ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da francesco.ragazzi »

Esodo 20:2-17:

1) "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.

2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.

4) Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo.

5) Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà.

6) Non uccidere.

7) Non commettere adulterio.

8) Non rubare.

9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo".

PROPONGO UNO STUDIO DEI 10 COMANDAMENTI UNO PER UNO !
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Gianni »

Caro Francesco, è stato già fatto nel vecchio forum, e molto dettagliatamente! Forse puoi recuperare tutta la trattazione. :)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da francesco.ragazzi »

Fatto ! Grazie Gianni,
E' un peccato non aver recuperato tutto e continuare nel nuovo come se fosse unico !
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da stella »

Torniamo indietro nel tempo ,..eventualmente Naza sei in contatto con Francesco riportalo qui ..
Naza posto qui ,in Analisi dei dieci comandamenti ,mi sembra più adatto ..
Allora mi dispiace non andare in ordine ,.con i comandamenti ...salto i primi e ..tocco un .tema un po delicato oggi ...o in tempi come questi .
Dunque dopo dei tre comandamenti o il nostro rapporto con Dio segue il rapporto con il prossimo ..come detto giù in primi si verso i genitori ..
Tema discusso in famiglia (( anche perché iniziamo ad avere il capo canuto)) ..domande che mi sono state poste dai figli ,i cui non ho saputo dare risposte soddisfacenti ..

Bene i tempi cambiano ,la società è cambiata ,ma (( la parola di Dio non cambia))

Allora come sarebbe .la parola di Dio si deve adattare ai nostri tempi ? Alla società odierna?
Se siamo meticolosi in alcune discussioni rifacendoci ,ritornando all'inizio o a quei tempi cosa voleva dire ecc..ecc..vale per tutti i comandamenti ,o la applichiamo solo dove noi vogliamo?
Io aspetto vostre discussioni ,come detto non sono stata esauriente ,,

Onora tuo padre e tua madre ..eccec
Grazie continuate voi ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Gianni »

Stella, anni fa Noiman ed io avevamo fatto qui un approdondito studio sulle "dieci parole". Credo sia recuperabile, se interessa. Era davvero molto ben fatto.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da stella »

Buon giorno ...a voi tutti ..

Ho cercato Gianni ,non ho trovato in questo forum uno studio specifico ,sul quarto " comandamento" un qualcosa generico di qualche anno fa ..
La mia richiesta più che uno studio era ,è un ragionare " con la logica" :-) come hai scritto tu stesso ...

Nella Bibbia ci sono tanti versetti riguardo agli anziani al rispetto dovuto ai genitori ..ai superiori ecc..ecc..
In parole povere quali sono i doveri morali verso gli anziani genitori ....oltre la legge civile ..
Si sa i tempi sono cambiati ,...da Abramo ....ma oggi i figli biblicamente parlando come dovrebbero assolvere questo " comandamento "" ?.. :-?
Se Naza poi troverà qualcosa dove già se n'è parlato non so ....io ho solo trovato i vecchi partecipanti ..dove siete??? ...ci seguite ancora?.... ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Gianni »

Buongiorno (buonanotte, in verità), Stella. Sei sicura di riferirti a quanto Comandamento? Da ciò che dici forse intendevi il quinto. Non sono riuscito a trovare la vecchia trattazione. Se però ti accontenti della mia, puoi trovarla qui: https://www.biblistica.it/?page_id=4903. Se non la trovi sufficiente per rispondere alle tue domande, il caro Noiman sarà certamente felice di aiutarti. Passa un buon sabato, amica mia. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da stella »

Grazie :-) Gianni ..

Vedremo se mi accontento ...

Per me a partire dalle ore piccole e già giorno ... :-).

Ah da te e quinto ...beh anche qui come la luna ,dipende da dove iniziamo ...a conteggiare è come li dividiamo : :ymblushing:

Si si credo che mi accontento ,ma chi vuole può aggiungere qualcosina ...Noiman e altri ..
Comandamento oggi non troppo considerato ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da Gianni »

È giorno per tutte le 24 ore, Stella. Ma il dì non è ancora iniziato. È comunque bello sapere che in Italia e in Svizzera due persone condividono gli stessi pensieri. Che mai staranno facendo ora a Tokio? A Gerusalemme si prega. Guarda: https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... -wall.html.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: ANALISI DEI DIECI COMANDAMENTI

Messaggio da France »

Gianni ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 4:27 È giorno per tutte le 24 ore, Stella. Ma il dì non è ancora iniziato. È comunque bello sapere che in Italia e in Svizzera due persone condividono gli stessi pensieri. Che mai staranno facendo ora a Tokio?

Siamo in tre anch’io dal .KZ!
:YMHUG:
Ultima modifica di France il sabato 3 dicembre 2022, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Rispondi