Calendario del prossimo anno biblico

Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Shalom a tutti.

Intendo realizzare, come ormai faccio sempre (questa è la terza volta), il calendario biblico del prossimo anno, e stavolta vorrei anche appuntarmi le "istruzioni" per fare ogni anno il calcolo senza dovermi sforzare di ricordare come ho fatto l'anno prima.

Inoltre ho notato che quest'anno i "miei" calcoli della pasqua coincidono con quelli del calendario ebraico, smentendo coloro i quali, negli anni scorsi, sostenevano che la differenza di conteggio deriverebbe dal calcolo del novilunio (luna nuova, invisibile, oppure primo spicchio visibile nel giorno seguente).

Mi piacerebbe anche poter sapere in anticipo l'inizio e la fine (gli orari) di tutti i sabati settimanali, ma ad oggi non sono riuscito a trovare il modo (l'oscurità dei giorni, nel corso dell'anno, giunge sempre dopo il tramonto civile, e la maggiorparte delle volte è compresa tra il tramonto nautico e il tramonto astronomico -> faccio riferimento a questo sito: http://www.meteo.sm/solare.php" onclick="window.open(this.href);return false;).
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Per prima cosa vorrei che si facesse chiarezza su quale novilunio determina l'inizio dell'anno.
Nel mese di marzo 2014 ci sono stati due noviluni: come si fa a stabilire quale dei due determina l'inizio dell'anno?
Immagino che ci sia un altro dato astronomico da prendere in considerazione (meglio ancora se ha qualche riscontro nella bibbia).
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Provo a fare il mio calcolo ragionato.

Partendo dal novilunio di marzo (anche se ancora dobbiamo chiarire perchè proprio da questo) otteniamo il primo giorno del primo mese, e quindi il primo giorno dell'anno.
Bisogna anche fare attenzione all'orario del novilunio, perchè se cade nell'oscurità della sera (che a marzo è all'incirca dalle ore 19 in poi) deve contarsi per il giorno successivo.

Nel 2016 il novilunio di marzo è giorno 9 alle ore 3,54: quindi il 9 marzo è il primo giorno del primo mese biblico, e quindi il primo giorno dell'anno biblico.

Precisiamo subito che tutti i giorni iniziano dalla sera precedente, giusto per non dimenticare che tutte le feste iniziano la sera precedente rispetto al giorno che indichiamo; e precisiamo ulteriormente che per la Cena del Signore e per la Pasqua la sera e la notte hanno una particolare importanza.

Considerato che il 9 marzo è il primo giorno, ne consegue che:
- il 22 marzo - giorno 14 del I mese - è la Cena del Signore;
- il 23 marzo - giorno 15 del I mese - è la Pasqua e il primo giorno degli Azzimi;
- il 24 marzo - giorno 16 del I mese - è il secondo giorno degli Azzimi;
- il 25 marzo - giorno 17 del I mese - è il terzo giorno degli Azzimi;
- il 26 marzo - giorno 18 del I mese - è il quarto giorno degli Azzimi;
- il 27 marzo - giorno 19 del I mese - è il quinto giorno degli Azzimi e l'Offerta del Covone;
- il 28 marzo - giorno 20 del I mese - è il sesto giorno degli Azzimi;
- il 29 marzo - giorno 21 del I mese - è il settimo giorno degli Azzimi.

Precisiamo che l'Offerta del Covone non cade sempre nello stesso giorno dell'anno biblico perchè dipende dal giorno settimanale: esso cade in un giorno specifico degli Azzimi, nel primo giorno della settimana (domenica).

Partendo dall'Offerta del Covone - 27 marzo - che è il primo dei 50 giorni che porteranno alla Pentecoste, otteniamo che:
- il 15 maggio - giorno 8 del mese III - è Pentecoste.

Per la Pentecoste valgono le medesime considerazioni dell'Offerta del Covone, dato che si calcola partendo da quest'ultima.

Ed ecco le altre feste, che nel 2016 cadono tutte a Settembre; inoltre la numerazione del mese di settembre nel 2016 coincide, per puro caso, con la numerazione del settimo mese biblico:
- l'1 settembre - giorno 1 del mese VII - è la Festa delle Trombe;
- il 10 settembre - giorno 10 del mese VII - è il Giorno dell'Espiazione;
- il 15 settembre - giorno 15 del mese VII - è il primo giorno delle Capanne;
- il 16 settembre - giorno 16 del mese VII - è il secondo giorno delle Capanne;
- il 17 settembre - giorno 17 del mese VII - è il terzo giorno delle Capanne;
- il 18 settembre - giorno 18 del mese VII - è il quarto giorno delle Capanne;
- il 19 settembre - giorno 19 del mese VII - è il quinto giorno delle Capanne;
- il 20 settembre - giorno 20 del mese VII - è il sesto giorno delle Capanne;
- il 21 settembre - giorno 21 del mese VII - è il settimo giorno delle Capanne;
- il 22 settembre - giorno 22 del mese VII - è l'Ultimo Gran Giorno.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da noiman »

