עקדת יצחק

Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: עקדת יצחק

Messaggio da Maurizio1 »

Ma vedi Toni, mostrandomi il video di youtube tu cosa hai dimostrato?
Che se ora magari tu sai qualcosa in piu' sul primo capitolo della Genesi lo sai grazie all'aver potuto fruire di un commento di un esperto che ha letto il testo originale e ha spiegato qualcosa.
Impiegare il proprio tempo per cercare di ascoltare piu' commenti possibili ad un determinato brano, e' sempre la cosa migliore da fare.
Se invece io mi chiudo in casa (mettiamo che potessi farlo) per cinque anni e studio solo l'ebraico, poi so leggere il testo biblico ma poi da solo non riuscirei mai comunque a tirare fuori dal mio studio isolato tutte quelle interpretazioni di cui potrei venire a conoscenza impiegando lo stesso tempo a leggere i commenti di tutti coloro (religiosi e studiosi) che hanno gia' dedicato e che dedicano tuttora la loro vita allo studio della bibbia.
E coloro che studiano la bibbia seriamente (religiosi,rabbini,biblisti,teologi,accademici) non studiano di certo su una traduzione!
Se ad esempio su biblehub tu vai su un versetto e poi clicchi su commenti ti vengono fuori commenti di studiosi da tutto il mondo, e sono ovviamente i commenti di chi ha studiato il testo originale.
Guarda tanto per farti un idea solo su un versetto l'enorme mole di commenti che si possono leggere
Gen 22,1 Dopo queste cose, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose: «Eccomi!»
https://biblehub.com/commentaries/genesis/22-1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono tutti commenti di studiosi che hanno letto il testo ebraico ed erano in condizioni di valutare tutte le sfumature di cui parli tu.
Se mi dicono loro che c'e' scritto che e' Dio a mettere alla prova Abramo non me lo sta dicendo qualcuno che e' abituato a leggere delle traduzioni.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: עקדת יצחק

Messaggio da Tony »

Certo Maurizio sono il primo a sforzarsi di mettersi sulle spalle dei giganti . Ovviamente non tutti possono permettersi di imparare l'ebraico o il greco ,vuoi per capacità ,vuoi per questioni di tempo . Infatti quelle cose che ti ho riportato non sono idee mie ma di chi conosce la lingua . Però qui si aprirebbe un tema enorme . È cioè il problema che i commentari hanno sfaccettature interpretative divergenti l'uno dall'altro ,anche se con minime differenze . Anche io uso i commentari e si trovano cose davvero interessanti ,cose che magari anche studiando la lingua non trovi . Diciamo che è un insieme di cose , ma personalmente penso che la lingua si indispensabile per dire qualcosa di sensato nonostante i commentari , perché anche questi hanno comunque dei limiti che hanno a che fare con la linea interpretativa da cui gli autori prendono spunto . Quindi semplicemente è un insieme di cose ,ci vogliono tutti e due sia la lingua che i commentari :) .L'uno non esclude l'altro . E non solo ci vogliono tutti e due . Ci vuole anche la capacità analitica di capire se un determinato punto di vista può essere valido o no . È un problema complesso .
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: עקדת יצחק

Messaggio da Tony »

Ho trovato un commento che in parte parla di questa cosa . Un estratto dal sito sguardoasion

E disse Yitrò: «Ora io so che Hashem (Y-H-V-H) è più grande di tutti gli dèi (Elohim), poiché Egli ha operato [contro gli Egiziani] con quelle stesse cose di cui essi si vantavano»” (Esodo 18:11).
Cosa sono questi “altri dèi” di cui parla Yitrò? La Bibbia accetta forse un residuo di politeismo nella nuova fede del sacerdote di Midiàn?
Bisogna tornare un po’ indietro. Nelle sezioni precedenti del Libro dell’Esodo, la Torah ha narrato i grandi giudizi inflitti dal Creatore del mondo contro l’Egitto, giudizi che di fatto hanno colpito spesso le divinità egizie: il Nilo mutato in sangue, le rane trasformate da simbolo di fertilità a piaga insopportabile, gli animali tanto venerati divenuti vittime della pestilenza, il sole oscurato, le arti magiche degli stregoni cadute in discredito, il Faraone stesso privato a più riprese della sua fasulla aura divina. Il messaggio è chiaro, e Yitrò ha saputo comprenderlo: Hashem, il Dio Unico, è al di sopra di tutto ciò che si può chiamare “Elohim” (divinità, giudici, poteri elevati); non esiste alcuna forza della natura, idolo o essere umano che si possa paragonare ad Hashem. Forse è proprio questo il significato della misteriosa frase pronunciata da Yitrò: “poiché Egli ha operato [contro gli Egiziani] con quelle stesse cose di cui essi si vantavano”. Le divinità egizie, che erano il vanto di tutta la nazione, sono esattamente ciò che Dio ha utilizzato per portare alla rovina gli oppressori degli Israeliti.

https://sguardoasion.com/2014/01/18/yit ... edenzione/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: עקדת יצחק

Messaggio da Maurizio1 »

Scusa Tony, ma il topic del thread e' il sacrificio di Isacco, Tiger se non altro aveva provato a ritornare in tema....
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: עקדת יצחק

Messaggio da Tony »

Si si ho visto avevo messo solo perchè pensavo fosse utile
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: עקדת יצחק

Messaggio da Maurizio1 »

Parliamoci chiaramente Toni, con il fatto che continui a ripetere che elohim e' un termine dai molti significati vuoi mica alluder al fatto che l'elohim che decide di mettere alla prova Abramo non e' lo stesso elohim che gli ha promesso la discendenza e cioe' Dio?
Secondo te Abramo poteva decidere di obbedire a un simile comando senza battere ciglio da qualunque personaggio gli arrivasse, magari anche un uomo?
Ti faccio questa domanda soprattutto per il fatto che hai detto:
bisogna avere in mente che il termine Dio può essere sostituito con 'giudici' o 'angeli' o altre 'divinità'(correggetemi se sbaglio) sarebbe quantomeno il minimo per ricavare dal testo la corretta lettura come nel caso della legatura di Isacco.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: עקדת יצחק

Messaggio da Tony »

non mi sembra del tutto assurda come cosa dato che appunto elohim può avere sensi diversi sensi a seconda del contesto , non sono nessuno per il momento per prendere una posizione , però già il fatto che nella creazione all'inizio di Gn per designare Dio si usa sia Elohim che il tetragramma dovrebbe quantomeno farci porre la domanda : come mai lo scrittore ha usato due termini o titoli (tetragramma, Elohim, Elyon) anzichè utilizzare uno per parlare delllo stesso Dio ? tra l'altro mi sembra che gli studiosi non condividano più la definizione di tradizione Yahvista e tradizione Elohista , però non credo proprio che lo scrittore utilizzi diversi termini casualmente incluso il caso della legatura di Isacco .
A questo punto però mi fermo per non andare off-topic come giustamente mi hai fatto notare , quindi aspettiamo gli esperti .
Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: עקדת יצחק

Messaggio da Maurizio1 »

Ma io Toni non ti sto dicendo che in tutte le 2000 volte che compare Elohim deve avere lo stesso significato.
Sto solo prendendo 1 di questi 2000 casi e cercare di capire dal contesto chi puo' essere elohim in questo caso.
Ma non sto prendendo proprio questo per sfizio. E' il topic del thread e cerco di seguirlo.
Prima mi dici che se non provo a sostituire elohim con giudice o altro non posso fare una lettura corretta.
Allora io sto provando e quindi valuto come cambia il senso del racconto.
Sto facendo quello che mi hai chiesto tu!
Ti sembra possibile che un uomo va da Abramo gli dice di andare su un monte a sacrificare il figlio e Abramo obbedisce?
Se elohim come dici tu giustamente puo' avere molti significati vuol dire che ci rimane solo il contesto per poter decidere qual usare di volta in volta.
Valutando questo specifico contesto cosa ti sembra?
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: עקדת יצחק

Messaggio da noiman »

Da aprile 2021, direi che questa discussione, mai dimenticata, è di nuovo in pista, molto bravo colui che riesce rileggerla tutta.
AEnim

Re: עקדת יצחק

Messaggio da AEnim »

Perchè in ebraico a volte trovo scritto aqedah ed altre aqedat?
Qui è aqedat per esempio.
Rispondi