Calendario del prossimo anno biblico

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da bgaluppi »

Finalmente Enigma si rivede! C'è bisogno di biblisti qua... :-)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Enigma »

Enigma, ma non è identico a quello ebraico?
Salvatore, non saprei dirti, non sono in possesso di questo calendario. Però, secondo i miei calcoli, mi risulta che la luna nuova, nel mese di ottobre, a Gerusalemme, avviene 1° ottobre alle ore 2 circa, mentre in questo calendario è il 3 ottobre. Il calendario è bello da vedere ma le feste nel mese di ottobre non risultano con i miei calcoli. :-??

P.S. We, Antonio detto il bgaluppi non bestemmiare con questo biblista perchè io sugnu nuddu miscatu cu nenti. Tu si che sei un vero biblista. ;) E questo te lo posso assicurare perché ti spio sempre da dietro il sipario. :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Il calendario cui fa riferimento Enigma è molto bello, Salvatore, ma – come tu osservi – è identico a quello ebraico.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Conosco alcuni membri di questa chiesa, praticamente sono miei amici; hanno il grande merito di prefissarsi lo scopo di riscoprire le radici ebraiche del cristianesimo, ma di fatto riconoscono l'autorità dei rabbini e le tradizioni ebraiche, anche su questioni dottrinali importanti come i cosiddetti 7 precetti noachidi.
Questo convincimento si fonda anche sulle Scritture greche ove si afferma che gli scribi e i farisei siedono sulla cattedra di Mosè e che bisogna fare quanto loro comandano.
A suo tempo ho replicato che sulla cattedra di Mosè si può e si deve insegnare solo Mosè, diversamente quella non è più la cattedra di Mosè e non ha la relativa autorità.
Quanto al novilunio ebbi modo di confrontarmi con qualcuno di loro (spero di non ricordare male) e mi fu risposto che il novilunio biblico inizia con il primo spicchio di luna, e non con la luna completamente invisibile, anche perchè non vi è modo di vedere la luna invisibile.
Io invece ritengo, molto semplicemente, che anche il non riuscire a vedere neanche uno spicchio di luna è anch'esso un segno "visibile" del sopraggiungere del novilunio.
Rimane comunque il fatto che la bibbia non spiega quando è novilunio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Caro Salvatore, quello del primo spicchio di luna è un altro errore di quella chiesa.
Sei certo che la Bibbia non spiega quando è novilunio?

Il passo biblico di Sl 81:3 è normalmente mal tradotto: “Alla luna nuova, suonate il corno [שֹׁופָר (shofàr)]; alla luna piena, per il giorno della nostra festa” (TNM). Stando a questa traduzione ci sarebbero due momenti mensili in cui suonare lo shofàr!
Nella seconda parte del versetto ciò che erroneamente è tradotto “luna piena” è nel testo ebraico (nel Testo Masoretico è al v. 4) כֵּסֶה (kèseh). Di questa parola il New Brown-Driver-Briggs-Gesenius Hebrew Lexicon dice che la sua origine è dubbia. La parola compare in tutta la Bibbia solo qui, anche se c’è una parola che le assomiglia in Pr 7:20: “Verrà a casa sua il giorno della luna piena [כֵּסֶא (kèse)]” (TNM). Tradurre in quest’ultimo passo “il giorno della luna piena” è un assurdo, perché qui si parla del marito di una donna infedele – la quale attira in casa il suo amante mente lui è assente per un viaggio - e lei dice all’amante di non preoccuparsi, perché tanto il marito tornerà כֵּסֶא (kèse) ovvero al tempo che aveva detto. “La maggior parte dei commentatori rende 'al tempo nominato' (cfr. Prov. vii)” (Soncino). Dire che il marito sarebbe tornato alla luna piena non ha alcun senso. Tuttavia si noti che sebbene la pronuncia sia uguale, le due parole sono diverse: כֵּסֶה (kèseh), כֵּסֶא (kèse).
Questa idea del plenilunio nacque da un tentativo rabbinico di sviare l’attenzione dal novilunio, e in particolare dal novilunio del 1° di nissàn, che segna l’inizio dell’anno come stabilito da Dio, mentre i rabbini lo spostarono a tishrì. Perfino la punteggiatura nelle traduzioni è messa in modo da indicare il supposto plenilunio quale giorno della festa.
La parola כֵּסֶה (kèseh) pare invece legata alla radice ebraica ksh (כסה) che indica il coprire, indicando letteralmente il velo della luna, che certo non può indicare la luna piena. Inoltre, si noti che qui in Sl 81:3 siamo di fronte ad un testo in poesia in cui si usa la figura del parallelismo tanto amato dagli ebrei. Nel parallelismo lo stesso termine è ripetuto una seconda volta con altre parole. Ecco quindi il parallelismo: “Alla luna nuova, suonate il corno, alla luna velata, per il giorno della nostra festa”. - Dia.
Infine, c’è l’autorevole testimonianza della traduzione greca della LXX, che ha: “Suonate la tromba nel novilunio, il giorno glorioso della vostra festa”. Quando i traduttori ebrei della LXX tradussero così il passo, non esistevano ancora le manipolazioni rabbiniche che in seguito ne avrebbero alterato il significato. A quel tempo gli ebrei intendevano כֵּסֶה (kèseh) come novilunio e solo come novilunio.

