Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Marco aveva scritto:
Cara Daniela non intendevo la lingua, la mentalità e il contesto storico, ma l'interpretazione che si da alle Sacre Scritture.

caro marco se la cosa deve sfociare in : la religione ebraica è una religione monca senza Cristo, il Talmud al cristiano non serve proprio a niente,il buddismo è pieno di falsità, etc
a me (come utente) non va bene.
siamo tutti qui proprio perché facciamo domande ed abbiamo dubbi
si dovrebbe analizzare la scrittura in modo apolitico
tanto di guadagnato se chiariamo i nostri dubbi (umani)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da marco »

La religione ebraica è completa anche senza Cristo.
Il Talmud serve per formare un ottimo cristiano.
Il Buddismo è fonte di verità, al pari di altre religioni.
Ho applicato il "politicamente corretto".
Così siamo tutti felici, va bene Daniela?
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Vittorio »

Io non penso che tutte le religioni siano in fondo equivalenti, penso vi sia un'unica verità, e non può essere diversamente, perché due concezioni opposte di Dio non possono esistere. Un ebreo o un musulmano non possono immaginare che Dio diventi uomo. Quindi bisogna fare una scelta, e la scelta ultima è basata solo sulla fede. Le interpretazioni bibliche, in definitiva, al di là degli studi approfonditi che possiamo fare, dipende dalla fede. Un ebreo non crede in Gesù come messia e come Dio, quindi partendo da questa sua fede, interpreta le scritture in modo diverso. Un cristiano interpreta diversamente semplicemente perché parte da un altro dato di fede, ovvero credere in Gesù come Dio e come messia. Non ci sono studi, per quanto approfonditi, che possano in definitiva dirimere la questione della divinità o messianicità di Gesù. La fede è determinante.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Marco:

“Il Messia rimettera' ogni cosa al suo posto, attribuendole il valore originario che D-o le aveva dato durante la creazione. L'avvento del Messia non e' solo un premio, ma e' lo scopo ultimo dell'intera creazione.” — Dall'introduzione al libro "I Giorni del Messia", del rabbino G.M. Garelik.

“Chiunque non creda in lui e non attenda la sua venuta, non soltanto rinnega gli insegnamenti degli altri profeti, ma rinnega Moshe' nostro maestro e tutta la Tora'.” — Maimonide

cfr. http://www.mamash.it/schede/messia_brano.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ogni religione o filosofia contiene una parte di “verità”. Certamente, uomini "ispirati" sono esistiti anche al di fuori del popolo di Israele. Le filosofie orientali contengono insegnamenti analoghi a quelli del Cristo. Ma, nonostante ciò, di Messia ce n'è uno solo, e solo lui ci può liberare dalla morte e portarci ad essere davvero a "immagine e somiglianza" di Dio. Ogni religione contempla l'elevazione dell'uomo ad uno stadio spirituale, ma solo il Messia consente questo. Infatti, Dio lo ha risuscitato, e in lui risusciterà tutti. È una questione di fede. :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da marco »

Cara Daniela vorrei precisare una cosa, non sono andato in un sito di buddisti o di ebrei a fargli la ramanzina o peggio convertirli, ma ho visto Sandro, un cristiano, che, non soddisfatto della verità del Cristo, cerca fonti d'acqua dove non possono esserci.
Una sola è la fonte d'acqua viva che zampilla verso la vita eterna. Non c'è ne sono altre. Anzi il cristiano consapevolmente deve dire che tutte le altre sono fonti inquinate dalla menzogna satanica. E' acqua sporca. Perché come dice bene il caro Vittorio non possono esserci due verità. Dio è uno così come Cristo è uno.
bgaluppi ha scritto:
Ogni religione o filosofia contiene una parte di “verità”.
No, caro Antonio, non una parte di verità, ma mezze verità, la cosa è molto diversa.
Chi usa le mezze verità? Il Nemico di Dio. Una mezza verità costò l'inferno al creato. Satana disse ad Eva una mezza verità.
Il Nemico di Dio utilizza queste mezze verità per ammaliare e confondere gli uomini. Cela la menzogna con paramenti eleganti tipo quello che hai detto tu: Le filosofie orientali contengono insegnamenti analoghi a quelli del Cristo.
Caro Antonio la Verità può uscire solo dalla bocca di Cristo, tutte le altre bocche professano solo mezze verità. Non lasciamoci ingannare dalle lusinghe demoniache o dalle belle frasi ad effetto orientali. Perché tutte nascondono sotto sotto una natura non incline a Dio. La vicinanza a Dio è talmente delicata e sfuggevole, per via della condizione di peccato in cui versa il mondo, paragonabile ad un filo sottilissimo di seta, che se coltivato cresce e si irrobustisce fino a raggiungere la consistenza dell'acciaio. Diversamente, se ascoltiamo le parole melliflue del mondo, all'istante esso si rompe, allontanandoci da Dio.
Caro Antonio cosa dovevo rispondere ad Sandro che sente il desiderio di avvicinarsi addiruttura al Buddismo? Fai bene? Continua così? No un cristiano ha l'obbligo di riportare sulla retta via chi la smarrisce. E voi mi avete redarguito come un molestatore. Tu caro Antonio con l'esperienza che hai con l'esoterismo dovresti conoscerli già i trucchetti di Satana.
E' un ammaliatore per eccellenza.
Yeshùa dice di noi: voi siete il sale della terra, ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
Nella lettera agli Ebrei l'Autore scrive: Quelli infatti che sono stati una volta illuminati, hanno gustato il dono celeste, sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo e hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo a venire, se cadono, è impossibile riportarli un'altra volta al ravvedimento, poiché per conto loro crocifiggono nuovamente il Figlio di Dio e lo espongono a infamia.
Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti per non andare nudo e non lasciar così vedere la sua vergogna.
Gianni scrive, a ragione, che la Bibbia è tremendamente vera. Quindi un cristiano deve avere bene in mente questi passi: egli deve essere sempre come il sale, non può e non deve tornare indietro e deve mantenere salda la fede fino alla fine.
Non sono contro nessun uomo, a maggior ragione, contro gli ebrei. Ma la verità va detta così com'è. La verità detta è come un pugno in faccia, ti scuote come un getto di acqua gelida, crea astio e odio. Yeshùa e gli apostoli per aver detto la verità sono stati perseguitati per tutta la vita. Invece le mezze verità piacciono a tutti e mettono d'accordo molti.
La strada stretta e quella che porta a Dio, quella larga porta alla perdizione.
Non so se ve ne siete accorti il Cristianesimo sta perdendo colpi, i suoi fedeli sembrano attratti da tutto ciò che si muove, perdendo di vista l'unica cosa immutabile: Cristo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Marco, non tutti coloro che studiano o esplorano le filosofie orientali e si interessano di altre religioni sono in preda a satana; tu dici che un cristiano ha l'obbligo di riportare sulla retta via chi la smarrisce, ma io ti dico che ogni uomo deve fare la sua scelta e seguire il suo percorso. Ho visto persone allontanarsi da Dio proprio quando qualche "predicatore " o "pastore" cercava di condurle a Lui. Io ho sperimentato esattamente questo: ho seguito tante vie diverse, finché ho trovato quella giusta, ma nessuno mi ha mai portato sulla retta via e quando ci hanno provato, hanno fallito; poiché ogni uomo deve scegliere liberamente.

