Mangiare sangue

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Caro Giovanni, ciò che hai scritto sul sabato è corretto. In Mr si legge che gli apostoli raccolgono spighe in giorno di sabato. I farisei, onnipresenti, riprendono il comportamento degli apostoli. Yeshùa li zittisce con l'esempio di Davide che mangiò i pani sacri che non potevano essere mangiati se non dai sacerdoti. Un comando di Dio. Davide e i suoi erano affamati e trasgredendo non peccarono. Come Yeshùa confermò. Ora, a torto o a ragione sull' astensione dal sangue, se possiamo salvare una vita........
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Caro Giovanni, non sei per niente antipatico. Stiamo discutendo per cercare di capire la Volontà di Dio, e compiacerlo come merita.
Ascoltami Giovanni, Caino versò il sangue di Abele sul terreno. Questo gesto resterà fino alla fine dei tempi.
Tutto ciò che la Bibbia dice sul sangue è una sorta di espiazione di quel gesto. Il sangue deve essere versato sul terreno. Il sangue deve essre versato sugli oggeti sacri. Il sangue sugli stipiti delle porte. E così via.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Caro Noiman, è stato rilassante leggere il tuo intervento e rassicurante per il futuro.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Leggendo più avanti in Dt 12,23-25 sembra che il comando sia riferito proprio a non mangiare sangue. Mah!! Un pò di incertezza indubbiamente esiste.
Per capire meglio la questione, perchè viene tradotto mangiare e non bere sangue? In ebraico la parola tradotta mangiare è giusta?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Gianni »

Se preferisci, Marco, puoi far riferimento a Lv 17:13: “Se uno qualunque dei figli d'Israele o degli stranieri che abitano fra loro prende alla caccia un quadrupede o un uccello che si può mangiare, ne spargerà il sangue e lo coprirà di polvere”.
Quanto al comando di non mangiare la carne che ha in sé in suo sangue, è chiaramente l’interpretazione assolutamente letterale a essere sbagliata. Dio sa meglio di noi che pur scolando tutto il sangue, qualcosa probabilmente rimane. Cominciamo con l’attenerci al comando. Andare oltre ciò che è scritto lasciamolo ai farisei.
Quanto al mangiare anziché bere, va tenuto conto che la disgustante partica di bere sangue era in uso presso i pagani, non in Israele!
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

armando ha scritto: Ci siamo messi a "tavolino" per risolvere definitivamente questo problema che in definitiva si traduce in trasfusioni si, trasfusioni no.
Quando in Atti 15:29 leggiamo che dobbiamo astenerci da carne sacrificata agli idoli, tu e io, abbiamo sicuramente capito la stessa cosa cioè, di non mangiare carne offerta agli idoli. Poi, dice ancora di non mangiare animali soffocati, credo ancora una volta che abbiamo capito la stessa cosa, che non dobbiamo mangiare animali soffocati. Ancora dice di astenersi dalla fornicazione, e anche qui, tutti e due abbiamo capito da cosa dobbiamo astenerci, almeno che non si vuole intendere come credeva, (ovviamente scherzando) il grande Massimo Troisi, che non fornicare fosse non uccidere le formiche. :mrgreen: Ora arriva il bello riguardo all’ultimo divieto: astenetevi dal sangue. Ecco che qui iniziamo ad aggiungere vedute personali: ma forse è così, ma forse è cosà, forse Dio voleva dire questo, o forse Dio quest' altro, e così via. Ora mi chiedo, perchè il primo, il secondo e il terzo comando, lo abbiamo capito chiaramente, mentre quest' ultimo abbiamo difficoltà a focalizzarlo? Non sarà perchè è un comando scomodo che ci mette alla prova di fronte alla difficoltà? Se Dio dice che non devo mangiare carne offerta agli idoli, io non vado ad indagare se per animale Dio voleva intendere una gallina o una pecora o un vitello, ect. Stessa per l’animale soffocato, come anche per la fornicazione, io non vado a chiedere se Dio mi ha vietato di non fornicare con una italiana o con una americana. Sappiamo benissimo che queste domande sono solo giri di parole per evitare il comando. Questo è ciò che avviene quando si parla di astenersi dal sangue. All’inizio di questo dialogo, feci l’esempio di uno che va da un dottore e il dottore gli vieta assolutamente di non fare uso di droga. Ora, se costui si astiene dall’uso orale, e ne fa uso per endovena, possiamo dire con tutta sincerità che questa persona sta ubbidendo al divieto che gli ha prescritto il dottore?
Matteo 12:11
Ed egli disse loro: «Chi è colui tra di voi che, avendo una pecora, se questa cade in giorno di sabato in una fossa, non la prenda e la tiri fuori? Un momento , qui, si da per scontato una cosa , che gli ebrei al sabato , se il proprio l'agnello sta male fanno tutto il possibile per farlo star bene , sembra in barba alla legge di Dio.
Certo che la verità è una sola, come è anche vero che possiamo pensarla in modo diverso, ma è anche vero che a volte ci fa comodo vederla in modo diverso dalle Scritture, forse perché un comando può sembrare duro per la nostra fede. Infatti, se tu provi ad applicare l’esempio che ti ho fatto sopra del dottore che vieta l’uso della droga, al divieto di astenersi dal sangue, noterai che non c’è differenza. E visto che la differenza non c’è, quello che si cerca di aggiungere a questo divieto, potrebbero rivelarsi un giri di parole per evitare il comando di Dio .

Ciao Armanduzzo beddo, beddo. :mrgreen:
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

armando ha scritto: Matteo 12:11

Ed egli disse loro: «Chi è colui tra di voi che, avendo una pecora, se questa cade in giorno di sabato in una fossa, non la prenda e la tiri fuori? Un momento , qui, si da per scontato una cosa , che gli ebrei al sabato , se il proprio l'agnello sta male fanno tutto il possibile per farlo star bene , sembra in barba alla legge di Dio.
Mi è sfuggito aggiungere a questa tuo osservazione che condivido non al 100%, ma al 200% :mrgreen: di ciò che ha scritto Giovanni, non l'apostolo, ma Zardinoni. :mrgreen: Ti riporto testualmente il suo scritto, così ti fai un quadretto per come l’ho fatto io. :mrgreen:

Giovanni: salvare una vita di sabato non si trasgredisce minimamente il sabato. Quando mai. La legge dice di cessare dal lavoro secolare e gioire di quel giorno e stare con Lui.
Se aiuto un animale, una persona di sabato, dov'è la trasgressione? Una certa categoria di ebrei avevano sconvolto la Legge facendogli dire quello che in effetti non diceva.
Cerchiamo di non fare la stessa cosa. Parla di cessare dal lavoro secolare. PUNTO. Salvare una vita non è un lavoro. Non facciamo passare la Legge di Dio per una cosa assurda e disumana. Non è quello che ha mai detto.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

francesco.ragazzi ha scritto:Caro Enigma,
Io credo che l'animale trovato morto non và mangiato principalmente per un discorso salutistico :
1) Non sappiamo di cosa sia morto, se un qualche agente patogeno (virus ed affini) ha causato la morte, l'animale è infetto e può trasmettere la patologia di cui è deceduto.-
2) Negli altri casi, poichè la morte sovviene sempre dopo eccessivo stress durante il quale l'animale rilascia nel torrente sanguigno innumerevoli droghe (adrenalina etc..) che gli consentono di lottare fortemente per cercare di salvare la vita; il suo sangue in tal caso è pieno di tali droghe e se vengono assunte non fanno altro che intossicare anche chi lo mangia.-
Ti ringrazio, Francesco, anche se il mio era un accostamento per dare una risposta, non per sapere il motivo che giustamente è quello che hai spiegato. :)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Gianni »

Caro Enigma, i miei complimenti. In te vedo realizzato questo principio in cui credo da sempre: Ragionate con logica e nessuno potrà mai contraddirvi.
Hai un’intelligenza acuta, Enigma. ;)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Mangiare sangue

Messaggio da francesco.ragazzi »

Infatti, se tu provi ad applicare l’esempio che ti ho fatto sopra del dottore che vieta l’uso della droga, al divieto di astenersi dal sangue, noterai che non c’è differenza. E visto che la differenza non c’è, quello che si cerca di aggiungere a questo divieto, potrebbero rivelarsi un giri di parole per evitare il comando di Dio .
Caro Enigma,
Il mio dottore non mi ha mai vietato di assumere droga, chiaramente perchè non sono un tossicodipendente, però se soffrissi di determinate patologie il mio dottore come tutti i dottori mi prescriverebbe droghe particolari contenute in molti farmaci che alle giuste dosi hanno effetti curativi.-
Il nostro Dio ha invitato il suo popolo ad astenersi dal sangue, in che senso ? astenersi dal suo consumo alimentare (non esistevano allora altri possibili utilizzi), perchè ? 1) perchè può essere pericoloso per la nostra salute (potrebbe contenere tossine ed agenti patogeni).- 2) perchè sangue è sinonimo di "vita" e Dio vuole inculcare in noi un senso di rispetto per la vita.- 3) etc...
Però se ho determinate patologie che mi conducono a morte certa e queste patologie possono essere trattate con successo da componenti ematici alle giuste dosi, come è vero che il dottore mi prescrive certe droghe contenute nei farmaci, perchè Dio dovrebbe vietare l'utilizzo di certi componenti ematici provenienti da donazioni volontarie ?
Bloccato