Maria si é fermata a Genesi

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

chelaveritàtrionfi ha scritto: E' corretto quindi considerare Elohim in alcuni casi come "giudice supremo"?
eloha plurale elhoim è considerato sinonimo di shofetim e dayan(lo zio mauro ha preso un granchio?!? :-O )
più che governanti in senso lato, meglio dire legislatori
non è un plurale maiestatis,bensì un superlativo assoluto di qualcuno che è già al massimo livello,che non può andare oltre
quindi naza penso tu abbia ragione
fonte Kiriat Arba
p.s maria ti sei risposta da sola(ovvero ad un tuo stesso intervento) mi sa che non hai letto bene ;)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Maria, dalla spiegazione di Noiman comprendi perché la Torah è superiore e perché bisogna stare molto attenti a lanciarsi in "qui dice questo, qui dice quello"? Io l'ho fatto e ho capito che non sono in grado di comprendere perfettamente; allora, quando ho un dubbio o voglio approfondire, se non ho a disposizione un ebreo :d , cerco nel Talmud e nella Mishnah, e a volte qualcosa riesco a trovare. Quelli sono i testi che bisogna analizzare, non roba tipo "Secret Teachings of All Ages", che insegnano tutto meno che la Scrittura.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Noiman H dice:
Si parte da un punto zero che è il significato, quello che tutti possono leggere, ma per giungere al significante occorre ben altro.
Appunto... io non do importanza a niente e a tutto, ho preso un caso, i masoreti...gli ebrei sono il popolo del "libro" e allora devo ricercare... cosa? Tutto quello che mi é possibile.Il midrash rabbinico ha alle spalle una lunga storia, ho qualcosa a casa... costano un botto. Mi fraintendete, io non ho verità. Io ho i libri aperti e adesso leggo... indago, sbaglio e vado avanti. Le spiegazioni del testo biblico non cominciano quando la "Bibbia" é già completa, ma l'accompagnano in tutta la sua storia in un processo complesso. Noiman, lo so dell'occhiolino dei Settanta e del loro "lavoro"... materiale? Da impazzirci, ma mi piace far funzionare il mio cervello.Il termine midrash viene da darash che significa domandare, cercare ed io leggo anche il Midrash. Anzi, devo dire che, proprio la sua lettura , anche brani dal Talmud e dallo Zohar, hanno aperto una voragine infinita di domande. Se sbaglio, popolo eletto dell'Elohim della Bibbia, perdonami.
Io penso che il midrash sia stata un'attività di ricerca poderosa credetemi... La vera conoscenza é del popolo d'Israele perché essi sono il suo popolo.
" E Dio disse: Facciamo un uomo..." Ge 1:26
R, Jochanan disse: se l'uomo se lo merita gode di due mondi. E' detto infatti: " Per la fine dei tempi(ahor) e per il tempo presente(qedem) tu mi hai formato".
Disse R. Jirmeja ben Eleazar :" Quando il Santo; egli sia benedetto, creaò il primo uomo, lo creò androgino.E' detto infatti: " Maschio e femminali creò".
Disse R. Samuel bar Nachman: " Quando il Santo , egli sia benedetto, creò l'uomo. lo creò a due facce. Lo creò e lo segò e gli fece un didietro qui e un didietro là.
Gli fu obiettato:" Gli tolse una delle costole(sal'otav). Rispose loro:uno dei suoi lati


e non finisce quì... lessi Il Midrash di Gunter Stemberger non sono stata più la stessa... poi comprai Il Talmud di A. Cohen e mi girò la testa... e tutte le mie certezze volarono come carta straccia. Come pensare di avere la verità... e fui libera. Da che? Da tutto quello che mi avevano insegnato, ero un foglio bianco. Leggo anche Biglino naturalmente, Zacharia Stitchin, che male c'é? Leggo anche...
per questo motivo la Torah si apre con la lettera bet, per mostrare che l'opera inferiore rispecchia quella superiore. L'Uno produsse un mondo superno e l'altro un mondo inferiore, quello con la bet, il cui valore é appunto Due.
Sono curiosa perché come dice:R. Hiyya. " Abbiamo appreso che é un obbligo, per chi si é dedicato alla sapienza, di studiare un po' di stoltezza... infatti se non ci fosse la tenebra non sarebbe riconoscibile la luce".

Vieni, guarda...
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da noiman »

Maria.... questa volta mi sei piaciuta... ! nel senso che condivido quello che scrivi, soprattutto quando oltre ai testi che menzioni commenti con del tuo....
Chissà cosa saresti in grado di capire se saresti in grado di sbucciare il frutto con la conoscenza dell'ebraico, separeresti con ordine la buccia dalla polpa e poi ancora la polpa dal seme.
Questo per giungere alla vera e unica verità.
Un saluto
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Maria, hai scritto:
R, Jochanan disse: se l'uomo se lo merita gode di due mondi. E' detto infatti: " Per la fine dei tempi(ahor) e per il tempo presente(qedem) tu mi hai formato".
Disse R. Jirmeja ben Eleazar :" Quando il Santo; egli sia benedetto, creaò il primo uomo, lo creò androgino.E' detto infatti: " Maschio e femminali creò".
Disse R. Samuel bar Nachman: " Quando il Santo , egli sia benedetto, creò l'uomo. lo creò a due facce. Lo creò e lo segò e gli fece un didietro qui e un didietro là.
Gli fu obiettato:" Gli tolse una delle costole(sal'otav). Rispose loro:uno dei suoi lati
E non stavamo appunto parlando di queste cose?
Nota alcune cose: in Gn 2:16 e' scritto "Dio ordino' all'uomo". Ordino' all'uomo maschio o all'essere umano? Ad adam, che conteneva ancora la parte maschile e quella femminile (אדם קדמון adam qadmon). Altra cosa: in Gn 2:23 e' l'uomo maschio a parlare, non piu' Dio e neppure l'adam (haadàm, il terroso), ma Adam (ysh) che sta di fronte alla donna (ishshah): e' l'uomo maschio a dire "e' ossa delle mie ossa perche' e' stata tratta da me", ma lui non ha coscienza della creazione della donna (stava "dormendo" mentre fu creata).

Gn 1:27: “Dio creò l’uomo [= adam, l’essere umano] a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina”. L'Adam era maschio e femmina quando fu creato, infatti era a immagine di Dio, che non e' maschio ne' femmina e tutte e due le cose allo stesso tempo.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Antonio, le dottrine segrete includono la Kabbalah, di cui ne esiste una versione orientale. La parola segreto mi affascina perciò leggo tutto quello che mi va senza preconcetti o paure. Sto sviluppando e nutrendo un punto nel cuore. Il punto é i mio desiderio spirituale che va nutrito ed espanso. Quel punto é stato seminato dal Mio Creatore. Per comprendere quel punto bisogna spogliarsi di tutte le convinzioni egoistiche o religiose. Sono nata profondamente egoista come tutti; non posso fare miei i desideri o le idee di altri uomini, egoisti e presuntuosi forse peggio di me. Io sono arrivata al punto di aver compreso quanto io sia insignificante e lontana dalla Luce vera. Nel livello più basso mi trovo. All'inizio di una correzione di tutta me stessa.Questo é il livello più basso, la materia, la Matrix concepita per me.
Io, Maria, sono nata in Italia, battezzata cattolica; inquieta Tg, appassionata dell'ebraismo messianico ecc... ecc... battesimi, immersioni, rinascite, morti simboliche finché mi sono chiesta....
Un uomo addormentato sta certamente dormendo in un luogo ben preciso, ma non può rendersi conto di dove si trova se non si sveglia. Un processo di trasformazione che il Mio Creatore guida dall'alto attraverso numerosi mondi. Questo avanzamento richiede un duro lavoro interiore, non sotto la sferza del padrone,la sofferenza, ma attivamente. Gli sbagli sono inevitabili, ma ti arricchiscono di nuove rivelazioni.