Il nome ebraico della Luna Nuova è rosh khòdesh (רֹאשׁ חֹדֶשׁ, letteralmente “capo mese”). Nm 10:10 mette questa ricorrenza sullo stesso piano delle altre festività bibliche: “Nei vostri giorni di gioia, nelle vostre solennità [“periodi festivi”, TNM] e al principio dei vostri mesi, suonerete le trombe quando offrirete i vostri olocausti e i vostri sacrifici di riconoscenza. Ciò vi servirà di ricordanza davanti al vostro Dio. Io sono il Signore, il vostro Dio”. La Luna Nuova era celebrata con sacrifici speciali (Nm 28:11-15) e venivano suonate le trombe (Nm 10:10;Sl 80:4). Il re teneva festeggiamenti speciali per la Luna Nuova e Davide vi accenna in 1Sam 20:5,18. In 1Cron 23:31 i Noviluni sono elencati insieme a sabati e Feste fisse. La Festa del Novilunio fu istituita da Dio come rito perenne (2Cron 2:3). Gli israeliti la osservarono (2Re 4:23; 2Cron 31:3;Is 1:13,14; Os 2:11). Dopo l’esilio fu ripristinata (Esd 3:5). Esdra la osservò (Nee 10:29-34). Il giorno della Luna Nuova va trattato come giorno di preghiera e riunione, come le altre Feste bibliche (Is 66.23; Ez 46:1-3,9; Am 8:5). In Nm 23 il Novilunio non è menzionato perché questo capitolo non contiene la lista completa delle Festività (la lista completa è in Nm 28 e 29). I discepoli di Yeshùa lo osservarono (Col 2:16). Sarà celebrata anche nel Nuovo Mondo. - Is 66:22,23.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Enigma »

Gianni, ti alletterebbe l'idea che anche biblistica.it ogni anno possa creare un suo calendario? Così, tutti noi, potremmo avere un calendario unicamente biblico. Ovviamente tutti gli interessati parteciperanno alle spese. Dimmi se questa idea non è così appetitosa da farti venire l'acquolina in bocca. :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Ottima idea, Enigma! Mi adopererò per farlo. Ma senza spese. Produrrò il calendario in formato pdf e chi vorrà se lo stamperà. Partirà dal prossimo anno biblico, con il mese di nissàn. Va bene? :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Gianni, la traduzione "luna velata" in effetti darebbe una prova che la luna nuova non è visibile.

Enigma, mi piace la tua idea... e anche il tuo avatar!
Dove posso trovarlo a grandezza superiore?
Per quanto riguarda il calendario, ognuno potrebbe semplicemente stamparselo a proprie spese.
Il difficile è crearlo.

Io mi stamperei volentieri anche un'agenda, ma avrei bisogno di personalizzarla molto sotto vari aspetti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Slavatore, per l'agenda aspetta. Prossimamente pubblicherò nella nuova sezione di psicologia biblica (http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4093" onclick="window.open(this.href);return false;) diversi studi sull'organizzazione personale, contenente anche dei suggerimenti per costruirsi da sè uno strumento organizzativo che è ben più di un'agenda ma che la contiene. Potresti trovarvi delle idee. Intanto posso suggerirti un'agenda Quo Vadis (l'ho usata per anni prima di adottare la mia).
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Enigma »

Per Gianni:
Va benissimo. Anche l'idea di iniziarlo con il primo mese biblico va benissimo. Se parliamo di calendario biblico lo deve essere a tutti gli effetti, anche con l'inizio del primo mese biblico nissàn. Per le immagini hai a disposizione anche le idee di Giovanni, che nel suo campo è una potenza. :-)

Per Giovanni:
Giovanni, che non ti venisse in mente di mette come sfondo un uomo e una donna con le borse in mano che vanno di casa in casa. :P

Per Salvatore:
L'avatar l'ho scaricato, sono andato su google ed ho messo "immagini della natura", ho preso l'immagine e con il programmino di paint, che troviamo nel sistema windows, gli ho aggiunta la scritta e l'ho salvato con le dimensioni richieste dal forum.

Ammazza e comu sugnu intelligente quando dormo. :d
Rispondi