Rosh Hashanàh 2016 cade il 1° di tishrì , lunedi 3 ottobre 2016, o sbaglio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Ciao, Salvatore. Eccellente il tuo progetto.
Io seguo da anni un metodo mio per realizzare un calendario biblico, inserito in uno speciale raccoglitore ad anelli grande come un’agenda, che si potrebbe chiamare strumento di pianificazione. Me lo sono creato su misura e contiene assolutamente tutto: calendario, sezione agenda, sezione della base decisionale, rubrica, procedure di pianificazione, aree-chiave concernenti tutte gli aspetti della vita (lavoro, studi, famiglia e amici, finanze, sviluppo personale, salute e benessere, casa, progetti, nuove idee). La parte iniziale (agenda) occupa la sezione minore ed è costituita da 12 fogli, uno per mese, ma la novità è che tale agenda è sempre aggiornata perché prevede sempre i 12 mesi futuri. Ora, ad esempio, arriva fino a gennaio 2017. A fine gennaio preparerò il foglio per febbraio 2017 e così via. Utilizzo un formato word che mi sono costruito e stampo da me i fogli. In pratica la mia agenda ha sempre 12 fogli e sono quelli dei prossimi 12 mesi. Allego la foto del mese di marzo 2016, per darti un’idea. Tieni però presente che gli orari indicati per lo shabbàt sono quelli di Viareggio, dove abito.

Non è vero che quest’anno i calcoli della Pasqua coincidono con quelli del calendario ebraico. Infatti, il novilunio (luna invisibile) si verificherà nel cielo di Gerusalemme alle ore 3.55 del 9 marzo e sarà quello il primo giorno del nuovo mese, che però non è nissàn e quindi non sarà il primo giorno dell’anno biblico. Per gli ebrei, i quali seguono il calendario riformato dai rabbini nei primi secoli della nostra era, quello sarà invece il 29 di adàr primo e il 10 marzo sarà per loro il giorno 30. Il giorno 11 marzo sarà per loro il 1° di veadàr, con due giorni di ritardo sul novilunio. La stessa cosa avverrà in aprile: il novilunio che segnerà l’inizio di nissàn sarà il 7 aprile (alle ore 13.24), ma per il calendario ebraico nissàn inizierà il 9 aprile. La data della Pasqua ebraica non coinciderà quindi con quella biblica. Per gli ebrei Rosh Hashanàh 2016 cadrà, come dice Noiman, il 1° di tishrì, lunedi 3 ottobre 2016, ma il novilunio ci sarà alle 19.39 del 30 ottobre, per cui il 1° tishrì biblico sarà il 31 ottobre.

Tu giustamente domandi perché dobbiamo partire proprio dal novilunio di marzo 2016. E infatti non si deve partire da quello, perché quello segna l’inizio del secondo adàr biblico. Il novilunio che segna l’inizio di nissàn è quello del 7 aprile.
Allegati
Marzo 2016.png
Marzo 2016.png (87.61 KiB) Visto 7063 volte
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Gianni, secondo te l'anno inizia il 7 aprile, ma non hai risposto alla mia domanda principale: come facciamo a stabilire quale novilunio determina l'inizio dell'anno biblico?
Leggo con curiosità anche l'eventuale risposta di Noiman, e ringrazio entrambi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

“Questo mese sarà per voi il primo dei mesi: sarà per voi il primo dei mesi dell'anno” (Es 12:2). Quest’affermazione fu fatta da Dio a Mosè e ad Aaronne (v. 1). Quel primo mese è il mese di abìb, poi chiamato nissàn. Il calendario biblico dato a Israele è dunque il calendario di Dio.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da stella »

Salvatore .... :-) lo so' non e' opportuno inserirmi qui ,ma volevo salutarti ... :-) e' sempre un piacere leggerti e vedere che ogni tanto ci fai visita ..
Mi faro' anche io la fotocopia del vostro calendario ...
CIAO ,SHALOM DIO TI BENEDICA . Credo non mi devo presentare ;) sono la ''nonna ''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella. Già letto l'ultimo articolo di psicologia biblica? Hai fatto il test? Lo hai risolto? :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Calendario del prossimo anno biblico

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ciao nonna, sì, lo che sei tu. :-)

Gianni, quindi affermi semplicemente l'autorità del calendario ebraico limitatamente al conteggio dei mesi (un po' come il conteggio del sabato mantenuto nei secoli dagli ebrei)?

Leggo comunque che la pasqua ebraica nel 2016 sarà nel mese di marzo, non nel mese di aprile... cosa significa questo? Gli ebrei affermano che l'anno biblico inizia in aprile e tuttavia celebrano la pasqua prima che inizi il nuovo anno?
Rispondi