Il tempo del sabato

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

pubblico il piccolo studio del Dr.Arnie Gotfryd(che è anche rabbino) nella speranza che possa interessare a qualcuno
io l'ho trovato interessante questo connubio tra Shabbat, tempo e scienza

i cicli di 7 giorni non hanno molto a che fare con “i marchi” temporali attorno a noi (sole luna e stelle)
ma in biologia i cicli di 7 giorni sono piuttosto frequenti. Vi sono almeno un centinaio di manuali scientifici che trattano i cicli di 7 giorni nel mondo naturale. Sebbene molte forme di vita abbiano cicli definiti di esattamente 7 giorni, la ricerca in questo senso è avvenuta maggiormente in campo medico (rispetto a quello della biologia in senso stretto)
gli scienziati hanno documentato bona fide(in buona fede)che la pressione sanguigna; il battito cardiaco;la composizione del sangue ;la temperatura corporea;le funzioni renali;la dentizione;la composizione e volume delle urine;gli ormoni dello stress ;vari neurotrasmettitori; ed il sistema immunitario
tutti questi fattori o reazioni nel corpo umano subiscono variazioni in sette giorni
i ritmi di 7 giorni sono più facili da individuare quando il corpo umano è sotto stress (come quando il corpo si sta difendendo da qualche virus batterio o altro agente patogeno).per esempio i sintomi del comune raffreddore durano 7 giorni ; quelli della varicella 14.le risposte immunitarie alla malaria ed alla polmonite raggiungono il loro apice durante il 7 giorno
i cicli di 7 giorni sono comuni anche nel trapianto di organi. Quando un paziente riceve un nuovo rene vi è un periodo di 7 giorni in cui il rischio di rigetto raggiunge il suo culmine nel 7 giorno. i seguenti periodi di rigetto raggiungono tutti il loro apice a 2,3,4 settimane dal trapianto.
Si potrebbe pensare che questi bioritmi sono perlopiù condizionati da fattori culturali (per gli ebrei il giorno di stop è lo Shabbat per alcuni cristiani la domenica).non sembra essere così invece
100 anni fa il noto cronobiologo Franz Halberg effettuò un esperimento che consisteva nel isolare degli esseri umani in una caverna (senza riferimenti temporali) per 100 giorni.
Alla fine dell’esperimento egli constatò che i loro cicli naturali di 7 giorni erano rimasti intatti nonostante tutto .Ciò è piuttosto interessante se si considera che il ritmo circadiano di queste persone era di 25 ore
Vi siete mai chiesti perché molti di noi lottano con il proprio orologio la mattina? Potrebbe avere a che fare con il fatto che il nostro corpo “cerca” un periodo di 25 ore?
Analogamente a quando noi saltiamo un ora di Venerdi e pure quando arriva Shabbat siamo perfettamente in sintonia con questo sacro giorno di riposo
Il nostro orologio biologico giornaliero è sempre in ritardo mentre il nostro bioritmo settimanale è sempre in perfetto orario!
Interessante notare che non solo l’uomo è legato a cicli settimanali. Alghe; insetti ;Topi ; ed anche semi hanno una ciclicità bisettimanale a prescindere dalle condizioni esterne.
Certamente non osserviamo Shabbat perché siamo biologicamente predisposti a farlo.
Però è interessante notare che Colui che ha creato il mondo in sei giorni ed il settimo riposò ci diede lo Shabbat non solo in veste di commemorazione della Sua Opera; bensì anche in perfetto tempismo con i nostro biologico bisogno di riposo.
L’altro evento commemorato dallo Shabbat è l’esodo dall’Egitto;una storia di miracolosa redenzione;l’integrazione dell’Infinitezza divina con la limitatezza del mondo.
Rispettare lo Shabbat ci dà un’assaggio dell’Infinito,tempo dopo tempo ogni settimana
In un senso più ampio il mondo intero è stato costruito su sette periodi temporali
Il settimo è detto lo Shabbat della Creazione ovvero la redenzione suprema da parte del Messia
Ed una volta che il grande Shabbat verrà e che i ritmi di ogni essere vivente saranno sincronizzati con esso
Il mondo intero capirà che non c’è niente di più naturale che vivere “dei miracoli” per tutto il tempo
Dopo tutto non è questo il ritmo per cui noi siamo stati creati sin dal principio?
http://www.chabad.org/library/article_c ... -Clock.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Gianni »

Grazie, Daniela. Interessantissimo. Aggiungo che nel corso della storia si è tentato di stabilire una settimana di cinque e di dieci giorni: fallimenti totali, perchè le persone perdevano il ritmo biologico.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Interessante Maryam, io avrei anche un'altra spiegazione, ma esula dall'ambito biblico.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Rispondo a Israele 75 che per affermare ancora oggi la validità del Sabato ha citato il passo di Ebrei 4:6,9

Ma quel passo del Vangelo non dice quello che vuole affermare Israele 75.

