Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Sandro, ecco il "salotto" di Stella:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=9&t=306" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma sei di origine toscana? Solo noi toscani usiamo "codesto", "codesto costí"... :-)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Sandro vai su cartella "segnalazioni" e poi su quella "confidenziale".quello e il salotto della nostra stella.x ora ho trasferito 2 messaggi
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

Sono stanco di diventare matto con le due interpretazioni, ebraica e cristologica della bibbia ! Prendo in considerazione quella che riesco a studiare meglio: quella cristologica. E poi c'è da studiare, studiare., studiare ! :)
col pericolo di dimenticare ! :(

Sandro.48
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

Daniela, anche tu sai il Tedesco ! Mi scriveresti in tedesco, visto che Stella dice che io lo so meglio di lei ? :) Sandro.48 :)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Sandro, mein Deutsch is sehr schlect
ich habe es nur ein bisschen in der Schule gelernt

so tante lingue e tutte male
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Vittorio »

Ho letto con interesse i post di questa discussione, ed in alcuni di essi ho ritrovato gli stessi dubbi che in passato avevo io in merito all'interpretazione biblica. Se analizziamo le diverse interpretazioni che vengono date del testo biblico, otteniamo un quadro molto variegato in cui non sappiamo cosa scegliere. Personalmente posso solo dire come sono venuto fuori da questa indecisione interpretativa. Ho incominciato a pensare che Dio non voglia tanto farsi leggere in un testo, quanto farsi incontrare. Non credo che Dio, se veramente ha a cuore la nostra salvezza, pretenda che diventiamo tutti professori di letteratura greca ed ebraica antica.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da marco »

Bravo, bravo caro Sandro, se posso permettermi.... direi: "quella che possiede l'unica verità". :-)
Come ti ha scritto, giustamente, il caro Vittorio, Dio non pretende da noi titoli accademici, ma fedeltà e amore per la Sua Parola.
Cristo ha reso semplice e fruibile a tutti la conoscenza del Padre. Perché complicarsi la vita con interpretazioni che non tengono conto della vita stessa? Dove possono portarci? Il rischio, ed è alto, è quello di perdersi e stancarsi dietro a idee morte, cosi da fiaccare anche quel poco di fede che avevamo prima.
No, non cadiamo in questa trappola satanica.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

Rispondo a Vittorio e indirettamente a Marco: satana non c'entra. E' una questione pratica: è già difficile (per noi cristiani che abbiamo a dispozione
una facoltà universitaria di studi biblici e teologici) è già difficile capire la Parola di Dio secondo il Nuovo Testamento. Quindi rinuncia agli studi esegetici ebraici e greci, concentrandoci sulla Teologia del Nuovo Testamento come chiave di lettura di una Teologia dell'Antico Testamento.
Ringraziamo Gianni Mon...che col suo Forum ci permette di incontrarci virtualmente e di comunicare. No Marco satana non c'entra: mi è arrivata la possibilità di studiare un Master Biennale di Ebraismo ad un costo da 3 a 6 volte superiore alla Facoltà Valdese di Teologia a Distanza, e siccome la mia "parrocchia" è la chiesa valdese "e non la Sinagoga" unisco il dilettevole all'utile. Sandro.48 - Poi Marco ti sbagli : nessuno possiede l'unica verità. Noi ci accontentiamo della nostra, senza pretendere che la nostra verità sia l'unica: quella Ebraica è una Verità vera quanto quella Cristiana , non di meno. (e poi ci sono altre verità, esempio le 5 Verità del Buddismo) ma rimaniamo nel Cristianesimo che è la nostra via.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da marco »

Caro Sandro, Cristo è l'unica verità, e noi Cristiani siamo (al momento) i soli sacerdoti, i veri adoratori del l'unico vero Dio.
Le 5 verità di Budda. Ma che stiamo scherzando?
Ma che fede è?
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Sandro.48 »

Qui Marco mi fai andare off Topic.
1) Non Esiste una unica Verità uguale per tutti.
2 ) Ogni religione ha le sue verità.
3 )La Religione Ebraica è Tanto Vera quanto quella Cristiana.
4) il credere che una dottrina sia una verità assoluta è un pregiudizio a priori.
5 ) Il Buddhismo me lo studio l'estate prossima se a Dio (il mio) piacerà.
6) Ti sfido a dimostrarmi che il Cristianesimo è l'unica Verità.///Sandro.48
Rispondi