Il tempo del sabato

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Non sono del tutto d'accordo Antonio. Cioè, quando arriverà Gesù forse instaurerà il regno millenario, dico forse, perché non è detto che la prima apparizione sarà sicuramente la sua. Ho l'impressione (forse), che questo periodo di 1000 o più anni, verrà inziato da qualcun altro, e soltanto alla fine di questo periodo, Gesù ritornerà per il giudizio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da bgaluppi »

Michele, Ap 19:11ss e' chiara sul ritorno di Cristo e il regno messianico. Anche la Scrittura Ebraica lo e' (Is 11:1-10). E' il Messia a distruggere l'empio e a instaurare il suo regno di pace.

Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria - Mt 24:30

Comunque siamo OT, lasciamo stare... :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Si certo Antonio siamo OT, ma ricordiamoci che c'è stata discordanza anche sulla prima venuta di Gesù, infatti per gli ebrei Gesù non è il Messia.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Per primo rispondo a Israele 75:

Amico mio,...devi sapere che il Sabato potrebbe essere vincolante per noi Cristiani,...solo se è incluso nella intera legge di Dio,...e non in quella divisa dagli uomini in tre punti,...cioè,...RITUALE,...CERIMONIALE,....E MORALE,...la legge di Dio data a Mosè è una sola,...e credimi non è stata mai divisa da nessuno,...e in nessuna parte.

Anzi amico mio,...ti avverto,...che basta un sol punto a non essere osservata,...per essere condannato su tutti i punti,....e tu ne osservi solo uno,...nel punto dove è incluso il Sabato.

Ora per questa tua osservanza del Sabato,...secondo te o chi per te,...credi di osservare tutta la legge di Dio,..e di fare la Sua volontà?

Mi fai crepare dalle risate,..sei proprio (spiritoso).

In oltre devi comprendere che la legge anticotestamentaria è servita da "PEDAGOGO" oppure da "PRECETTORE" in poche parole da istruttore per condurci a Cristo Gesù.

Ma come afferma chiaramente l'Apostolo Paolo,...in Galati 3:22,25 = MA VENUTA LA FEDE ( in Cristo) NON SIAMO PIU' SOTTO PRECETTORE.

Gesù,...ci mise bene in guardia dal mettere pezzi di stoffa nuova su abiti vecchi,...o vino nuovo in otri vecchi,...per non peggiorare la situazione ,...e di perdere tutto.

Però giustamente qualcuno del Forum potrà domandare, come è già avvenuto:

Se l'Antico Patto è uno,...e se esso non è più in vigore allora non dobbiamo più osservare neanche i dieci comandamenti,...noi Cristiani possiamo rubare,...ammazzare,...ecc?

Chiaramente no!

Anzi per quel che riguarda i comandamenti morali,...il Nuovo Testamento è in certi aspetti più esigente dell'Antico,...vediamole:

1) = Non avere altri dei.
Atti 14:15,..1Corinzi 8:4,7,...Efesini 4:5,6,...1Giovanni 4:5,20

2) = Non farsi immagini.
Atti 17:16,24,...2Corinzi 6:16,...1 Tessallonicesi 1:9,...1Giovanni 5:2,

3) = Non usare il nome di Dio invano.
Romani 10:13,...2Timoteo 2:19,...Giacomo 5:12,...1Pietro 4:11

4) = Osservanza del Sabato.
Silenzio assoluto riguardo la celebrazione del Sabato ebraico,...in quanto queste cose sono ombra di cose che dovevano venire,...leggere attentamente Ebrei 4:3,11.

5) = Onora il padre e la madre.
Efesini 6:1,2,....Colossesi 3:20,...1Timoteo 5:4,...2Timoteo 3:2

6) = Non uccidere.
1Pietro 4:5,...1Giovanni 3:15,....Apocalisse 21:8

7) = Non commettere adulterio.
1Corinzi 6:9,10,...Galati 5:19,...Ebrei 13:4.

8) = Non rubare.
1Corinzi 5:10,11,...Efesini 4:28,...1Pietro 4:15.

