Besasea
Il periodo della mietitura è dopo la festa di pesach e in questo periodo i pozzi sono ancora pieni.
Anche quatro mesi prima a Gennaio sono pieni.
Secondo Giovanni 5.1 siamo poco prima la festa di Channuchah, quindi fine Dicembre.
Besasea io rispetto la tua grande conoscenza della cultura ebraica e della lingua, però io qui sono d'accordo con ciò che dice Gianni Montefameglio sulla critica ai capitoli 4,5,6,7 e il sul suo reale ordine. Ti allego lo studio di Gianni
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Secondo la tua rispettabile opinione il capitolo 5 segue realmente il 4 per cui la festa di Giovanni 5.1 per te sarebbe chanukah. Ma questa festa festa cadrebbe in un periodo stagionale
piovoso per cui l'acqua del pozzo in Giovanni 4 non poteva essere bassa. A mio parere non poteva nemmeno essereil periodo immediatamente dopo Pasqua che è il tempo della mietitura dell'orzo. Il testo non specifica se si trattava dell'orzo. Posso ipotizzare che era
appena dopo la Pentecoste perché la presenza a Gerusalemme nella pentecoste è richiesta dalla torah. Quindi penso che Gesu si allontanò da Gerusalemme appena dopo la Pentecoste e
siamo ad inizio della stagione secca per cui è piu logico pensare che l'acqua del pozzo in quel momento è piu bassa rispetto a Nisan e a Dicembre. Dopo la pentecoste si mette in cammino per la Samaria e
il grano era pronto per la mietitura ma non era ancora stato raccolto. Il fatto che non era ancora stato raccolto
ci dovrebbe mettere d'avviso e quattro mesi dopo sarebbe iniziato Tishri e si poteva ritornare a
ad arare e mietere regolarmente se le parole dette in Giovanni 4 fossero state dette in un
giubileo oppure in un anno sabbatico. Secondo la tua cronologia il giubileo era stato il 20 per cui 7 anni dopo sarebbe stato un anno sabbatico cioè il 27dc che potrebbe essere il primo anno del ministero di Gesu.
Nel vangelo di Giovanni 4 si dice: 35 Non dite voi: Ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: Levate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. 36 E chi miete riceve salario e raccoglie frutto per la vita eterna,
perché ne goda insieme chi semina e chi miete. 37 Qui infatti si realizza il detto: uno semina e uno miete. 38 Io vi ho mandati a mietere ciò che voi non avete lavorato; altri hanno lavorato e voi siete subentrati nel loro lavoro».
La festa di Giovanni 5,1 potrebbe essere la stessa del capitolo 6 perche nella sequenza reale il 6 viene prima del 5. Nel versetto 6,4 si dice che la pasqua era
vicina,non che era giunta. Quando Gesu moltiplica in pani nel capitolo 6 c'era
molta erba ed è presumibile che era il mese di
kislve e a Pasqua mancavano 4 mesi
per cui non era lontana. Quando giunge la pasqua menzionata anticipatamente in Giovanni 6,4
siamo a Giovanni 5,1. Vi sono varianti del testo greco che hanno l'articolo determinativo davant a festa tra cui il codice sinaitico. Anche la versione diateresson. Di Sabato avviene la guarigione del paralitico e potrebbe essere stato nel
shabbat chol hamoed pesach durante il periodo pasquale. Dopo questi fatti viene il capitolo 7 e Gesu si ritira in Galilea. Anche la
bibbia tob sostiene che la pasqua di Giovanni 5,1 e la stessa di Giovanni 6,4 perche concorda con la teoria di Gianni secondo cui la sequenza reale dei capitoli sarebbe 4,6,5,7.
Il Giubileo era già stato nell'anno 20 d.C.
Secondo questo calcolo il 20dc sarebbe giubileo. La tradizione ebraica riporta che dopo l'esilio babilonese i giubilei venivano contati ogni 49 anni. Quindi 20+49=69dc e il talmud dice che il secondo tempio venne distrutto un anno dopo una anno di riposo.
Qui voglio fare due considerazioni:
1) Il talmud fu redatto non prima di Cristo ma dopo la distruzione del secondo tempio, per cui non c'è nessuna prova certa che la tradizione talmudica secondo cui il II tempio venne distrutto un anno dopo un anno di riposo. Dovremmo avere la macchina del tempo a disposizione per verificare se ciò che è riportato è vero.
2) Anche le tradizioni ebraiche a volte si scontrano.
Per esempio il seder olam rabbah sostiene che il II tempio venne distrutto verso la fine di un anno sabbatico,mentre il talmud dice un anno dopo un anno di riposo.
Io invece preferisco la cronologia biblica di Gianni
https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1193" onclick="window.open(this.href);return false; secondo cui la distruzione del primo tempio non è nell'anno 3338 del seder olam rabbah, ma
nell'anno 3420 da Adamo equivalente al 587ac.
Quindi il 33dc non sarebbe il 3793 ma il 4040,mentre oggi 2020 non siamo realmente nel 5780 ma nel 6027
con una differenza di 247anni. L'anno 6000 sarebbe caduto nel 1993.
A tal proposito mi sono preso la briga di andare a vedere se questa discrepanza impattava sui giorni settimanali del 14Nisan tra gli anni 26 e 36dc. Con la cronologia rettificata di 247 anni ho trovato
per 40 anni tra il 4027 (anno ebraico 3780+247 anni di rettifica) e il 4067(anno ebraico 3820+247)
la stessa sequenza dei giorni settimali di 14 Nisan per 40 anni. L'unica cosa che cambiava era la posizione sul calendario gregoriano ma la differenza era lievissima. Ho ripetuto l'eseprimento dal 1986 rettificato al 2020 rettificato ed era la stessa cosa. Se invece all'anno 3420 per la distruzione di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor pongo datazioni alternative i risultati non erano gli stessi. Ovviamente ho utilizzato il convertitore ebraico che non tiene conto dei 247 anni di differenza. Per esempio l'anno 4040 che dovrebbe essere il 33dc rettificato mi ha dato l'anno 280dc (cioè 247 anni in piu sul 33).
mi piacerebbe capire da te come è possibile che questa discrepanza di 247 anni da gli stessi giorni settimanali in 40 anni di pasque, ma che cambia lievemente la posizione sul calendario gregoriano.
Per esempio l'anno 33dc/3793 da venerdi 1 aprile 33, mentre l'anno 33dc rettificato/4040 da sempre Venerdi ma di un 2 Aprile.
Mi potrai rispondere tranquillamente dopo questo Sabato. Attendero.
Secondo la cronologia di Gianni che pone la diatruzione apportata dai babilonesi nel 3420/587ac
il giubileo di Ezechiele 40 è avvenuto nel 574ac e con la regola biblica
di contare i giubilei ogni 50 anni vado a a finire proprio nell'anno ebraico 27dc.
All'epoca, in Erez israel, veniva letto ogni tre anni e mezzo: alternativamente ogni 7 anni, prima di Rosh haShannah (circa 15 giorni prima di Kippur) e ogni sette anni, prima di Purim.
Non ho capito bene: nel giorno di Rosh hashannah oppure pochi giorni prima di rosh hashannah?
Buon Sabato.