ISAIA 53

Andrea Varxhetta

Re: ISAIA 53

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Erev Tov.
Un saluto a tutti i partecipanti.
Seguo questo spazio da tempo e ho letto con grande attenzione la discussione su Isaia 53, compresi i passaggi che nel tempo sono stati rimossi. Con rispetto per tutte le posizioni espresse, vorrei condividere una riflessione nata da uno studio personale del testo ebraico masoretico, con l’unico intento di lasciare parlare la grammatica e il contesto originario, senza sovrapporvi interpretazioni teologiche posteriori.
Un punto di partenza che ritengo metodologicamente necessario è il contesto del libro stesso: nei capitoli precedenti Isaia identifica esplicitamente il “servo” con Israele (ad esempio in 41:8 e 49:3). Questo dato non risolve automaticamente ogni questione, ma fornisce una cornice che non può essere ignorata.
Nel versetto 3, l’espressione “uomo di dolori” utilizza un linguaggio poetico e rappresentativo. Non descrive necessariamente un individuo isolato, ma una condizione storica di marginalizzazione, sofferenza e disprezzo che caratterizza un soggetto collettivo. È un modo tipicamente profetico di personificare una realtà nazionale.
Al versetto 4 si osserva un chiaro cambio di prospettiva: la voce non è più quella del servo, ma delle nazioni, che riconoscono di aver interpretato erroneamente la sofferenza del servo come una punizione divina, mentre comprendono che essa era il risultato della loro stessa violenza. Il testo non parla di espiazione rituale, ma di una rilettura morale della storia.
Un passaggio centrale è il versetto 5. Qui la costruzione ebraica utilizza la preposizione min, che nel Tanakh indica causa o origine. Il servo è ferito “a causa delle” trasgressioni altrui, non “al posto” di altri. L’idea di una sostituzione penale o vicaria non emerge dal testo e, peraltro, è estranea alla concezione della Toràh, che esclude esplicitamente la responsabilità vicaria per il peccato (si veda Ezechiele 18).
Il dato forse più significativo si trova al versetto 8, dove il testo masoretico usa il termine lamò, grammaticalmente plurale, con il significato di “per loro”. Anche ammettendo un uso poetico estensivo, il riferimento collettivo rimane il più coerente sia sul piano linguistico sia nel contesto del libro. Il colpo non è per un singolo, ma per una pluralità.
Lo stesso vale per il versetto 9, dove compare l’espressione bemotàv, “nelle sue morti”, anch’essa al plurale. Un individuo muore una sola volta; una collettività attraversa invece molte “morti” storiche, attraverso persecuzioni, esili e distruzioni successive. Il plurale qui non è un dettaglio marginale, ma un elemento testuale reale.
Infine, al versetto 10, la promessa di “vedere una discendenza” (zera‘) e di “prolungare i giorni” rimanda in modo naturale alla continuità storica e generazionale di un popolo. Nel linguaggio biblico, questi sono segni classici di sopravvivenza e restaurazione nazionale, più che riferimenti simbolici applicabili a una figura individuale morta senza discendenza.
In conclusione, senza negare la complessità del capitolo né la pluralità delle letture esistenti, mi sembra che l’analisi grammaticale dei plurali e il contesto isaiano conducano in modo coerente a una lettura collettiva del “servo” come Israele. Non si tratta di una posizione polemica, ma di una proposta di ritorno al rigore della lingua originale, lasciando che sia il testo ebraico, prima di tutto, a orientare la nostra comprensione.
Shalom u’verachah
Lea Sgarbi

Messaggio da Lea Sgarbi »

Non ho fatto in tempo a leggere la discussione nella sua integrità, ma so che i messaggi principali erano di Besasea, vecchio utente ormai purtroppo deceduto.
Il termine bemotav del verso 9, di cui parlavi, è un elemento chiave che esclude l'interpretazione del singolo individuo, anche se abbiamo interpretazioni antiche che vedono nel servo, oltre che il messia, anche Mosè o Pinchas. Spesso però le tradizioni midrashiche hanno origini separate e venivano allegate al testo biblico con lo scopo di ricordarle e ripeterle a memoria come se fossero delle interpretazioni di esso. Nel senso che questi personaggi, essendo esemplari del popolo di Israele rappresentato dal "Servo", a causa delle loro circostanze venivano paragonati ad esso.
Il verso 9 rimarca ancor più il senso collettivo di popolo nel suo significato nascosto o poco conosciuto, che si può anche dedurre dal Targum. Secondo cui è il Servo stesso a punire gli empi che hanno derubato e ucciso il popolo di Israele. Tradotto letteralmente dall'ebraico °egli darà la sua tomba agli empi e ai potenti darà le sue morti°. Ciò che essi premeditarono di fare al servo accusandolo ingiustamente, saranno loro stessi a ricevere il medesimo trattamento proprio da quel servo umiliato derubato e ucciso, quando esso sarà sommamente innalzato da Dio.
Shalom uvrachah
Andrea Varxhetta

Shalom Lea. Mi dai una notizia che mi rattrista molto e mi colpisce nel profondo. Mi dispiace moltissimo per la scomparsa di Besasea; i suoi insegnamenti e il suo rigore nel leggere il testo ebraico sono stati per me una guida preziosa. Lo onorerò continuando a cercare la Verità tra le pieghe della grammatica e della Toràh, proprio come lui ci ha insegnato. Shalom u’verachah."
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Besasea.
Lea Sgarbi

Messaggio da Lea Sgarbi »

Andrea Varxhetta ha scritto: domenica 1 febbraio 2026, 9:21 i suoi insegnamenti e il suo rigore nel leggere il testo ebraico sono stati per me una guida preziosa. Lo onorerò continuando a cercare la Verità tra le pieghe della grammatica e della Toràh, proprio come lui ci ha insegnato. Shalom u’verachah."
Si era molto preciso Aviyoram e conosceva molto bene i testi dell'Ebraismo. Se ne andò con piene facoltà mentali e a 90 anni ne dimostrava 20 in meno. Ma lo sapevi che era uno Psichiatra?
Andrea Varxhetta

Shalom Lea. Ti ringrazio per aver condiviso questo dettaglio. No, purtroppo non ho avuto il privilegio di conoscerlo personalmente; leggo solo qualche suo spezzone. e i suoi interventi passati che sono rimasti nel forum, ma mi bastano per percepire uno spessore fuori dal comune.
​Sapere che era uno psichiatra non mi sorprende affatto, anzi, spiega molto. Si avverte chiaramente nelle sue analisi quella capacità tipica del clinico di andare oltre la superficie, di non lasciarsi incantare dalle narrazioni emotive per restare ancorato alla struttura reale del testo. È un po' come se applicasse una diagnosi alla parola scritta per liberarla dalle patologie interpretative che le sono state cucite addosso nei secoli.
​Mi colpisce molto quello che dici sul suo vigore a 90 anni. Forse la ricerca della Verità, quella vera e senza sconti, mantiene giovani anche i vasi che la contengono.
​Ti ringrazio ancora per queste tue preziose integrazioni. Shalom u’verachah."
Rispondi