Catalogare le religioni diverse e le filosofie orientali come "sataniche" mi sembra un po' eccessivo e suona molto "inquisitorio" (non dimenticarti che la Chiesa Cattolica, per mantenere la gente sulla "retta via", torturava e bruciava sul rogo); forse sarebbe meglio dire che non costituiscono parola ispirata o rivelata di Dio (e neppure la dottrina "cristiana", ma solo la Scrittura). Anche perché, ti sei mai chiesto chi sia satana veramente e perché Dio gli consenta di operare? Per tornare in tema, sai che, ad esempio, nella Scrittura Ebraica gli angeli ribelli non esistono e che satana parla con Dio? (Gb 1:7 e ss.)
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

L'ORTOPRASSI =
COME COMPORTARSI
IN QUESTA VITA,
APPLICANDO I PRECETTI DEL PENTATEUCO (= LE 613 MITZWOT)
è il SISTEMA DI SALVEZZA EBRAICA,
che
SI CONTRAPPONE ALLA SALVEZZA PER SOLA FEDE
E PER GRAZIA di LUTERO. (metodo cristiano di salvezza).
Se poi il cristiano studia anche le altre religioni scoprirà tanti nuovi sistemi di salvezza, come la salvezza dell'ISLAM = FEDELTà A DIO, la Salvezza dell' Hinduismo, se è un cristiano intelligente, sennò è un poveretto.
Sandro_48 (il cristiano può indifferentemente salvarsi coi 2 metodi).
Ultima modifica di Sandro.48 il domenica 13 dicembre 2015, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Bravo Antonio
Caro Marco
ti ha risposto (credo eccellentemente)Antonio
se credi che tutto ciò che non corrisponde alle tue convinzioni teologiche\personali è ispirato da satana
come puoi confrontarti con gli altri?
non aver paura del confronto.
bgaluppi ha scritto: Per tornare in tema, sai che, ad esempio, nella Scrittura Ebraica gli angeli ribelli non esistono e che satana parla con Dio? (Gb 1:7 e ss.)
infatti Antonio,
questa discussione potrà aiutarci anche a capire il PERCHé gli ebrei credono in determinate cose rispetto a chi crede in Cristo.però se partiamo col bollarle subito "sbagliate" o "inutili" etc, non sarà molto edificante come discussione.
Sandro.48 ha scritto:L'ORTOPRASSI =
COME COMPORTARSI
IN QUESTA VITA,
APPLICANDO I PRECETTI DEL PENTATEUCO (= LE 613 MITZWOT)
è il SISTEMA DI SALVEZZA EBRAICA,
che
SI CONTRAPPONE ALLA SALVEZZA PER SOLA FEDE
E PER GRAZIA di LUTERO. (metodo cristiano di salvezza).

Sandro_48 (il cristiano può indifferentemente salvarsi coi 2 metodi).
Sandro ma per il gentile non sono sufficienti i 7 precetti di Noach
(Dal punto di vista ebraico)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Sandro, nessun uomo è in grado di applicare in modo perfetto l'insegnamento della Torah. Nessun uomo è degno di presentarsi davanti ad Hashem. Solo il Messia può farlo, e ci consente di purificarci pienamente.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

Si DANIELA secondo l' Ebraismo un Pagano , cioè un non ebreo si salva semplicemente anche con la semplice messa in pratica dei PRECETTI NOACHIDI (mi sembra che siano 7). (noachidi = che derivano da Noè).
Sandro_48
Quindi la Torah per gli Ebrei
e il solo libro di Genesi = Bereshit per i Pagani
è davvero importante l'insegnamento di Genesi, che non tutti hanno letto, specialmente i primi 11 capitoli, che dovremmo, da buoni cristiani, impegnarci a studiare.. ////Sandro_48 Suggerisco io e Michele lo Stupendo Commentario di Genesi di Walter Brueggemann, della Claudiana editrice (se non lo volete comprare a Euro 34, chiedete a Michele il LINK.
LINK : http://www.scribd.com/doc/187503796/Genesis-pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Sandro.48 il domenica 13 dicembre 2015, 12:30, modificato 3 volte in totale.
Rispondi