IO SONO SU QUESTO MONDO, OLAM, DALLA PAROLA HAALAMAH, CHE SIGNIFICA OCCULTAMENTO, PER CUI QUESTO MONDO E ALTRI, CELANO E OCCULTANO LA LUCE DEL MIO CREATORE.
La ricerca nell'occulto non é nulla di nuovo, il cuore fa la differenza.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Maria, scusa se te lo dico, ma i tuoi battesimi sono nulli se non comprendi a fondo cosa significa battesimo. E non è che uno deve battezzarsi per forza se non ci crede profondamente. Questo non c'entra niente con il tema in questione, ma vedo che sia tu che altri avete menzionato i tuoi molteplici battesimi. Giusto per chiarire, guarda.

Li purificherò di tutta l'iniquità, con cui hanno peccato contro di me;
perdonerò tutte le loro iniquità con cui hanno peccato contro di me
e si sono ribellati a me. Ger 33:8

Vi aspergerò d'acqua pura e sarete puri; io vi purificherò di tutte le vostre impurità e di tutti i vostri idoli. Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Ez 36:25-26

Se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio. [...] Se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. Gv 3:3; 5-6

Ora, sul significato profondo del battesimo e della rinascita, leggi ciò che ho scritto qui:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... 580#p23813" onclick="window.open(this.href);return false;
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

Antonio, creiamo un'altra cartella sulle origini del battesimo? Ma adesso, continuiamo su Bereshit.Il versetto 1 della Genesi accenna in breve al processo del rivelarsi della divinità, dal grado originario di Infinito si é dispiegato in Elohim e nei gradi cielo e terra che sono gradi centrali e finali di tale sviluppo.
Il versetto 2, su cui l'esegeta Avraham bar Hiyya interpreta il segreto della materia, della forma e dei quattro elementi terrestri. Materia é anche la sfera del Male e degli angeli.
Bereshit il nome del primo grado dello sviluppo di quell'Inconoscibile che precede il principio, perché il tempo é legato alla materia.Il nome di quella prima espansione é EHyeh "Io sarò".
Elohim é legato ad una emanazione inferiore a questa. Nella parola Bereshit fu incluso il principio segreto del dispiegarsi dei mondi.
Col principio Egli-Ella creò e tutto dispiegò.Elohim é il segreto di tutto quello che sta sotto. Ecco perché rimango a Bereshit.
Bereshit si divide nelle due parole bara-sit Egli creò sei... "da una estremità all'altra del cielo" Questi, ho imparato, sono i sei gradi di espansione dello spazio che Egli creò dal punto originario.

Gershom Scholem "I segreti della creazione"

Come vedi i segreti della creazione continuano a tenermi a Genesi.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da maria »

ohu wa-Bohu Essa "era" essa esisteva
E la terra era informe e formata. Così Tohu, il luogo dell'impuro e la dimora del sudicio.bohu é la parte più nobile.
E tenebre sopra il tehom. tenebre allude all'oscuro fuoco elementare e sta sopra il tohu.
E il vento di elohim, elohim Hayyim, separò dall'inferiore un elemento più fine, come la schiuma da un metallo impuro e fu purificato.
Bohu come spiega il Talmud in Hagigah 12b sono le piettre immerse nell'abisso, le forme nella materia primordiale che affiorano dal Tohu.

"Il vento di elohim aleggiava sulle acque"

Il cammino é lungo e tortuoso, ma più il cammino é difficile, più grande sarà la purificazione.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Maria si é fermata a Genesi

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

prediligo citazioni del talmud rispetto a certe biglinate/stitchinate ;)
maria ha scritto:le dottrine segrete includono la Kabbalah, di cui ne esiste una versione orientale. La parola segreto mi affascina perciò leggo tutto quello che mi va senza preconcetti o paure.
però attenzione Maria in quanto i rabbini stessi vietano lo studio della kabbalah a coloro che hanno meno di 40 anni(di studio di Torah) e che non sono sposati
alcuni hanno letteralmente perso il senno perché lo studio della kabbalah è qualcosa di veramente affascinante ma pericoloso per la mente di chi non è abbastanza equipaggiato
ho seguito una lezione di rav yossi mizrachi a riguardo
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi