Il carro di fuoco e il rapimento

Re: Il carro di fuoco e il rapimento

Messaggioda bgaluppi » martedì 14 luglio 2015, 8:48

Non fraintendetemi, non voglio diffidare della sapienza di chi ne sa molto piu' di me ma mi interessa capire. Perche' mi risulta davvero difficile pensare che Dio si sia manifestato direttamente a Mose' con la sua potenza; infatti dice "nessun uomo può vedermi e restare vivo" Es 33:20. O che sia stato presente in mezzo al popolo nel deserto; infatti, dice "io non salirò in mezzo a te, perché sei un popolo dal collo duro, e potrei anche sterminarti lungo il cammino" Es 33:3.
bgaluppi

Messaggioda Besàseà » giovedì 16 luglio 2015, 0:03

bgaluppi ha scritto:"nessun uomo può vedermi e restare vivo" Es 33:20

Ma tu credi veramente che il senso sia questo?
Prova un po' a spiegarmi la relazione che intercorre fra il [i]vedere[/i] ed il restare vivo.

Shalom
Per me valgono solo le opere scritte in ebraico.
Besàseà

Messaggioda bgaluppi » giovedì 16 luglio 2015, 14:25

Besasea, io lo interpreto nel senso che nessun uomo puo' "vedere il volto di Dio", ossia conoscerlo, e vivere. Dio e' inconoscibile all'uomo finche' l'uomo vive nel mondo, finche' e' mortale. Come dice Paolo in 1Cor 13:12:

Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
bgaluppi

Messaggioda Leviticus » mercoledì 13 giugno 2018, 12:16

Mi permetto di aggiungere link ad altro tread dove e' proseguita la discussione, cosi'c'e' il collegamento

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... 6&start=10
Leviticus

Precedente

Torna a Scritture Ebraiche