Genesi,cap16: La Promessa a Ismaele-Studio Biblico

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Sandro.48
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Genesi,cap16: La Promessa a Ismaele-Studio Biblico

Messaggio da Sandro.48 »

GENESI, capitolo 16: La promessa a Ismaele - (studio biblico)


Genesi, cap. 16 : La promessa a Ismaele
Post aggiunto da Sandro.48
Il capitolo 16 va lasciato aperto a più soluzioni interpretative, perchè contiene numerosi elementi oscuri.

La storia si basa su due realtà: il permanere della sterilità di Sara e la significativa presenza di ismaele.

Da un punto di vista teologico, il racconto afferma che Abramo e Sara NON CREDETTERO alla promessa

Come in Genesi 12, 10-20, anche qui Abramo dimostra di NON essere DISPOSTO ad attendere che Dio

realizzi i propri imperscrutabili disegni: CALVINO definisce la FEDE di Abramo e Sara INCOMPLETA .

Ecco il problema principale da approfondire. La fede non è cosa facile. Richiede una perseveranza che va

oltre il senso comune. Richiede che si creda - in un DONO DIVINO - che è smentito da tutti i dati presenti.

Consideriamo i punti 1). 2). 3).

1) La storia ha come protagonista Agar. Come in Genesi 12,17 e Genesi 13,14, al versetto 7 di Genesi16

si ha la svolta con l'intervento di Dio. Tutti, Abramo, Sara, Agar considerano in fondo chiusa la questione.

Tutti tranne Dio. E' Dio che la riapre. Il dato positivo è che anche qui Dio prende a cuore la sorte degli

ultimi. Ma , nell'ottica della promessa, il dato negativo del racconto è che Ismaele costituisce una

tentazione per Abramo, la tentazione di credere nel frutto delle proprie opere, anzicchè nella

promessa (Confr. Genesi 17, 18). Ismaele è dunque una tentazione, una prova. Paolo ha

trasformato Agar e Ismaele in un simbolo della legge (Galati 4 ), il che è troppo fantasioso. E

tuttavia ha visto giusto in questo: Agar e Ismaele rappresentano un' alternativa alla promessa.

Sono la prova visibile che, nei tempi brevi, assumere l'iniziativa anzicchè attendere l'intervento di Dio

può produrre risultati positivi.

2). La parte centrale (vv.7-14) è dominata dal discorso del messaggero, e anche in questo caso le

parole divine si rivelano decisive. L'angelo del SIGNORE parla 4 volte: "E le disse...(v.8); L'angelo

del SIGNORE le disse...(v. 9); L'angelo del SIGNORE soggiunse...(v.10); L'angelo del SIGNORE

le disse ancora...(v. 11)". I quattro interventi si susseguono con ritmo incalzante sino a culminare al

versetto 11, nell'annuncio della nascita di Ismaele.

Questo annuncio inaugura una storia alternativa a quella di Abramo e Sara, ma anch'essa benedetta da

Dio, e si conclude (v. 12) con una benedizione per colui che sarà esule e bandito. Una benedizione

potente, che non è tuttavia la benedizione abramitica della terra. Una benedizione che sancisce che

Ismaele vivrà altrove, fuori dalla terra promessa, e delle proprie risorse.

3). La presenza di Ismaele suscita due riflessioni. Se la si considera verticalmente, in rapporto a

Dio, essa suggerisce che Dio non si è legato esclusivamente ad Abramo e Sara. La sua sollecitudine

non è riservata soltanto alla progenie eletta. C'è passione e sollecitudine anche per quanti, al di fuori

di quella stirpe, soffrono. Visto orizzontalmente, invece, e in riferimento alla vicenda di Abramo

e Sara, Ismaele costituisce unaTENTAZIONE, la TENTAZIONE di NON CREDERE ALLA PROMESSA.

L' iniziativa di Sara (v. 2 ) PER AGGIRARE LA PROMESSA ha provocato solo conflitti:

confronta Proverbi 30, 21 -23. E ora la promessa è messa a repentaglio, da questa alternativa.
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Maryam Bat Hagar
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Genesi cap16: La Promessa a Ismaele-Studio Biblico

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

stavo riflettendo su questa traduzione ebraica di Gn circa il futuro dei figli Ismaele

Genesi 16:12
"egli sarà tra gli uomini come un asino selvatico; la sua mano sarà contro tutti, e la mano di tutti contro di lui; e abiterà di fronte a tutti i suoi fratelli "

"abitare di fronte" oppure "stare di fronte" nel linguaggio ebraico biblico(se non erro)rasenta qualcosa di negativo,quasi di una sfida.
la Torah pare profetizzare ciò che ancor oggi accade in medio Oriente
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

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Gianni
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Re: Genesi,cap16: La Promessa a Ismaele-Studio Biblico

Messaggio da Gianni »

Vero, Daniela.
Non bisogna però dimenticare che Dio fece sì un patto con Abraamo, ma anche uno con Agar.
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Maryam Bat Hagar
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Genesi,cap16: La Promessa a Ismaele-Studio Biblico

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

infatti Gianni
Noiman nello studio che ho riportato scriveva:
Ismael deriva dalla radice “ascoltare” “D-o ascolta”, il destino di questo figlio fu e sarà di essere ascoltato da D-o.
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Re: Genesi,cap16: La Promessa a Ismaele-Studio Biblico

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:-)
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