Calendario del prossimo anno biblico

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Beh, Giovanni potrebbe fare le illustrazioni, secondo i mesi. Se accetta manderò a lui il prototipo. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni è un genio, sia con la fotografia che con i prototipi di qualsiasi tipo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Molto bene. GRAZIE! :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Gianni, sapessi quante volte ho tentato di organizzare ogni aspetto della mia vita...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Ho preparato il Lunario biblico 2016-2017, da nissàn a nissàn. Essendo composto da 13 fogli non posso pubblicarlo qui. Potrei pubblicarlo in un mio sito, però potrebbe essere migliorato, nel senso che si potrebbe fare una pagina iniziale illustrata (copertina). Se Giovanni vuole, posso mandargli il file in formato word e pdf; mi scriva in privato.
Il massimo sarebbe avere diverse versioni: da parete, da tavolo e da agenda/agendina. Per questo occorre però un grafico esperto o chi lo sappia fare. Se qualcuno è disponibile, mi scriva in privato.
Pongo però queste condizioni: il lavoro va fatto gratuitamente e il prodotto va reso disponibile gratuitamente. Ne è vietata la vendita e nessuno deve mai lucrarci. Una volta che sarà pubblicato, chi vorrà potrà scaricarselo e stamparselo. Grazie.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da noiman »

http://www.torah.it/lunario/orari/
Spero che funzioni come collegamento, se no! ricopiatelo.
Questo consente di sapere sempre quando è shabbat, moed e altro
Shalom
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Desidero ringraziare Jon che si sta occupando di produrre il calendario biblico in diversi formati: da parete, da tavolo, agenda/agendina e – addirittura – in versione per pc.
Nell’attesa, ho pubblicato il calendario biblico nel sito della Facoltà Biblica. Sono perfettamente consapevole che tale calendario da me pubblicato è del tutto in contrasto con l’attuale lunario ebraico. Per questo ho inserito anche una presentazione che spiega il perché.

http://www.biblistica.org/wordpress/?page_id=3361" onclick="window.open(this.href);return false;

Posso immaginare il disappunto del caro Noiman. A lui chiedo un sforzo particolare, quello di esaminare la mia presentazione e di dirmi sinceramente se è valida sul piano puramente logico. Se lo fosse, ciò nulla toglierebbe alla tradizione ebraica, lasciando divise la teoria e la pratica di fede basata sulla tradizione rabbinica.

Se poi Jon volesse rinunciare al progetto, lo capirei e nulla toglierebbe alla stima che ho per lui.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da noiman »

Ciao Gianni e tutti voi, ho visitato sul sito Biblistica.eu lo studio di Giannis sul calendario ebraico, chiamato anche il lunario . Il lavoro è notevole, l’esposizione ottima , gli approfondimenti sostanziosi, la grafica curata.
Riguardo alle differenze tra il calendario biblico e quello in uso presso le comunità ebraiche in Italia e nel mondo, non ho molto da dire, sapevo che esistevano differenze ma questa è la prima volta che ho la possibilità di verificare i dettagli e forse iniziare a studiare questa materia complessa.(tempo permettendo !)
Tuttavia conosco in Italia chi è molto afferrato su questo argomento e anche in Erez Israel conosco persone che potrebbero approfondire l’argomento.(anche per questo ci vorrà tempo)
Ho una buona collezione di lunari stampati negli anni dalla mia comunità che sono indispensabili per sopravvivere tra le feste ebraiche, quelle religiose cristiane e quelle civili. Quello che cita Gianni è quello che comprende il 2015 e parte del 2016, anno 5776. Le date che cita Gianni sono perfettamente in linea con quelle indicate.
Non sono particolarmente religioso, anzi direi “assai poco”, tenete conto che usavo il salotto di Stella per fare il conto dei giorni di Kanukkà , ringrazio Stella per la precisione con cui ha tenuto il conto dei giorni di mo’ed.
Prima di concludere invio a Gianni per MP una presentazione che avevo nel p.c sull’argomento, mi impegno ad approfondire l’argomento.
Faccio anche i complimento a Antonio Bassi per la sua laurea in Biblistica, l’ho scoperto navigando nel sito, e lo esorto a continuare negli studi.
Shalom
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Perdona, Jon. Ho provveduto a togliere il nome sostituendolo con il tuo pseudonimo.

Grazie, Noiman, anche per il tuo invio (uno studio davvero interessante!).
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da stella »

AHH...NOIMAN ..MI FA PIACERE CHE ANCHE IO SONO SERVITA A QUALCOSA ... :-) ...

AL CONTEGGIO DEI GIORNI DI CHANUKKA ... ;) ..IL PROSSIMO NON SARA' DIFFICILE RICORDARSENE ...COINCIDE CON IL NATALE :-) ..

( giusto o sbaglio? ;;) ),

Scusate , ma dove sta' il calendario di GIOVANNI ? O DI ION come credete ,,io e' da questa notte che manco dal pc. mi sono perduta qualcosa ...oppure e' ancora in costruzione ?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi