Il tempo del sabato

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Hei Gio!

Forse ho il sospetto su chi tu sia,...però non voglio dirtelo,...in quanto ti lascio il beneficio del rinnovamento,...dell'incognita,...e del mistero.

Tutti abbiamo bisogno di rinnovarci ogni tanto,...in quanto,...con l'andar del tempo,...oltre a diventare antipatici agli altri,...ci nauseamo anche di noi stessi,...nel combattere sempre con le stesse persone,...e visto che non possiamo cambiare le persone,...allora preferiamo cambiare noi stessi.

Hai fatto bene Gio,...sapessi come ti capisco. Lella
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Il tempo del sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

mi raccomando a non andare ot
questo post parla della temporalità del sabato
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Oramai il tempo del Sabato mia cara Maryam è passato.

Infatti l'apostolo Paolo scrisse: "PERCHE' TUTTO QUELLO CHE FU SCRITTO PER L'ADDIETRO, FU SCRITTO PER NOSTRO AMMAESTRAMENTO, AFFINCHE' MEDIANTE LA CONSOLAZIONE DELLE SCRITTURE, NOI RITENIAMO LA SPERANZA Romani 15:4

Nello sviluppo dello schema di Redenzione il Signore trattò con la nazione d'Israele.

Il vecchio patto fu parte di quella relazione.

Quando il vecchio sistema ebbe esaurita la propria funzione, che fu soprattutto pedagogica, Dio lo sostituì con un nuovo e migliore patto che oggi abbiamo in Cristo Gesù.

Per cui mia cara Maryam per me il Sabato è solo una festa per i nostalgici e non una legge divina,...benchè io rispetto chi l'osserva senza criticarli,... anzi sono proprio i sabatisti che polemizzano e criticano chi ha vedute diverse, e che non dovrebbero fare,...come dice il Vangelo. Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Ma se l'argomento non interessa, basta non scriverci. Del resto avevo aperto questo thread per parlare più approdonditamente del "tempo" del sabato inserito nell'eternità, e non per avere le stesse diatribe di sempre. L'osservanza del sabato potrebbe essere valida ancora oggi per tutti, se la spiegazione del sabato come un tempo che corrispondente al tempo di Dio, è una spiegazione valida. Ma vedo che le risposte si sono ormai esaurite.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Il tempo del sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

infatti Michele

per chi fosse interessato ho trovato uno studio di un rabbino che è anche professore universitario di scienze ambientali, sullo Shabbat ed i cicli biologici/temporali dell'uomo
però non so se sia pertinente in questo topic
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Posta pure Maryam
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Allora devo accettare passivamente,...cioè senza intervenire tutte le vostre insinuazioni sul Sabato?

A me non sembra ne onesto,...e ne tanto meno democratico,...quello che avete detto,...in quanto lo potevate dire che,... ve la volevate cantare,... e suonare da soli,..non vi pare?

Oppure bastava dire che in questa discussione non sono ammessi coloro che non osservano il Sabato,...tutto qui.

Ora però che mi astengo io da questa discussione,...con chi vi confrontate?

In poche parole avete sempre ragione voi,...è bello vincere facile vero? Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Purtroppo, ancora post OT per spiegare altri post OT.
Lella, qui non si tratta di voler fuori nessuno, tutti sono ben accetti.
Ma non si vuole entrare nel merito del Sabato, io ho cercato di far spiegare la motivazione per la quale si dovrebbe osservare il Sabato, e dato che si era detto che il tempo del sabato è un tempo che sconfina nel tempo di Dio, la cosa mi interessava. E volevo approfondire questo aspetto. La discussione sull'osservanza del Sabato non l'ho neppure sfiorata, non mi interessa in questa sede, ci sono decine di post che ne parlano. Non ho più parole per far capire, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

Sulla questione ha una veduta migliore Michele.Secondo me. :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Il Sabato è ben più di un Comandamento. Ha a che fare con la creazione , quando il 7° giorno Dio sì riposò. Ha a che fare con la fuga degli Erbei dall'Egitto.
Ed è stato fatto per l'uomo , che lo può dunque gestire , come affermna Gesù.

Pregare e lodare possiamo farlo anche tutti i giorni alle 6 di mattina per esempio.

Il 4° Comandamento ha a che fare con il rispetto, è un segno tra noi e il Padre per entrare anche noi appunto nel Suo riposo come afferma Paolo.

seganlom il passo più bello secondo me.
(Eb4:6-9) Poiché dunque risulta che alcuni debbono ancora entrare in quel riposo e quelli che per primi ricevettero la buona novella non entrarono a causa della loro disobbedienza, 7 egli fissa di nuovo un giorno, oggi, dicendo in Davide dopo tanto tempo:
Oggi, se udite la sua voce,non indurite i vostri cuori!8 Se Giosuè infatti li avesse introdotti in quel riposo, Dio non avrebbe parlato, in seguito, di un altro giorno. 9 È dunque riservato ancora un riposo sabatico per il popolo di Dio. 10 Chi è entrato infatti nel suo riposo, riposa anch'egli dalle sue opere, come Dio dalle proprie.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Gianni »

Concordo. :-)
Rispondi