Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Tiger , leggo dalle tue citazioni : il Creatore della materia non può essere il vero Dio " Perché ? Il Creatore della materia e dell'antimatria e' Uno ed è il vero Dio . Ora c'è da dire che il termine creare si applica in svariati modi per esempio : io posso creare il male ? Lo creo nella mia mente ,lo faccio avvenire mettendolo in azione , non per questo io sono il Creatore , non so se hai capito il senso ! Quindi tornando al discorso nella gnosi ,il dio creatore e governatore di questo mondo non è il vero Dio , sono perfettamente d'accordo, e' colui che crea nella sua mente il male e poi lo realizza , questa capacità ce l'ha l'uomo , la società degenerata , quindi la collettività e include anche essere spirituali per me non è un'opinione ma una convinzione . Che ne pensi di queste scritture ? Giov12:31. Giov 14:30 Giov 16:11 EFES 2:2 Rivel 12: 3-12
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Tiger come giustamente dici tu i crimini contro l'umanità come la shoah e simili per me vanno oltre ogni immaginazione umana l'uomo che ha creato nella sua mente una cosa del genere non è un semplice uomo ,un umano un mostro dominato da forze delle peggiori , entriamo nel concetto della personificazione del male e li' è impossibile un satan che viene utilizzato da chi ? Per che cosa ? Da Dio ? Quale dio ?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Naza tu dici che questi fenomeni sono spiegati in psicologia , bene io ti dico che un Daniele oggi che ha scritto il suo libro fatto prettamente di visioni e sogni e l'apostolo Giovanni che scrisse la Rivelazione e dice che fu trasferito nel giorno del Signore e tu sai bene ciò che scrisse e Paolo che fece un viaggio al settimo cielo ,oggi tu li porteresti tutti in psichiatria e psicologia non è' vero ? Allora non bisogna fare di un erba un fascio , ci sono indubbiamente i malati mentali , ma ci sono persone perfettamente in salute mentale e vedono e sentono ciò che per altri non c'è . Tu fra l'altro avevi fatto una domanda interessante : possibile che dall'ultimo libro della Rivelazione Dio non comunica più con nessuno , tutto si è fermato ? È' molto interessante la tua domanda ,ma io dico per assurdo che se ciò succedesse tu lo porteresti in psichiatria !
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, non confondere le visioni, i sogni e le rivelazioni (ovvero i fenomeni biblici) del passato con i fenomeni odierni che nulla di biblico hanno. Se ammetti questi ultimi, devi ammettere anche i fenomeni presunti soprannaturali causati da madonnine varie, frati con l’occhio da demonio come padre Pio, indovini e presunti demoni.

I fenomeni soprannaturali biblici furono fatti reali del passato. Oggi nessuno ha più visioni o è rapito in cielo. Chi afferma che gli accade è per lo più un ciarlatano. Non è però tutta invenzione. In diversi casi qualcosa accade. Che cosa avvenga a questi “posseduti” lo spiega bene la psicologia del profondo. Raramente sono casi psichiatrici. Per lo più sono casi che la psicologia del profondo spiega dovutamente perché hanno a che fare con il subconscio.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia, ma perché si deve prendere il termine psicologia legato a problemi mentali o disturbi? Dove ho scritto che le persone vadano portate in psichiatria? Ho semplicemente scritto che la psicologia spiega certe cose. Da Freud ad altri autori. E non ho nemmeno scritto che i profeti devono essere portati in psichiatria. Quando ero bambino mi capitava di vedere film horror con i miei amici e spesso ascoltavo discussioni dove si parlava di certe cose. A volte la notte mi sembrava fi vedere persone allo specchio o mi svegliavo di scatto perché vedevo un’ombra davanti al letto o addirittura che il letto si sollevava. Nel mio caso La chiamo suggestione psicologica mixata alla paura. Appena mi sono allontanato da queste cose e non ci ho più pensato che fossero reali sono sparite.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da animasalvata »

Se i demoni sono le patologie mentali allora Belzebù cos'è?

Matteo 12:
22 In quel tempo gli fu portato un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva. 23 E tutta la folla era sbalordita e diceva: «Non è forse costui il figlio di Davide?». 24 Ma i farisei, udendo questo, presero a dire: «Costui scaccia i demòni in nome di Beelzebùl, principe dei demòni».
25 Ma egli, conosciuto il loro pensiero, disse loro: «Ogni regno discorde cade in rovina e nessuna città o famiglia discorde può reggersi. 26 Ora, se satana scaccia satana, egli è discorde con se stesso; come potrà dunque reggersi il suo regno? 27 E se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri figli in nome di chi li scacciano? Per questo loro stessi saranno i vostri giudici.

Poi perché Gesù associa satana a Belzebù?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 11:49 Maria Grazia, non confondere le visioni, i sogni e le rivelazioni (ovvero i fenomeni biblici) del passato con i fenomeni odierni che nulla di biblico hanno. Se ammetti questi ultimi, devi ammettere anche i fenomeni presunti soprannaturali causati da madonnine varie, frati con l’occhio da demonio come padre Pio, indovini e presunti demoni.

I fenomeni soprannaturali biblici furono fatti reali del passato. Oggi nessuno ha più visioni o è rapito in cielo. Chi afferma che gli accade è per lo più un ciarlatano. Non è però tutta invenzione. In diversi casi qualcosa accade. Che cosa avvenga a questi “posseduti” lo spiega bene la psicologia del profondo. Raramente sono casi psichiatrici. Per lo più sono casi che la psicologia del profondo spiega dovutamente perché hanno a che fare con il subconscio.
Gianni ,ovvio che non confondo i fenomeni biblici con quelli di oggi che di biblico non hanno niente , ma ho voluto fare un esempio per assurdo perché trovo molto cinismo e scetticismo su questo argomento , si è vero che ci sono molti ciarlatani e molte montature e molti approfittatori ,ma io non mi riferivo a questo genere di cose . Io mi riferisco semplicemente ad una realtà di cui le scritture avvertono in Galati per esempio 5 :19:20 le opere della carne includono lo spiritismo , cosa si cela dietro lo spiritismo ? Come mai la Bibbia ne parla e avverte che chi lo pratica non erediterà il regno di Dio ?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger, che ci siano i ciarlarani in giro è un dato di fatto… c è anche chi crede a majinbù e dragonball… su certi aspetti ce ne sarebbero di post da cancellare di diversi utenti, compresi i miei. Non mi pare che la bibbia parli di certe cose in ogni caso. ….anzi un nome è noto ma per altre vie.

È solo un mio parere comunque
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Mi domando se sarei stato contestato anche se avessi scritto “fenomeni presunti soprannaturali causati da stupende madonnine dagli occhi bellissimi”. Che il frate di Pietrelcina avesse occhi da demonio è oggettivo, ma probabilmente chi si affida a lui li trova meravigliosi. Il fatto è che sulle statue delle madonne può intervenire l’artista, ma col “santo” campano non si può. Come si dice, gli occhi sono lo specchio dell'anima.

A proposito (questo potrebbe interessare Maria Grazia), le famose stimmate di Francesco Forgione (questo il vero nome del frate) sono spiegabili con un effetto psicosomatico originato dal subconscio (psicologia del profondo). Tra l’altro, il Forgione fu inizialmente condannato dal Sant'Uffizio, ma poi la fortissima pressione del popolo bigotto ebbe la meglio sul Vaticano, che alla fine dovette concedere la canonizzazione.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

E fu così che vennero bannati moderatori ed amministratori 😂. Io credo che la soluzione sia rimanere sulla didattica, termini, testi, confronti … ma anche dubbi certamente . Peró ci sono anche storie che è giusto evidenziare, come certi ‘credo’ e da dove nascono, perché ve ne è traccia. Certamente dipende da come si fa … ma se mi cade un martello su un piede mi viene da dire : ahi
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi