Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Infatti.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da marco »

Or alcuni esorcisti itineranti giudei tentarono anch'essi d'invocare il nome del Signore Gesù su quelli che avevano degli spiriti maligni, dicendo: «Io vi scongiuro, per quel Gesù che Paolo annuncia». Quelli che facevano questo erano sette figli di un certo Sceva, ebreo, capo sacerdote. Ma lo spirito maligno rispose loro: «Conosco Gesù, e so chi è Paolo; ma voi chi siete?» E l'uomo che aveva lo spirito maligno si scagliò su due di loro; e li trattò in modo tale che fuggirono da quella casa, nudi e feriti. Questo fatto fu risaputo da tutti, Giudei e Greci, che abitavano a Efeso; e tutti furono presi da timore, e il nome del Signore Gesù era esaltatoAtti 19, 13-17
Due sono le cose. O questi sette (7) Giudei hanno sbagliato mestiere, ripeto tutti e sette, oppure la psicologia del profondo non è biblica.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da marco »

Concordo in pieno con il ragionamento di Luigi. :-)
Gneo Pompeo
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 9:11

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gneo Pompeo »

Grande Marco.
E questo ebreo invece fa la stessa cosa ma da solo... si ma con un piccolo aiuto, usa il nome del Maestro, il re dei re.

Luca 9:49
Allora Giovanni disse: «Maestro, noi abbiamo visto un tale che scacciava i demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ti segue con noi».
Luca 9:50
Ma Gesù gli disse: «Non glielo vietate, perché chi non è contro di voi è per voi».

Certo che usando amore, preghiera, la potenza del nome del Messia ed anche la psicanalisi il risultato anche oggi sarebbe davvero stupendo.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tutti

A me fanno riflettere ad esempio questi versi:

Luca 13,32

32 Egli rispose: «Andate a dire a quella volpe: Ecco, io scaccio i demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno avrò finito.

Matteo 17,14-18

14 Appena ritornati presso la folla, si avvicinò a Gesù un uomo 15 che, gettatosi in ginocchio, gli disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio. Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell'acqua; 16 l'ho già portato dai tuoi discepoli, ma non hanno potuto guarirlo». 17 E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo qui». 18 E Gesù gli parlò minacciosamente, e il demonio uscì da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito.

Nel caso di Luca si può notare come Gesù distingue il suo operato quando parla di scacciare i demòni e guarire le malattie... Se fossero state tutte malattie perché distingue le due cose?

Questa cosa la sì può notare ancora meglio in Matteo nei versi che ho riportato dove il padre disperato parla di epilessia(malattia) e il maestro tuttavia parla di demòni (??)
In questo caso che bisogno c'era di parlare di demòni se nessuno prima li aveva nominati? Parla a vanvera?
A meno che il maestro sapeva che quella era la causa e ne parlò
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Alen.chorbah »

Anche ieri alle iene hanno fatto vedere una maga che scaccia demoni nel nome di Gesù.... Quindi le cose sono due o i demoni esistono perché questa compie esorcismi a nome di Gesù oppure usa le paure delle persone per farsi fama e soldi.... :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Elena, ormai siamo OT da satana, ma del resto satana è considerato una sorta di demonio o capo dei demoni, quindi può andar bene continuare.

Su LC 13:32 mi piacerebbe sentire come lo interpreta Noiman.

Per MT 17:15 una migliore traduzione sarebbe "lunatico", visto che difficilmente ai tempi di Yeshùa conoscevano l'epilessia. Il verbo seleniazomai, infatti, origina da selène, "luna", e significa "essere sotto influsso della luna", dunque essenzialmente pazzo.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Alen.chorbah »

Comunque la cosa interessante e che chi vuole dimostrare l esistenza dei demoni con una loro personalità usano solamente le scritture greche.... Chi pensa al contrario riesce ad armonizzare sia scritture greche che ebraiche.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Verissimo, Alen.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da marco »

Caro Gianni chi o cosa ti ha fatto cambiare idea?
(moderazione)
Chiedo venia, se ritenuta offensiva. Ti assicuro, caro Gianni, che non è mia intenzione.
Messaggio di Marco sabato 30 agosto 2014, 6:52
L'indemoniato di Gerasa.
151:6,1 Discorso inutile, nulla da commentare.
151:6,2 Conforme a ciò che dicono i Vangeli.
151:6,3 Prime incongruenze. Urantia afferma che era folle e non indemoniato.
Urantia da un nome al posseduto che i Vangeli non citano. Amos come il profeta?
Viene descritto che era un "tiepido credente nel vangelo del regno", cosa non dimostrabile.
151:6,4 Continua affermando che era malato mentale e non posseduto.
151:6,5 Urantia afferma: Gesù, abbassando il suo sguardo sull'uomo che strisciava ai suoi piedi come un animale... Non è l'uomo che striscia come un animale, ma bensì il Satana. Lui è stato condannato a strisciare per terra. E' lui che non può più alzare lo sguardo per vedere Dio. Non l'uomo.
151:6,6 Urantia afferma che: diede origine alla leggenda che Gesù aveva guarito Amos cacciando una legione di demoni da lui. Affermare che era una leggenda e non un fatto reale, contraddice i Vangeli in maniera pesante. Perchè o si da credito a Urantia o si crede ai Vangeli. Due piedi non possono stare dentro una scarpa.

Messaggio di Gianni sabato 30 agosto 2014, 7:15
Qui ci vedo personalmente la “firma” dell’autore sovrumano occulto. Perché viene negata la possessione demoniaca? Un esame dei messaggi diabolici mostra che il maligno mischia verità a menzogne. Come in un’esca, l’insidiosa arma che cattura è ammantata da cibo buono. Negando la possessione si nega anche l’esistenza del maligno che c’è dietro. Tuttavia, come recita il proverbio, il diavolo fa le pentole ma non i coperti. “Malato mentale e non posseduto” svela verità e menzogna. Il maligno combatte da sempre la sua battaglia per soggiogare le menti, come afferma la Bibbia stessa. Il disturbato mentale di Chicago era un “malato mentale” ma al contempo posseduto. Nella narrazione di questo episodio dell’indemoniato, in cui viene stravolta la verità narrata dalla Scrittura, emerge proprio questa tattica del maligno. Costui, nemico acerrimo di Yeshùa, non può ammettere che sia da lui smascherato (cosa che avviene nel Vangelo), ecco allora la versione modificata: l’indemoniato era solo un povero malato mentale. Dietro la facciata c’è però la possessione della mente, che è diabolica. E che soggioga anche il lettore che vi presta fede.

Messaggio di Marco sabato 30 agosto 2014, 7:22
Si Gianni, negando la possessione si nega anche la sua presenza.
Anche perchè, oggi si tende a spostare la sfera demoniaca in quella aliena.
Gli alieni buoni sono i nostri creatori, a differenza di quelli cattivi che vogliono il male dell'uomo.
Cambiano gli ingredienti ma la minestra ha sempre lo stesso sapore. Un pò di zolfo...

Messaggio di Gianni sabato 30 agosto 2014, 7:31
Ottima riflessione, Marco! Ciò spiega anche l’attribuzione dello scritto sorto a Chicago a esseri non umani che vogliono illuminare gli umani per il loro bene. La stessa tattica impiegata nell’Eden.

Il grassetto è opera mia.

A dimenticavo.....i server hanno una memoria di ferro. :d
Rispondi