Ger 29:13,14

Ger 29:13,14

Messaggioda mimymattio » martedì 13 febbraio 2018, 15:54

Ciao Gianni.

"«Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; io mi lascerò trovare da voi”, dice il SIGNORE. “Vi farò tornare dalla vostra prigionia e vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho cacciati”, dice il SIGNORE; “vi ricondurrò nel luogo da cui vi ho fatti deportare”.» - Ger‬ ‭29:13-14‬

Perché, se la profezia é riferita alla casa di Giuda la quale é stata deportata in Babilonia, il profeta parla di "tutte nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho cacciati"? É chiaro che si parla della casa di Giuda perché al v. 10 si fa riferimento ai 70 anni di deportazione.
mimymattio

Re: Ger 29:13,14

Messaggioda Gianni » mercoledì 14 febbraio 2018, 5:46

Il cap. 29 di Geremia rientra tra quelli (capitoli 26-45) che contengono le memorie compilate da Baruc, segretario di Geremia. Questa serie di brani presenta uno stile particolare che assomma sia i tratti tipici di Geremia che quelli di Baruc. Di solito questi brani sono introdotti con la formula: “La parola del Signore mi fu rivolta in questi termini”. Ger‬ ‭29:13-14‬ rientra nella prima parte di Ger‬ ‭29 (vv. 1-23), costituita da una lettera ai deportati. La LXX greca presenta un testo più breve rispetto al Masoretico.

Veniamo alla domanda sul perché sia detto “da tutte le nazioni e da tutti i luoghi”, essendo la profezia riferita alla casa di Giuda che stata deportata in Babilonia.
Perché la profezia ha uno sguardo più ampio e abbraccia l’intero popolo di Dio, come mostra Ger 30:3: “«Ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «in cui io riporterò dall'esilio il mio popolo d'Israele e di Giuda», dice il Signore, «e li ricondurrò nel paese che diedi ai loro padri, ed essi lo possederanno»”.
Gianni
Site Admin

Re: Ger 29:13,14

Messaggioda mimymattio » mercoledì 14 febbraio 2018, 14:50

Da una parte sono d'accordo, dall'altra no perché nel libro di Geremia le profezie sono distinte quando riferite alla sola casa di Giuda o alla sola casa d'Israele (23:8, 24:5, 31:18), altrimenti vengono nominate entrambe.
Forse sbaglio io, ma non ho risolto il mio dubbio.
mimymattio

Torna a Scritture Ebraiche