Pagina 1 di 9

Re: Religioni vere o false

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 19:53
da Gianni
Antonio, prova a pensarci ... se ne trovi una che pensi sia giusta, dicci quale. Ti troverò subito alcune dottrine di quella religione che non sono bibliche. :-(

Re: Religioni vere o false

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 22:35
da Vittorio
Caro Antonio, come fai ad essere così sicuro che le interpretazioni date dalle varie religioni siano false? Ogni religione ha i suoi esperti biblici, ed anche questo forum ha i suoi, pur non aderendo ad alcuna religione. Ognuno dice di avere la vera interpretazione, ogni esperto dice che gli altri si stanno sbagliando.
Penso che il modo migliore per capire la strada che dobbiamo percorrere sia chiederlo a Dio, lui sicuramente ci illuminerà.
Io credo in un Dio che si è fatto piccolo come un bambino, noi lo ricordiamo questa notte, e la cosa mi riempie il cuore di gioia.
Auguro anche a te di provare la stessa gioia che provo io.
Buon Natale

Re: Religioni vere o false

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 23:14
da bgaluppi
Antonio, esiste un esperto solo in questo mondo, sempre diponibile ad essere consultato, che è in grado di rispondere in modo veritiero ad ogni tua domanda. Io lo conosco, se vuoi te lo presento... ;)

Re: Religioni vere o false

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 23:20
da bgaluppi
Beh, ultimamente si. Ma colui di cui parlo si chiama Sacra Scrittura. :-)

Re: Religioni vere o false

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 23:33
da Vittorio
Io credo, Antonio, che se Gesù fosse solo un uomo, Dio sarebbe ingiusto, perché si sarebbe servito di una sua creatura, facendola soffrire, per salvarci. Se Gesù fosse solo un uomo, Dio sarebbe lontano da noi, starebbe lassù nei cieli in attesa delle nostre preghiere, sarebbe un giudice che ci guarda da lontano, pronto a punirci per le nostre mancanze. Invece io credo in un Dio che possiamo incontrare personalmente, corporalmente, non solo spiritualmente.
[Interpretazione dettata dal credo religioso]

Re: Religioni vere o false

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 23:59
da bgaluppi
Antonio, la Scrittura è scritta nero su bianco, il problema è studiarla seriamente affrontandola con mente libera da ogni dogma e fidandoci della grammatica e della sintassi oppure lasciarci traviare da dottrine e filosofie... Con l'ebraico spesso è necessario fare riferimento a chi lo conosce, lo legge e lo parla e studia la Torah, ma il greco è una lingua assai precisa, che non lascia molto spazio a "fraintendimenti".

Re: Religioni vere o false

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 0:07
da bgaluppi
Tutti gli uomini — morti, viventi e che devono vivere — che hanno creduto, credono e crederanno che Dio è l'unico Signore e che Yeshua è il Cristo, e che vivono seguendo i suoi insegnamenti.

Re: Religioni vere o false

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 0:38
da bgaluppi
Cristo non è Dio né alcun angelo o arcangelo. Prima di tutto dovresti chiederti cosa significa il termine "Cristo". Un mio approfondimento sulla figura del Cristo, cioè il Messia, è stato pubblicato e credo possa esserti utile:

http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... 04/N.-20-4" onclick="window.open(this.href);return false;°-trimestre-2015.pdf

Lo studio in questione è "La preesistenza del Messia"

Re: Religioni vere o false

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 0:50
da bgaluppi
Un attimo...

Re: Religioni vere o false

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 0:53
da bgaluppi
Se vai a questo post, il link che ha messo Gianni dovrebbe funzionare. E' il secondo, "ricerche bibliche". Non so perché non si apre...

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... che#p28601" onclick="window.open(this.href);return false;