Mangiare sangue

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Israel75 »

Fermo restando che sono per la libertà di coscenza . Sul discorso della droga di Enigma non sono d'accordo . La droga fà male e basta . Il sangue per trasfusione può salvare una vita. E se la vita di un figlio dipende dalle trafusioni che fai? Insomma per farla breve se una dose di eroina potesse salvare una vita che facciamo?ok il divieto dice di astenersi , ma è riferito ai riuali cananei dove sacrificavano perfino i bambini.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Caro Enigma, il divieto di mangiare carni immolate agli doli è perentorio, vero? Per come la pensi tu, si.
Invece, Paolo, riesce a mangiare la carne immolata agli idoli senza peccare. Come è possibile? Sapresti risolvere il dilemma?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Caro Armando, sono d'accordo con te. Ciò che Yeshùa ha lasciato è proprio questo.
......da questi due precetti dipende tutta la legge e i profeti.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

Francesco e Bruno, vedo che vi siete fossilizzati sull'esempio più che su cosa l'esempio voleva trasmettere. Ho fatto l'esempio della droga, ma avrei potuto farlo anche con l'antibiotico, ma lo stesso non si risolto niente, perché come ho già detto, si perde il punto di vista biblico per far valere le nostre vedute. Caro Bruno, riguardo alla coscienza sono d'accordo con te. E per Francesco, non sentirti chiamato in causa per il problema di tuo figlia, nessuno si permette di giudicarti la tua coscienza che approva le trasfusioni che tu figlia sta facendo. Non stiamo discutendo sulle nostre coscienze, ma sui versi biblici. :)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Carissimissimo Giovanni, ma tu pensi che non sappia che Yeshùa non ha cancellato nulla della legge? Lo so, lo so.
Però sò pure che alcune cose non sono più in vigore come la circoncisione.
Astenetevi dal sangue, come comandamento, non lo ritengo un consiglio salutistico, ma stare alla larga dalle pratiche rituali che utilizzavano il sangue.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Scusate ragazzi non ci intendiamo. Non voglio passare per quello che vuole cancellare i comandamenti di Dio e trova tutte le scuse. No, non sono questo.
Voglio capire fin dove lo scritto deve restare immutato o quando deve essere inteso per quello che è.
Vero è che i comandamenti di Dio non possono subire modifiche, ma è pur vero che è accaduto. Come per esempio la circoncisione. Viene detto nella Bibbia in merito alla circoncisione: legge eterna per voi di generazione in generazione. Questa è stata abolita perchè con il nuovo patto in Cristo serve la circoncisione del cuore.
Ora sul sangue e ciò che ne deriva come dobbiamo comportarci?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Israel75 »

Sì Enigma avevo capito, :) , volevo solo ribadire che per me il divieto riguarda solo il sangue assunto come cibo . Dato che è indecoroso e dovrebbe far ribrezzo solo a pensarci. E' una norma alimentare di buon senso credo, tutto lì.
Poi altro discorso se consideriamo il fatto che dal sangue vengono le peggiori malattie ...
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Enigma,
Non mi sento chiamato in causa per il problema che mi tocca, il mio modo di vedere la cosa credo sarebbe immutato lo stesso; mi rattrista un po' vedere che ancora si rimane attaccati a certe convinzioni formalistiche ed esteriori e non si guarda all'essenza .- Yeshua ha cercato di farci capire che qualsiasi legge va spiritualizzata, che il peccato che c'è in noi non potrà essere superato con le nostre azioni ed i nostri riti, che non c'è bisogno di arrivare ad uccidere per commettere peccato ma basta dire stupido al proprio fratello, che non c'è bisogno di portarsi a letto la propria segretaria per commettere peccato ma basta guardare una donna con un po' di desiderio.-
Ha cercato di farci capire che il sabato è fatto per il nostro benessere e non per schiavizzarci, ha cercato di farci capire che l'amore è l'essenza della legge e che tutte le leggi ed i profeti sono soltanto l'ombra di una vita dominata dall'amore verso Dio e verso il prossimo.- Ha cercato di farci capire che non servono i sacrifici ma una buona coscienza.-
Mi rattrista capire che si sarebbe pronti sacrificare una propria creatura non accettando una trasfusione e credendo di osservare in tal modo la Legge di Dio che è essenzialmente Amore !
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

marco ha scritto:Caro Enigma, il divieto di mangiare carni immolate agli doli è perentorio, vero? Per come la pensi tu, si.
Invece, Paolo, riesce a mangiare la carne immolata agli idoli senza peccare. Come è possibile? Sapresti risolvere il dilemma?
Visto che domani devo alzarmi alle 4 per lavoro. :( Sintetizzando posso dirti che il dilemma nasce se non si distinguono le due circostanze. In Atti 15:29 il divieto era cerimoniale, mentre nel caso dei corinti, aveva perso il suo significato sacro perchè era fuori cerimoniale, e in coscienza, i credenti potevano mangiare senza crersi il problema della provenienza della carne. Qualcosa di simile avviene anche nei tdg quando commemorano la morte di Yeshùa una volta l'anno. Durante la cerimonia viene passato il pane e il vino che, a parte gli unti, nessuno dei presenti tdg può mangiare e bere durante la cerimonia. Però, dopo trascorso il giorno della commemorazione, chiunque può mangiare il pane e bere il vino, perché la cerimonia è finita. Buonanotte Marco. :)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

...gli unti ? Stabiliti da chi ? Arrivano ad autodefinirsi unti ?
..arrivano a tanto ...???
Bloccato