Mangiare sangue

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Ok ! Caro Andrea !!!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Israel75 »

Io la vedo così (diciamo che la butto lì armato di buon senso): :idea:
Il sangue dell animale generalmente veniva usato per l'aspersione o per gli olocausti. Aveva in generale cioè una funzione cerimoniale. Cibarsene o farne un uso improprio quindi per il Signore era uno spreco e una cosa indecorosa. :?:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Eleazar »

Doveva essere qualcosa di più, paragonabile ad una blasfemia poichè si doveva essere uccisi se si mangiava sangue destinato all'uso cerimoniale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Eleazar »

Proseguiamo con il considerare un comando precedentemente dato a Noach. Genesi 9:3,4:-"Ogni essere che è vivo,vi servirà da cibo;come le verdure io vi do tutto.4 Non mangiate però carne mentre ha la sua vitalità,il suo sangue."
Il commento del Rav Disegni al verso quattro riporta quanto segue:-"L'umanità primitiva era vegetariana;ora si permette di cibarsi anche di carne, ma si proibisce il sangue degli animali uccisi. Si proibisce pure di mangiare qualsiasi membro di un animale che sia ancora in vita."
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Eleazar »

Il verso sei dello stesso capitolo nopve di genesi dice quanto segue:-"Chi versa il sangue dell'uomo avrà il proprio sangue versato dall'uomouomo ad immagine propria."
Concentriamo la nostra attenzione sulla frase"chi versa il sangue dell'uomo". Cosa vuol dire? E' una tipica espressione idiomatica e una figura retorica che significa uccidere.
Quindi il togliere il sangue significa uccidere.
Questo dovrebbe indurre alla riflessione.
Ultima modifica di Eleazar il domenica 13 aprile 2014, 22:53, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

Mi stavo chiedendo dove poter trovare che l'umanità primitiva era vegetariana.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Eleazar »

Apri una discussione in merito e a chi interessa parteciperà e ti darà una risposta. Qui si parla di mangiar sangue.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Gianni »

Cari amici, mi pare di poter tirare alcune conclusioni. Che sono:
Dio ha vietato di usare il sangue come alimento.
Tale divieto è ancora valido perché confermato dagli apostoli.
Ai tempi biblici le emotrasfusioni non erano contemplate perché inesistenti.
Alla domanda se oggi possiamo cibarci di sanguinacci o di carne non scannate, mi pare che la risposta debba essere un deciso no.
Alla domanda se possiamo donare o ricevere sangue, non siamo in grado di dare una risposta certa. Sembra dunque che vada considerata una questione di coscienza. Se così è, non dovremmo permetterci di cercare di convincere agli altri che la nostra personale posizione, presa in tutta coscienza, sia quella giusta. Come gli altri dovrebbero rispettare la nostra decisione, anche se diversa dalla loro, così dovremmo fare noi.
Personalmente rifiuto le emotrasfusioni, ma non giudico chi le ammette.
Possiamo dire che queste conclusioni sia condivisibili? Per me sì. E per voi?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Nella Bibbia, caro Michele.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
Le tue conclusioni sono condivisibili !
Io non ho cercato di convincere chi non le condivide, ma ho cercato di addurre argomenti per difendere la mia posizione; non mi permetterei di giudicare chi in tutta coscienza non le condivide, ma lo stesso dovrebbero loro nei confronti di chi le condivide .-
Bloccato