Il vero riposo di Dio,....non è affatto giunto per mezzo di Giosuè,...o per mezzo di Mosè,...ma per mezzo di Gesù Cristo,...che è di gran lunga superiore a entrambi.

Giosuè condusse la nazione di Israele nella terra del riposo promesso cioè terreno,...l'ombra di ciò che sarebbe stato il riposo celeste.

In base al Salmo 95,...Dio stava ancora offrendo il Suo riposo all'epoca di Davide (quando ormai da tempo Israele aveva preso possesso della terra promessa) ciò significa che il vero riposo era di tipo spirituale e superiore a quello che Giosuè aveva ottenuto.

Il riposo terreno di Israele era caratterizzato da continui attacchi da parte dei nemici e dal perenne ciclo lavorativo.

Il riposo celeste invece è caratterizzato dalla pienezza della promessa celeste Efesini 1:3 e dall'assenza di qualsiasi sforzo per ottenerla. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da bgaluppi »

I Dieci Comandamenti di Dio, o "Dieci Parole" (Decalogo). Fa sempre bene rileggerseli:

Allora Dio pronunciò tutte queste parole: Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù.

1 Non avere altri dèi oltre a me.
2 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
3 Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano; perché il SIGNORE non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
4 Ricòrdati del giorno del riposo [shabbat] per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.
5 Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.
6 Non uccidere.
7 Non commettere adulterio.
8 Non rubare.
9 Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
10 Non concupire la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo.

"Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato" – Mr 2:27 Non la domenica!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Ei Antonio,...senza che ti arrabbi più di tanto,...mi sapresti dire dove è scritto il decalogo nel Nuovo Testamento?....Grazie. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

Sì Gesù sarà superiore a Mosè ed infatti ribadisce più volte nei vangeli l'importanza e l'inamovibilità della Legge di Dio della quale fanno parte i Comandamenti.
Il solito (Mt 5:17-19) addirittura dove nemmeno uno jota o apice verrà rimosso fino alla fine dei tempi.Ma sorvoliamo eh! :-) :-) :-) :-) :-)

Poi tu confondi il culto col resto, io posso pregare solo o non quando mi pare, il Sabato è un osservanza di rispetto. Cmq ti lascio con un verso:
(Gv 15:10) Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.

Secondo te i comandamenti del Padre suo erano quelli che tu chiedi nei vangeli o quelli dati a Moshè? hehe . b-) b-) b-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da bgaluppi »

Lella:

Un tale si avvicinò a Gesù e gli disse: «Maestro, che devo fare di buono per avere la vita eterna?» Gesù gli rispose: «Perché m'interroghi intorno a ciò che è buono? Uno solo è il buono. Ma se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». «Quali?» gli chiese. E Gesù rispose: «Questi: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso. Onora tuo padre e tua madre, e ama il tuo prossimo come te stesso». E il giovane a lui: «Tutte queste cose le ho osservate; che mi manca ancora?» Gesù gli disse: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi ciò che hai e dàllo ai poveri, e avrai un tesoro nei cieli; poi, vieni e seguimi». -Mt 19:16-21
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Gesù gli disse: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi ciò che hai e dàllo ai poveri, e avrai un tesoro nei cieli; poi, vieni e seguimi». -Mt 19:16-21
Anche se fuori tema, è chiaro che Gesù vuole formare da subito la Chiesa e non al suo ritorno. La CHiesa di Cristo pretende la perfezione, ma nonostante tutto è possibile già in questa vita, altrimenti non l'avrebbe detto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da bgaluppi »

Certo Michele. Infatti, lo scopo della prima apparizione del Messia era quello di giustificare l'uomo per fede e amore e formare la sua ekklesia. Con la prima venuta forma la sua ekklesia, che e' il suo corpo e di cui lui e' il capo; alla seconda venuta, o parusia, la ekklesia regnera' con lui.
Rispondi