בראשית

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: בראשית

Messaggio da Michele »

marco ha scritto:Caro Michele, il risultato è stato negativo? Non si direbbe, siamo quasi 7 miliardi di persone.
Ah, certo Marco, siamo quasi 7 miliardi ;)
noiman
Messaggi: 2029
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: בראשית

Messaggio da noiman »

èèèèèèèèèèèèèèèèNoiman
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 15:17
Località: Bergamo

Re: בראשית

Messaggio da Gaetano »

Buona sera noiman,
ho visto il film Nòah e malgrado le licenze narrative rispetto alla versione della Genesi mi è piaciuto. Vorrei la tua opinione.

Pace e bene

Gaetano
"nel corso della vita ci si rende conto che nulla di ciò che crediamo di aver capito poi ci basta: una volta chiarita una cosa, qualche misterioso impulso comincia a spingerci oltre"
noiman
Messaggi: 2029
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: בראשית

Messaggio da noiman »

[ppppppppppppppppppp]
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 15:17
Località: Bergamo

Re: בראשית

Messaggio da Gaetano »

Anche a me è piaciuto come film e l'ho guardato, come tu hai giustamente notato , come un'opera di fantasy. Singolare la presenza dei Vigilanti che nelle Scritture in questo contesto non ci sono.
Qualcuno ha tacciato di "egoismo" il Noè del film perchè di fronte all'imminente sterminio del genere umano non protesta, non perora la causa dei suoi simili, non contratta, non intercede come farà poi Abramo. Il patriarca Abramo, alla notizia che Dio vuole distruggere la città di Sodoma (solo una città e non tutto il genere umano), solleva un grido sgomento: <<Davvero sterminerai il giusto con l'empio?>> (Gn, 18,23). In tal modo inizia la contrattazione con Dio, con la domanda: quanti giusti sono necessari per salvare la città? Abramo non riuscirà a salvare Sodoma, ma con lui inizia la preghiera d'intercessione, l'uscita dall'egoismo.
In Noè siamo ancora lontani, si sta ancora cercando in modo affannoso cosa sia giusto e soprattutto cosa sia innocente. Ma è una civiltà ancora molto "ingenua", anche Gesù parla della generazione di Noè come di una generazione che viveva alla giornata, quindi di una generazione primitiva, e come tu hai citato : il re dei ciechi era un orbo. Seguo con molto interesse il tuo post, sono molto ignorante di Scritture Ebraiche e il mio interesse per il mondo ebraico è notevole. Il mio voto al film: 8

Pace e bene
Gaetano
"nel corso della vita ci si rende conto che nulla di ciò che crediamo di aver capito poi ci basta: una volta chiarita una cosa, qualche misterioso impulso comincia a spingerci oltre"
noiman
Messaggi: 2029
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: בראשית

Messaggio da noiman »

z
Ultima modifica di noiman il sabato 11 ottobre 2014, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: בראשית

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

noiman ha scritto::” Con Dio procedeva Noach” (genesi 6/9), mentre con Avrahàm la Torah dice “Procedi davanti a me”.
Noiman
Shabbat Shalom a tutti!
Noiman volevo chiederti..di Gen. 6:9 è giusta anche la traduzione "Noach comminò con D-O"?come "Enoch camminò con D-O"(gen.5:24)
perchè il verbo התהלך (o meglio הלך Halak) Strong lo traduce sempre con "To walk" "camminare"
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
noiman
Messaggi: 2029
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: בראשית

Messaggio da noiman »

Ciao Maryam bat -HagarIn bereshit 6
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: בראשית

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

noiman ha scritto: In bereshit 6/9 è scritto: התהלך נח che e verbo in terza persona al singolare passato del binian “hitpa’el”.
ah ho capito adesso!grazie mille Noiman!sono ignorante io che ho tenuto conto solo dell'adattamento al testo di strong senza considerare il testo originale(scritto accanto peraltro :D :D )
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: בראשית

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Noiman :) . Per no aprire altra discussione , dato che siamo in tema di Noè, volevo chiederti se effettivamente si sta parlando di diluvio mondiale oppure di un'area della terra. Con il diluvio vengono stermitati tutti, tranne 8 persone. Però sta scritto, ad esempio per i giganti (Nefilim), che ci sono sia prima che dopo il diluvio. Quelli prima da dove vengono? E soprattutto quelli dopo da dove? Si conosce ciò?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi