בראשית

Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: בראשית

Messaggio da emiliano »

Scusate l'OT.
Ora caro Noiman ti basterà selezionare il testo e premere il pulsante "TimesNewRoman" per scrivere in una forma a te più consona.
Scusate ancora.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: בראשית

Messaggio da noiman »

Grazie Emiliano, . Ti ringrazio. Noiman
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:19, modificato 2 volte in totale.
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: בראשית

Messaggio da noiman »

Ciao Naza. ]
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:19, modificato 2 volte in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: בראשית

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Noiman. :D Si Lucia è divenuta mia moglie da poco tempo :) . Riguardo alla foto credo tu ti riferisca a quella del mio profilo. Beh, stavo facendo una passeggiatina sull'acqua :lol: :lol:
A parte gli scherzi, ero sul molo del lago di Zug in Svizzera, un posto ben conosciuto da ...qualcuno :)
Riguardo la foto in un giardino non ricordo. Forse nel vecchio forum avevo inseriro la mia foto appeso con un braccio ad un albero come una scimmia :lol:

Riguardo ai Nefilim se c'è scritto in quel modo , dato che dopo il diluvio si parla di giganti "Refaim" come Og di Basan ed altri, Goliah oppure di un popolo alto di statura che gli altri uomini accanto sembravano cavallette... non potevano essere altro che Giganti. Quindi credo ci sia poca probabilità di darsi all'interpretazione. L'unica spiegazione che mi sono dato (ovviamente la mia ) è che il diluvio interessò la terra intesa come un luogo. Poi non so. Considerando che invece si stia parlando di un racconto messo per iscritto dopo una tramandazione orale in epoche e da persone diverse, queste non poterono non notare che si parla di giganti prima e dopo il diluvio... gli stessi autori che scrissero e comunque i successivi redattori. Poi non so altro perchè non conosco a fondo quello che magari è più chiaro a te , agli studiosi della Torah, a Gianni ed altri.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: בראשית

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Altro dettaglio.
Come i figli di Adamo ed Eva, anche i figli di Noè e le discendenze nel momento in cui erano poco numerosi, decidono di andare a vivere in luoghi sperduti della terra. Mi chiedo come mai non stavano tutti insieme dandosi una mano considerando che il tempo di una crescita di numero di generazione in generazione era abbastanza lungo?
Mi pare di leggere (Es. Genesi 10) che questa divisione avvenisse quando ancora quel popolo era poco numeroso.
Poi c'è il discorso delle differenti lingue.

Mi fermo qui perchè al mio solito finisco per fare troppe domande insieme. :D
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Floriano
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 14:33

Re: בראשית

Messaggio da Floriano »

Salve Noiman
ho letto, con interesse quanto hai scritto su Genesi (spero vorrai perdonare la mia scarsa cultura e l'utilizzo dei nomi in italiano). Il racconto di Noè , e del diluvio mi ha sempre interessato, e vorrei farti alcune domane in merito:
1) Questa saga: il diluvio e uno o più superstiti (intesa come storia tramandata e non come allegoria) è presente in quasi tutte le culture antiche, dai sumeri, ai cinesi, bibbia compresa. Molti pensano che il diluvio sia solo una allegoria, una metafora per descrivere la degenerazione del genere umano; altri che sia storia letterale : tutto è successo esattamente come è scritto nella bibbia. Tu che cosa ne pensi in merito?
2)Nella storia dei sumeri si ha il poema epico di Gigalmesh, in cui si narrano delle vicissitudini di un personaggio dalle caratteristiche pressochè identiche a Noè, ed essendo questo poema scritto millenni prima della Bibbia, non ritieni che lo Scrittore biblico abbia ripreso questi antichi poemi tramandati dai babilonesi e li abbia "adattati" alle esigenze di dare una spiegazione all'origine del male nell'umanità?
ti ringrazio dell'attenzione di leggermi
Floriano
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: בראשית

Messaggio da noiman »

Ciao Floriano.
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:20, modificato 2 volte in totale.
Floriano
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 14:33

Re: בראשית

Messaggio da Floriano »

Ciao Noiman
molto bella ed efficace la tua allegoria del pittore. Sono convinto che la Bibbia sia sì stata scritta da uomini, ma sotto ispirazione divina, però questi uomini scrissero secondo la loro cultura, con i criteri e le conoscenze del loro tempo; sta a noi ora decodificare il loro linguaggio e trasmetterlo alla nostra cultura. Molti, troppi, ne fanno della Bibbia una lettura letterale prendendo delle cantonate tremende, e magari si arrogano il "diritto" di parlare a nome di D-o (io non sono ebreo, ma per rispetto a te così scrivo). Sono anche convinto che il diluvio sia esistito: il disgelo della terra dall'ultima glaciazione (tra i 15.000 e i 12.000 anni fà circa), che non fu tranquilla: nel volgere di pochi secoli vi furono l'innalzamento dei mari di oltre cento metri, con alluvioni spaventose, insomma gli uomini di quei tempi non ebbero dei momenti certo facili. Per il resto hai descritto molto bene come si sono formano i racconti Biblici. Avrò di sicuro altre domande da farti, spero di avere il piacere di leggere le tue risposte.
Pace a te Noiman
Floriano
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: בראשית

Messaggio da Israel75 »

Mi associo
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: בראשית

Messaggio da noiman »

I-) I-) I-) I-)
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:20, modificato 2 volte in totale.
Rispondi