Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

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Gianni
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da Gianni »

Antonio, io non so cosa ci cia dietro, ma certamente c'è una grande ignoranza storica. La stessa di cui sono imbevuti moltissimi italiani pro-palestinesi. Ci sarebbe da dire, parafrasando le parole bibliche: Perdona, non sanno ciò che dicono.
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bgaluppi
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da bgaluppi »

Infatti. Ed è proprio questa ignoranza storica palese che mi stupisce e mi dà da pensare. All'Unesco non sono certo ignoranti. E allora, probabilmente, non si tratta di ignoranza. Tra le altre cose, l'UNESCO è una organizzazione delle Nazioni Unite che dovrebbe promuovere la pace; questa assurda presa di posizione, che va contro la storia e la logica, non favorisce certo la pace. Boh... Staremo a vedere.
AKRAGAS
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da AKRAGAS »

Notizia da Israele riguardo al frammento del papiro presentato lo stesso giorno della vergognosa risoluzione dell'Unesco:
Il biblista Shmuel Ahituv, vincitore del Premio Israele, ha spiegato come il nome della città sia riferito nella forma "Yerushalem", invece di Yerushalaim.

Salem è il nome più antico di Gerusalemme, viene menzionato in Gn 14:18.

Abbiamo una fonte storica extrabibblica che conferma la Scrittura.

Saluti
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bgaluppi
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Akra, notevole.
chelaveritàtrionfi
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ecco , forse siamo in tema quindi riporto il samo 82 nella traduzione tradizionale:
Salmo 82


[1] Salmo. Di Asaf.
Dio si alza nell'assemblea divina,
giudica in mezzo agli dei.

[2] "Fino a quando giudicherete iniquamente
e sosterrete la parte degli empi?

[3] Difendete il debole e l'orfano,
al misero e al povero fate giustizia.

[4] Salvate il debole e l'indigente,
liberatelo dalla mano degli empi".

[5] Non capiscono, non vogliono intendere,
avanzano nelle tenebre;
vacillano tutte le fondamenta della terra.

[6] Io ho detto: "Voi siete dei,
siete tutti figli dell'Altissimo".

[7] Eppure morirete come ogni uomo,
cadrete come tutti i potenti.

[8] Sorgi, Dio, a giudicare la terra,
perché a te appartengono tutte le genti.

nella tesi invece ho letto:
מזמור לאסף
אלהים נצב בעדת אל בקרב אלהים ישפט
עד מתי תשפטו עול ופני רשעים תשאו סלה
שפטו דל ויתום עני ורש הצדיקו
פלטו דל ואביון מיד רשעים הצילו


Traduzione:
Mizhmor leAsaf
Elohim presiede la commissione dei potenti, giudicherà in mezzo ai Giudici
“Fino a quando giudicherete ingiustamente e avrete preferenza per i malvagi?
Giudicate equamente l’indifeso e l’orfano e salvate il povero e l’afflitto.
Lasciate vivere l’indifeso, che non ha nulla, salvatelo dalla mano dei malvagi”.
(Tehilim 82,1-4)
non mi pare di aver letto la traduzione di questo:

[6] Io ho detto: "Voi siete dei,
siete tutti figli dell'Altissimo".

[7] Eppure morirete come ogni uomo,
cadrete come tutti i potenti.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Così ha tutt ' altro significato. Ma che motivo avevano i masoreti per far intendere altro anche in questo genere di passi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dio si alza nell'assemblea divina, giudica in mezzo agli dei.
.....
Elohim presiede la commissione dei potenti, giudicherà in mezzo ai Giudici
Io ho detto: "Voi siete dei, siete tutti figli dell'Altissimo".
Eppure morirete come ogni uomo, cadrete come tutti i potenti
........
io dicevo (pesavo) che voi siete dei veri governanti, tutti voi altolocati.
ma morirete come ogni uomo, come in un solo attimo, o ministri, perirete.

Credo che ci sia differenza . Ad una prima lettura la parola "dei" può far pensare a creature celesti. La vostra traduzione fa pensare unicamente ad uomini (governanti, altolocati, ministri). Sul senso di chi giudica e chi sono i giudicati come anche la fine di questi altolocati (come ogni altro uomo) c'è conformità.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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bgaluppi
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da bgaluppi »

In questo caso, anche traducendo "voi siete dèi", mi pare che il senso sia figurato. La traduzione "voi siete dèi, tutti figli dell'Altissimo" è bella, ma il senso è figurato. La traduzione di Besasea rivela il senso oggettivo, ma io preferisco quella poetica. ;)
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bgaluppi
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da bgaluppi »

Comunque non si può dire che sia sbagliato tradurre elohim con "dèi" in questo contesto, proprio perché una simile traduzione esalta ancora di più la presa in giro del salmista. Chiamando gli altolocati per quello che sono non mi pare ci sia ironia. È il paragone ad esaltare l'ironia, no? Esattamente come Ezechiele chiama il re do Tiro un "astro mattutino", "figlio dell'aurora".
chelaveritàtrionfi
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Re: Origine Biblica dell'Angeologia (citata dal Talmud)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Comunque è chiaro il senso dei versetti. Si sta parlando di governatori umani in ogni caso.
Dato che siamo in tema, essendo che abbiamo accennato a questi governanti (altolocati) , seguendo sempre il tema generale dell'origine biblica dell'angeologia, dopo aver parlato dei "figli di Dio " di genesi, in realtà sempre questi governati, cito un altro passo. Deuteronomio 32:8-12 (traduzione di Samuel David Luzzatto).

8 Quando l’Altissimo ('Ellion) assegnò il retaggio
alle genti, quando divise i figli d’Adamo,
stabilì i confini dei popoli giusta il
numero dei figli d’Israel. [Ciò allude,
secondo gli antichi, al numero 70,
comune ai popoli registrati nel Genesi,
Capo X, ed agl’individui componenti la
famiglia di Giacobbe, quando questi
passò in Egitto].
9 Perciocchè il patrimonio del Signore (YHWH)
egli è il popol suo, Giacobbe è il suo
podere ereditario.
10 Lo trovò in una terra deserta, in una
solitudine, (in un luogo) d’urli
(d’animali) selvaggi [cioè nella schiavitù
egizia]: gli stette intorno, ne prese cura,
lo custodì come la pupilla del suo
occhio.
11 Come l’aquila veglia il proprio nido, e
svolazza d’intorno a’ suoi pulcini;
spande le ale, li riceve, li porta sui suoi
vanni.
12 Il Signore lo collocò isolato, e non
v’era presso di lui alcun dio (EL) straniero
[cioè: collocò il suo popolo in un paese
a se, ove poteva vivere separato
dagl’idolatri, e tenersi lontano dai loro
vizj].
In grassetto è aggiunta mia. Comunque chi sia 'Ellion è scritto in Genesi 14:22
«Ho alzato la mia mano all'Eterno, il Dio Altissimo, padrone dei cieli e della terra, che non avrei preso.

La domanda è questa. E' corretto dire che Dio quando divise i territori (credo sia riportato in genesi 10) assegnò i territori ai governanti(figli di Dio) e quindi egli divise i popoli in base al loro numero?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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