Interpretazione delle Scritture Ebraiche

roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da roberto »

AEnim ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 12:49
roberto ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 10:20 serve per interpretare la Torah scritta con la Torah scritta
Cmq secondo me non bisogna affrettarsi a trarre conclusioni generali, prima di aver esaminato un congruo numero di questioni. Questo era solo un esempio.

Non direi che la Torah scritta sia stata interpretata con la Torah scritta:
il cieco da un occhio solo e quello che ha perso 2/3 della vista non ci sono scritti nella Torah :YMSMUG: :)
Certo, ma la soluzione se cosi si può definire, arriva dalla saggezza dei maestri, sempre basandosi sul testo scritto secondo me. Il Rav racconta che la risposta ai 2/3 della vista viene da una corretta interpretazione del testo. quello che per il caraita a un significato, può voler dire altro, e da la spiegazione. Cioè una parola un aggettivo un verbo ecc può assumere anche un significato diverso, portando anche l'esempio di Sansone, dove letteralmente il concetto di occhio per occhio era scritto, ma poi il resto del testo racconta una storia un pò diversa. Almeno io ho compreso cosi.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Roberto, il punto non è se il libro era stato copiato ,il punto è che il libro era in mano a una persona autorevole Esdra esperto copista della Legge e solo dopo aver letto diede significato.
Il Libro era affidabile era in mano ad un uomo onesto e affidabile al di sopra di ogni sospetto dopo seguí la spiegazione
che possiamo chiamare l'insegnamento orale
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da roberto »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 16:09 Roberto, il punto non è se il libro era stato copiato ,il punto è che il libro era in mano a una persona autorevole Esdra esperto copista della Legge e solo dopo aver letto diede significato.
Il Libro era affidabile era in mano ad un uomo onesto e affidabile al di sopra di ogni sospetto dopo seguí la spiegazione
che possiamo chiamare l'insegnamento orale
E allora non ho capito le tue perplessità.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Allora, stavo cercando un Midrash che avevo letto e che sarebbe tornato comodo, ma non lo trovo, chissà dove mai lo avrò letto. Pazienza.

E mentre cercavo ho trovato una cosa:
הלכה למשה מסיני
Halachah LeMosheh MiSinai


Si tratta di una serie di norme che non hanno base ermeneutica/scritturale ma sono dichiarate provenire "attraverso Mosheh dal Sinai".

Un esempio:

La prescrizione della macellazione secondo regole stabilite è dedotta da Deuteronomio 12: 20-21 ( "Quando ... dici" Vorrei mangiare carne "..., puoi uccidere le tue mandrie o greggi ... nel modo in cui ti ho prescritto " )".
Disgraziatamente nella Torah non esistono indicazioni di sorta su questo "modo in cui ti ho prescritto". Sono specificate altre cose come quali animali macellare, quali parti non possono essere mangiate, come trattare le carcasse, ma non il metodo di macellazione, cioè "Il modo in cui ti ho prescritto".

Il corpus delle leggi della shehita era quindi orale prima di essere trascritto in varie compilazioni tannaitiche , tra cui la Mishnah e il Sifre , Midrashim. In particolare, si insegna che si può dedurre da "si può uccidere" che esiste un solo e medesimo rituale per la macellazione, sia che abbia lo scopo sacro (la presentazione delle offerte ) o profano (il consumo di carne ); "Nella maniera che ti ho comandato" significa che " Mosè aveva ricevuto sul monte Sinai le leggi dell'esofago, della trachea, la maggior parte di quella per il pollame, la maggior parte delle due per il bestiame".
Queste leggi sono contemplate e dettagliate nel Trattato di Houllin .

Alcune di queste norme di Halachah LeMoshe MiSinai sono invece desumibili solo per mezzo di un indizio allusivo ( remez ).

Fra queste norme LeMoshèMiSinai si trovano, per esempio, l'obbligo di fare le tuniche sacerdotali in lino e il divieto per gli incirconcisi di officiare nel Tempio, che sarebbero state messe in pratica sin dal Sinai, quindi esclusivamente per tramandazione orale. Ma ve ne sono anche altre come la dispensa per le donne dalle prescrizioni relative alla sukkah.

In questi casi esisterebbe un principio che recita "non permettere che questa legge venga dedotta" (che chi non possedesse istruzioni debba inventare).

Questo criterio sarebbe stato stabilito da Profeti per una una serie di leggi registrate per la prima volta nei loro libri senza che essi fossero in grado (nè che si riesca) a metterle in relazione con la Torah di Mosè (cfr. proprio tuniche e divieto d'accesso al Tempio per incirconcisi).

Per queste norme non è vietato continuar a cercare riferimenti e ragioni, ma si è comunque tenuti ad osservarle.