9) = Non dire il falso.
Atti 5:3,4,...Efesini 4:25,...Colossesi 3:9,...1Giovanni 1:10,..Apoc. 14:15

10) = Non desiderare la roba degli altri.
1Corinzi 10:6,...Galati 5:21,24,...1Pietro 1:14,...1 Giovanni 2:16,17.

Ora non venitemi più a dire che un Cristiano ha abolito i dieci comandamenti scritti con il dito di Dio,...per fare il porco comodo suo.

Adesso rispondo ad Antonio il quale ha scritto senza dire niente:

Dimmi Antonio,...dove è il Sabato da osservare nel passo da te accennato,..
in Matteo 19:16,21?

Non ti pare che Gesù stia dando ragione a me e non a te,...omettendo il Sabato dai comandamenti da lui citati?

Non venirmi a raccontare la storiella del sotto inteso,...perchè se il Sabato fosse così importante da osservare ancora oggi,...Gesù lo avrebbe elencato per primo e non sotto inteso,...non ti pare? Lella
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da noiman »

Lella dici sempre le stesse cose , dovresti comprarti delle mutande nuove, le tue sono "tacconate"
senza offesa
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Noiman scrive:
Piuttosto noi riteniamo che il tempo della shabbat è da considerare come la sacralità di uno spazio fisico in cui il “cessare” ogni attività umana è adeguarsi allo spirito e all’intenzione del precetto.
E di questo volevo parlare sin da quando ho aperto questo post, ma immancabilmente ci sono sempre persone che vogliono difendere il suo orticello, anche se nessuno ci è passato, o nessuno è interessato.
La mia lacuna non è ancora stata colmata, o almeno non completamente. Qui sopra tu affermi che il sabato è la sacralità di uno spazio fisico. Alché i miei dubbi non fanno che aumentare, ora un giorno corrisponde ad uno spazio? Non credo che intendevi dire questo. Forse volevi dire che si tratta di un periodo dedicato all'ascolto del Signore.
Ma questo giorno entra nell'eternità, oppure termporalmente è come gli altri giorni?
Un saluto
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da bgaluppi »

Dimmi Antonio,...dove è il Sabato da osservare nel passo da te accennato,..
in Matteo 19:16,21?
Sapevo che lo avresti detto. Lella, perdona il mio sarcasmo. Quindi, stando al tuo modo di leggere Mt 19:16-19, i Comandamenti per Yeshua (che era un rispettato rabbino ebreo) non erano più dieci ma 6 (includendo "ama il tuo prossimo" che origina dal Levitico). Praticamente, mi stai dicendo che Yeshua, rabbi ebreo, sta dicendo ad un uomo (molto probabilmente ebreo, perché al v.20 afferma di osservare i Comandamenti) di rispettare solo 5 delle 10 Parole. Quindi, affermi che Yeshua elimina non solo il quarto comandamento (del sabato), ma anche il primo, il secondo, il terzo e il decimo. Quindi, stando alla tua interpretazione, il discepolo di Yeshua può venerare altri dèi, può farsi sculture e prostrarsi davanti ad esse, può pronunciare il nome del Signore ogni qualvolta lo desideri ed in ogni occasione, può dimenticarsi del sabato, e può desiderare la casa, la moglie, il servo, la serva, il bue, l'asino, e alcuna cosa del suo prossimo.

:-(
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Gianni »

Mi soffermo su questa dichiarazione di Lella:
“In quanto queste cose sono ombra di cose che dovevano venire, ... leggere attentamente Ebrei 4:3,11”.

Parto dall’invito a leggere attentamente e aggiungo: leggete davvero attentamente.

Intanto la citazione “queste cose sono ombra di cose che dovevano venire” non è tratta da Eb ma da Col 2:16,17: “Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, a noviluni, a sabati, che sono l'ombra di cose che dovevano avvenire; ma il corpo è di Cristo”.

Soprattutto, la citazione non è affatto tratta dalla Scrittura ma da una traduzione. Se in genere tradurre è un po’ tradire, qui siamo di fronte a un tradimento pieno e sfacciato.

Ecco il testo vero del v. 17, quello della Bibbia, parola per parola: “Che è ombra delle cose future, il però corpo del Cristo”.

C’è una differenza abissale tra “ombra di cose che dovevano venire” (NR) e “è ombra delle cose future” (Bibbia).

Il povero lettore di NR, non sapendo leggere il testo originale greco, prende per buona la traduzione, però – se ragionasse – troverebbe strano che ci sia un’ombra di cose già avvenute: a che mai servirebbe tale ombra? Nella Bibbia l’ombra richiama la vera realtà. Se la vera realtà è già avvenuta, l’ombra non serve più. Paolo parla però al presente e dice che feste, noviluni e sabati sono al presente ombra di cose che devono avvenire in futuro.

La seconda parte del versetto – “ma il corpo è di Cristo” – è tradotta male ancor più spudoratamente. Ma tanto il lettore che ne sa? Anche qui, tuttavia, il lettore che sa ragionare dovrebbe domandarsi che mai voglia dire questa frase che, così come tradotta, c’entra come i cavoli a merenda.
Per dare un senso (che rimane comunque incomprensibile nel contesto) il traduttore si è preso la libertà di aggiungere addirittura il verbo “è”, totalmente assente dal testo biblico.
La frase vera – “il però corpo del Cristo” – completa quanto detto all’inizio: “Nessuno dunque vi giudichi . . . ma il corpo del Cristo”.

Che cosa sta dicendo Paolo? Che nessuno deve permettersi di giudicare i credenti, i quali osservano le sante Feste di Dio, sabato compreso, ma che a giudicare è qualificato solo il corpo di Cristo ovvero la sua chiesa.

Le mente assonnata e anestetizzata dalle religioni (che le inventano tutte e manomettono perfino la Scrittura per non ubbidire alla santa Toràh di Dio), legge la traduzione e prende per buono perché ha già in mente la falsa dottrina che le hanno inculcato. E non sa neppure ragionare sulle contraddizioni della traduzione. Come si dice, il diavolo fa le pentole ma non sa fare i coperti. Però una cosa sa farla bene: accecare le menti. E, infatti, “il dio di questo mondo ha accecato le menti”. - 2Cor 4:4.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Il tempo del sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

per tornare in tema,da un punto di vista scientifico, lo Shabbat è un periodo di tempo regolato da orari in entrata ed in uscita che certamente non si sottrae alle leggi spazio- temporali

credo che il punto non sia il tempo, ma il valore che tu ebreo o non, dai a quello specifico lasso di tempo
biologicamente parlando siamo "programmati" per un ciclo di 7 giorni
per chi crede, nelle scritture lo Shabbat è nel futuro di tutta umanità come predetto da Isaia.

Io verrò a radunare tutti i popoli e tutte le lingue; essi verranno e vedranno la mia gloria. 19 Io porrò in essi un segno e manderò i loro superstiti alle genti di Tarsis, Put, Lud, Mesech, Ros, Tubal e di Grecia, ai lidi lontani che non hanno udito parlare di me e non hanno visto la mia gloria; essi annunzieranno la mia gloria alle nazioni. 20 Ricondurranno tutti i vostri fratelli da tutti i popoli come offerta al Signore, su cavalli, su carri, su portantine, su muli, su dromedari al mio santo monte di Gerusalemme, dice il Signore, come i figli di Israele portano l'offerta su vasi puri nel tempio del Signore. 21 Anche tra essi mi prenderò sacerdoti e leviti, dice il Signore.
22 Sì, come i nuovi cieli
e la nuova terra, che io farò,
dureranno per sempre davanti a me
- oracolo del Signore -
così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome.
23 In ogni mese al novilunio,
e al sabato di ogni settimana,
verrà ognuno a prostrarsi
davanti a me, dice il Signore.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Riporto anche io Colossesi 2:9-17, come allegato in formato immagine , e leggendo questo passo ho sottolineato i tratti più interessanti, il primo sulla Deità, il secondo sui "documenti a noi ostili" e il terzo "sull'ombra di cose che dovevano avvenire".
Colossesi 2:9-17
Colossesi 2:9-17
Colossesi.JPG (225.3 KiB) Visto 2238 volte
Per chi volesse consultare questo stesso testo on-line, lo può trovare qui:
http://www.awodka.net/s152/Bible_text.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
sotto la voce (Las Bibbia in Italiano - NT interlineare)
Oppure a quest'altro link:
http://www.veniteadme.org/bibbia-interlineare/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi