Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 9:40 Se con altre intelligenze intendi intelligenze umane, è ovvio che sì. Ma tu di che intelligenze parli?
Gianni ,non è possibile che oltre alla parola di Dio esiste solo la parola umana , ciò significa noi e Dio , non esiste solo l'intelligenza divina e l'intelligenza umana per me esiste altro e non mi importa se sono impopolare sotto questo aspetto ,la mia logica mi porta a concludere che come esiste Ora Jeshua' , egli non è tornato a essere un pensiero ma una realtà operante similmente sono esistite prima di Jeshua' altre intelligenze , intelletti , che poi possono manifestarsi in nuvole, fuoco, venti umani, bestie poco importa per me , dietro a tutto questo c'è U intelligenza al di fuori di Dio e dell'uomo .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Cara Maria Grazia, continui a dire cose non molto intelligibili. Che mai c’entrano la parola di Dio e la parola umana? A quanto pare fai un giro lungo per dire che dietro la parola c’è un’intelligenza. Ma ciò è ovvio. Poi parli di pensiero. Forse lo colleghi all’intelligenza che esprime parole. Ma anche ciò è ovvio. Infine fai un salto e dici che Yeshùa non è tornato a essere un pensiero ma è una realtà. Per il credente anche ciò è scontato: preconosciuto da Dio prima che venisse al mondo (potremmo dire un pensiero di Dio o, meglio, nel pensiero di Dio), nacque, fu ucciso e fu risuscitato; ora è un essere spirituale.

Il vero salto acrobatico, Maria Grazia, lo fai quando dici che similmente sono esistite prima di Yeshùa altre intelligenze, intelletti, che poi possono manifestarsi. Similmente? Perché similmente? In base a cosa?

Cara Maria Grazia, non facevi prima a dire che tu credi all’esistenza reale di angeli e demoni? Tutto quel giro di parole per arrivare a ciò? È questo che intendevi dire?

Al di là della Scrittura, che se bene letta non suffraga la tua idea, prova a fare una riflessione. Tu potresti citare esperienze varie di possessioni ritenute demoniache o di disturbi causati da presunti demoni. Ora rifletti: e gli angeli? Dio permetterebbe a presunti demoni di infastidire gli umani e non consentirebbe agli angeli di contrastarli? Dove mai sono le manifestazioni angeliche?

Le presunte possessioni e i disturbi attribuiti a presunti demoni si spiegano con la psicologia del profondo. Quanto alla Bibbia, non va letta alla lettera ma capita entrando nel pensiero biblico-ebraico, che è concreto.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Shay al momento raccogliamo materiale. Abbiamo due indizi: il ritrovamento della tavoletta del patto e i 3000 cubiti. Quindi penso che certe informazioni vadano lette diversamente. Conosco le letture alternative di Genesi 6 e penso che si parli di potenti umani. Oggi diremmo “ le elite”.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da noiman »

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=58396#p58396
Non mi è venuto bene il collegamento, ma li abbiamo già trattato l'argomento come "piccolo Y***
Noiman
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera Gianni , ho letto solo ora il tuo ultimo commento e provo a risponderti , più che altro a chiarire, la similitudine con Jeshua' sta nel fatto che come io accetto e credo che Jeshua' e' una presenza attiva accanto al Padre , che opera come capo della chiesa per esempio così credo che altri esseri che sono esistiti prima di Jeshua' sono al servizio di Dio e ora di Jeshua' . Non vedo nulla di strano in questo .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni , tu scrivi : Dio permetterebbe a presunti demoni di infastidire gli umani e non consentirebbe agli angeli di contrastarli . Io rispondo , si lo permette come permette agli umani di commettere atrocità , stermini, torture , genocidi , gli umani l'hanno fatto è lo fanno e Dio non manda nessuno a contrastarli , perché non dovrebbe dare questa libertà ad angeli oppositori ?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da trizzi74 »

Shay ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 14:49
Non lo ho mai letto il libro di Enoch.
Enoch etiopico dichiara che gli spiriti decaduti sono «angeli vigilanti» (10,7.9; 15,9), «figli del cielo» (6,2), pertanto «nel cielo hanno la loro dimora» (15,7.10), «lasciata» (12,4; 15,3) per il peccato a causa del quale ora hanno «mani e piedi legati» (10,4) con «catene» (13,1; 14,5; 54,3; 56,1-4), «coperti di tenebra» (10,5) per il «grande giorno del giudizio» (10,6.12; 22,11; 84,4; Giub 5,10). - Cfr Giuda 6 e 2 Pt 2:4.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni , adesso vorrei fare il ragionamento al contrario di quello che ho fatto stamattina e tu mi correggi se necessario, Dio e' solo , gli angeli non esistono in cielo , ci sono solo oppositori umani di cui lui si serve anche per affliggere , il caso di Giobbe per esempio, i satan sono solo oppositori umani . Dio oltre agli umani non ha nessun altro che lo loda nessuna lode a lui nei cieli , perché gli angeli , cherubini serafini sono figure astratte non concrete . Ciò che esiste in realtà in termine di intelligenza e intelletto sono gli umani e Dio. È' così Gianni ?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

noiman ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 18:25 https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=58396#p58396
Non mi è venuto bene il collegamento, ma li abbiamo già trattato l'argomento come "piccolo Y***
Noiman
Ottima spiegazione Noiman. Sarebbe anche da approfondire ma qui siamo semplici studenti o lettori :-)
2019 ..un anno molto pieno ed io ricordo che fui assente :d. Io però la filosofia greca non la cestinerei ... anche in base a cosa dice Maimonide. Dipende da come viene compresa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

noiman ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 18:25 https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=58396#p58396
Non mi è venuto bene il collegamento, ma li abbiamo già trattato l'argomento come "piccolo Y***
Noiman
Buon giorno Noiman , ho letto ciò che hai postato , e a quanto pare gli angeli esistono nel pensiero ebraico , ho capito bene ?
Rispondi