Altri esempi di queste norme:
Che c'è un periodo di undici giorni di purezza rituale tra i periodi mestruali; che una bambina violata è legalmente considerata ancora vergine.

(fonti varie)


P.S. Ne aggiungo altre:
- Il nodo superiore di Tzitzit è Halacha le-Moshe mi-Sinai .
- Quando si cuciono insieme fogli di pergamena appartenenti a un rotolo della Torah , non si devono cucire insieme i fogli all'estremità superiore e inferiore dei margini, ma piuttosto lasciare uno spazio, Halacha le-Moshe mi-Sinai .

- Le unità di misura prescritte (ad es. 40 seah , dimensione di un'oliva , un chicco d'orzo, una lenticchia, ecc. ) praticate dai Saggi e l'interposizione di oggetti che avrebbero squalificato un'immersione in un mikveh (ad es. argilla attaccata al corpo o vaso , pasta, resina gommosa, ecc.), Halacha le-Moshe mi-Sinai .
- Il sangue delle bestie feroci e degli uccelli [macellati] può essere coperto con tutto ciò che è adatto alla crescita della vegetazione, Halacha le-Moshe mi-Sinai
- La circoncisione ha la precedenza sullo Shabbat , Halacha le-Moshe mi-Sinai .

- Le donne sono esentate dal comando biblico di dimorare in una Sukkah nei sette giorni di Sukkot , Halacha le-Moshe mi-Sinai .
- L'atto di divorzio di una donna può essere scritto su qualsiasi cosa che sia disconnessa [da terra], Halacha le-Moshe mi-Sinai .
- Tutte le donne sono tenute a digiunare a Yom Kippur , Halacha le-Moshe mi-Sinai .
- Colei che vede una goccia di sangue simile a un [seme] di senape , si siede e veglia su se stessa per un periodo di sette giorni, liberi da ogni ulteriore segno della sua naturale purgazione [se ella deve essere concesso di nuovo a suo marito], Halacha le-Moshe mi-Sinai .

A volte, il detto denota una tradizione consolidata e senza età non derivata o derivabile dalla Legge Scritta , ma semplicemente praticata o osservata da Israele da tempo immemorabile, come i seguenti esempi:

Nahum lo scriba disse: Ho ricevuto una tradizione da Rabbi Measha, che l'ha ricevuta da suo padre, che l'ha ricevuta dallo zugot , che l'ha ricevuta dai profeti, una legge data a Mosè al Sinai, che se uno semina il suo campo con due specie di grano e ne fece un'aia, diede una pisella ; ma se fa due aie, deve concedere due piselli .
R. Yehoshua disse: Ho ricevuto come tradizione da Rabban Yohanan ben Zakkai , che l'ascoltò dai suoi maestri, e dal suo maestro dal suo maestro, come legge data a Mosè al Sinai, che Elia non verrà (cioè il messaggero di il Messia) per dichiarare impuro o puro, allontanare o avvicinare, ma allontanare quelle [famiglie] che sono state avvicinate con la violenza, e avvicinare quelle [famiglie] che sono state allontanate con la violenza. (cioè non modificherà la Legge, ma porrà fine all'ingiustizia)
R. Eliezer disse: Ho ricevuto una tradizione da Rabban Yohanan ben Zakkai , che l'ascoltò dal suo maestro, e il suo maestro dal suo maestro, come una legge data a Mosè al Sinai, che Ammon e Moab dovrebbero dare la decima dei poveri nel settimo Anno .

Maimonide , nell'introduzione al suo commento alla Mishna , fornisce un elenco delle leggi date a Mosè sul Sinai. Coprono un'ampia varietà di argomenti, tra cui la fabbricazione dei Tefillin , i divieti dello Shabbat , la shemitah , le decime, i divieti sessuali e la struttura di una Sukkah .
Ultima modifica di AEnim il venerdì 19 maggio 2023, 18:02, modificato 2 volte in totale.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Bruno »

Ora ho un quadro molto più chiaro grazie a AEnim. A proposito volevo chiederti se hai origini ebraiche, perché così sembra da come ti districhi in mezzo a queste fonti difficili da scovare e consultare. Se ci dai magari qualche indicazione da dove le prendi.

Dopo l'ultima battuta di AEnim, che avvalorizza la fede ebraica sarebbe interessante che chi di origine protestante rispondesse alla domanda che avevo posto:

Domanda: dove troviamo scritto nella Bibbia che la rivelazione è solo quella scritta?

O comunque da dove hanno imparato i protestanti l'esclusiva autorità del sola scrittura?

Questo lo chiedo nel rispetto assoluto del loro credo, non la prendete come una provocazione.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

AEnim ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 17:38

E mentre cercavo ho trovato una cosa:
הלכה למשה מסיני
Halachah LeMosheh MiSinai


Si tratta di una serie di norme che non hanno base ermeneutica/scritturale ma sono dichiarate provenire "attraverso Mosheh dal Sinai".

Un esempio:

La prescrizione della macellazione secondo regole stabilite è dedotta da Deuteronomio 12: 20-21 ( "Quando ... dici" Vorrei mangiare carne "..., puoi uccidere le tue mandrie o greggi ... nel modo in cui ti ho prescritto " )".
Disgraziatamente nella Torah non esistono indicazioni di sorta su questo "modo in cui ti ho prescritto". Sono specificate altre cose come quali animali macellare, quali parti non possono essere mangiate, come trattare le carcasse, ma non il metodo di macellazione, cioè "Il modo in cui ti ho prescritto".

Alcune di queste norme di Halachah LeMoshe MiSinai sono invece desumibili solo per mezzo di un indizio allusivo ( remez ).
L'esempio più diffusamente citato, allorchè si sfiorì l'argomento.
Sarà lo stesso testo biblico a prescrivere in modo solenne come, nell'eventualita che sorgano dubbi e perplessità su questioni giuridiche (osservanza, risoluzione di controversie,ect) ci si debba affidare alle guide (maestri, sacerdoti, tribunali di giustizia) di ciascuna epoca, della comunità di riferimento.
(Deut. 16,18 - 8,13).
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da roberto »

AEnim, quel come ti comandai, mi suona come se si riferisse al rito da fare.(ci rifletto un po su). Ora mi chiedo come venivano macellati gli animali prima di Mosè? Mi sembra che già da Abramo si facevano rituali di sacrificio.
Ultima modifica di roberto il venerdì 19 maggio 2023, 18:34, modificato 1 volta in totale.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Bruno ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 17:55 Ora ho un quadro molto più chiaro grazie a AEnim. A proposito volevo chiederti se hai origini ebraiche, perché così sembra da come ti districhi in mezzo a queste fonti difficili da scovare e consultare. Se ci dai magari qualche indicazione da dove le prendi.
Nessunissima origine ebraica. Data la metà delle mie origini come Bretoni suppongo che dovrei piuttosto ricercare le mie radici nelle religioni del Valhalla o qualcosa del genere :)
Sono stata iniziata all'ebraismo come materia di studio da un mio amico ebreo molto colto verso la fine degli anni '90 e successivi. Siccome lui mi diceva sempre che penso come i buddhisti io poi mi sono fatta un giretto di diversi anni lì. Dopo ho ricominciato ad interessarmi anche di ebraismo. Per tanto tempo sono rimasta iscritta a Torah.it ricevendo le parashot settimanali. E per tantissimi anni ho letto cose ebraiche senza comunque capirci un accidenti. Ho imparato l'alfabeto, a leggere qualche parola, a consultare un vocabolario, e dei trucchetti per escludere siti non ebraici dai risultati di ricerca. Quando ho mal di schiena e non mi posso muovere, come in questi giorni, ho la pazienza di cercare, ma vista la natura del web a volte, come per questa cosa, devo fare dei collage da tante paginette, come vari tipi di wikiqualcosa che consulto con il traduttore in varie lingue ed altro. A volte una paginetta ti dà solo una info interessante, da quella parti per un'altra ricerca, e via così e poi alla fine fai come le ricerche a scuola, il taglia e cuci. Spesso, come oggi, trovo le cose per caso. Infatti stavo cercando un midrash, ma non lo ritrovo, quando mi spunta sott'occhio questa cosa che nemmeno io conoscevo.
Sono partita da qui e poi ho trovato delle integrazioni surfando veloce
https://fr.wikipedia.org/wiki/Halakha_l ... Sina%C3%AF
Quando surfo veloce onestamente non mi trattengo tutti i link per, magari, una frasetta con un'altra notiziuola.

Noiman potrà dirci se il mio riassuntino gli corrisponde.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

roberto ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 18:21 AEnim, quel come ti comandai, mi suona come se si riferisse al rito da fare.
E' la tecnica della shekitah.
Ora mi chiedo come venivano macellati gli animali prima di Mosè? Mi sembra che già da Abramo si facevano rituali di sacrificio.
Buona fortuna se trovi! :)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Roberto le mie perplessità riguardano l' eccessiva enfasi che viene data all'insegnamento orale come se fosse superiore allo scritto , e a momenti se ne potrebbe fare a meno dello scritto .
Nelle Sacre Scritture la parola ispirata che prima viene data sulla bocca del profeta o comunque il rappresentante di Dio dopo la troviamo scritta e fa parte del testo ispirato.

Ed io mi affido a questo oggi a differenza del passato ho la possibilità di avere il Libro e con le spiegazioni ci vado con i piedi di piombo
Rispondi