani.

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 9:29
da cristianolibero
salve. come da suggerimento pongo una sola e semplice domanda: da cosa capiamo che le festività e i riti ebraici vanno rispettati e osservati anche dai discepoli di Yeshùa?

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 9:42
da Giorgia
Ciao Cristianolibero, cosa intendi per festività e riti ebraici?

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016, 15:58
da cristianolibero
tutte quelle della legge. cioè da cosa capiamo da quali versetti, da quali frasi o circostanze si comprende che i discepoli di Yeshùa devono osservare tutte le feste ( capanne, yom kippur, pasqua, pentecoste, covoni, ecc...) e devono indossare il tallit, la kippah, le filattiere, ecc...

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 12:31
da Israel75
Ciao Cristioanolibero

Trovi la risposta negli Atti e nei Corinzi. Giacomo decretò che i precetti minimi (per gli stranieri o gentili) erano:
-Astensione dal sangue ,(non cibarsene essenzialmente ..... :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG: )
-dagli Idoli
-dalla fornicazione (sesso fuori dal matrimonio)
per ex.

Paolo ribadisce l'importanza dei comandamenti di DIO Padre di Yeshua e della Legge (Rm 3:31).
-------------------------------------------------------
_Una volta stabilito il minimo che si fà?
Il nostro calendario tanto per cominciare è falso, infatti è Gregoriano, Dio stabiliì il primo mese nel mese di "abib" (mese delle spighe) - (febbraio - marzo) .... e da lì si iniziava la conta delle varie feste , 5 principali.
Pasqua
Pantecoste (1° e 7° giorno se non ricordo male :-T :-T :-T )
Capanne
Espiazione
------------- Questo detto mnooolto in breve come in breve affermo senza remore, : sì gli apostoli le rispettavano tutte dalla prima all'ultima.
Poi se magari Paolo è in viaggio daigli stranieri in missione vuoi star lì fargli le pulci?? ahhaah :-) :-) :-)

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 6:36
da marco
Caro Israel, per i cristiani, non hanno può ragione di essere, quelle feste giudaiche, perché sono legate al vecchio sacerdozio.
Infatti Paolo scrive nella lettera ai Corinzi: Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! Celebriamo dunque la festa non con il lievito vecchio, né con lievito di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e di verità. 1Cor. 5,7-8
I comandamenti di Dio sono un'altra cosa e non possono essere vincolati a pratiche rituali.

Caro cristianolibero ma chi ti ha messo in testa una idea così infantile? Piuttosto rivestiamoci di Cristo e lasciamo perdere tutte queste cose morte che uccidono la fede.

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 11:56
da Israel75
Caro Marco ti sbagli,.
Quelle feste furono istituite da Dio stesso (Vedi Esodo e Deuteronomio). Come il calendario.
Dedurre che sono abolite dsa quella frase mostra assai poco raziocinio nel tuo approccio hai preso i soliti pan per focaccia mi spiace dirtelo.

Il nostro è un falso calendario Gregoriano e pagano,tanto per cominciare.
Se non accetti questo e ti bevi tutto quello che passa il convento affari tuoi ma non affermare cose tendenziose.Almeno.Senza esserne saicuro.

Per tagliarla corta dimmi negli atti dove è scritto che queste feste erano da considerarsi abbandonate. A parte la circoncisione non troverai nulla. Scritturalmente parlando però. Non tanto per scrivere a sbafo. :-) :-) :-)


Ciao cristianolibero spero di esserti stato d'aiuto.

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 17:06
da marco
Caro Israel le feste bibliche hanno un significato. La validità è vincolata al significato. Decaduto quest'ultimo diventano nulle anche per Dio. Cosa vuoi festeggiare nel giorno di Espiazione? Per caso noi cristiani dovremmo affidare le nostre speranze al capro? La nostra riconciliazione con Dio è solo attraverso Cristo. Mettetevelo in testa voi che cercate compiacenze in pratiche giudaiche.
Gesù le dice: «Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». Gv 4,21-24
Dopo duemila anni ancora desideriamo vincolarci con cose morte?
La risurrezione di Cristo ha modificato il nostro rapporto con Dio.

Caro Israel mi hai scritto:
Il nostro è un falso calendario Gregoriano e pagano,tanto per cominciare.
Se non accetti questo e ti bevi tutto quello che passa il convento affari tuoi ma non affermare cose tendenziose.Almeno.Senza esserne saicuro.

Ma che significa un calendario "pagano"? Un calendario è un calendario. Serve solamente a scadenzare i giorni. Il mio si trova appeso in cucina e di li non si muove. Anzi molte volte dimentico di aggiornarlo. Come potrebbe risultare per me: pagano?
Metterò la mia legge nel CUORE. :-)
Caro Israel, amico mio, non lasciamoci ingannare dalla bellezza esteriore. Se ci appigliamo a quella resteremo lontani dalla fede.

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 19:16
da Israel75
Caro Marco, basarsi sulla Scrittura non vuol dire affermare ciò che ci pare. :-)
Ti rendi conto di quello che affermi? Accetti un calendario con feste esplicitamente pagane, e fai finta di nulla, non c'è base per una discussione biblica a mio avviso.

(Rm 3:31)31 Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.
Dissse Paolo riferendosi alla Torah.

Il primo mese è il mese di abib e non gennaio tanto per cominciare.Ma se per te credere in Cristo vuol dire credere a quello che ci pare fai pure, nessuno te lo impedisce , a parte la Scrittura stessa.

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: sabato 27 febbraio 2016, 6:57
da marco
Caro Israel ti avevo posto una domanda che ti ripropongo: cosa vuoi festeggiare nel giorno di Espiazione?
Israel75 ha scritto: Il primo mese è il mese di abib e non gennaio tanto per cominciare.Ma se per te credere in Cristo vuol dire credere a quello che ci pare fai pure, nessuno te lo impedisce , a parte la Scrittura stessa.[/carattere]
Cristo ci ha svincolati da questi vincoli che in fondo a Dio non servono a nulla.
Ma così difficile è capirlo?

Re: la legge per i cristiani.

Inviato: sabato 27 febbraio 2016, 11:04
da cristianolibero
più che altro vorrei sapere cosa un cristiano deve seguire e cosa no. ad esempio quello che avete detto condivido 50 e 50. è vero che tutto il ritualismo ebraico era un ombra di cose future cioè il loro reale significato era tipificato poi nella realtà cristiana ( vedi l'agnello pasquale che simboleggiava Yeshua) le primizie ( Yeshua + la sua chiesa) ecc... però è anche vero che la legge non è stata abolita e di fatti molti che lo sostengono poi comunque attingono da essa per sapere come comportarsi. ma allora io sa discepolo di Yeshua devo mangiare l'agnello e erbe amare a pasqua? devo portare il tallith e la kippah? devo intonare lo Shema Israel? oppure no? sarei felice se rispondesse anche Gianni e Galuppi.