Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

AEnim

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AEnim »

PaoloS ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 17:32 Vorrei ascoltare il parere di un vero ebreo , Noiman, sono fonti attendibili ?
Se lo dice un ebreo poi gli dite: "Eh, ma tu sei ebreo".
Se lo dice un ateo poi gli dite: "Eh ma tu non hai la fede e lo spirito, non puoi capire le scritture"
Se lo dice qualcun'altro ... insomma ce n'è sempre una.
E allora te lo faccio dire da un cristiano, filologo, e Pastore Valdese.
Manco questo ti va bene? :)
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da PaoloS »

AEnim ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 17:57
PaoloS ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 17:32 Vorrei ascoltare il parere di un vero ebreo , Noiman, sono fonti attendibili ?
Se lo dice un ebreo poi gli dite: "Eh, ma tu sei ebreo".
Se lo dice un ateo poi gli dite: "Eh ma tu non hai la fede e lo spirito, non puoi capire le scritture"
Se lo dice qualcun'altro ... insomma ce n'è sempre una.
E allora te lo faccio dire da un cristiano, filologo, e Pastore Valdese.
Manco questo ti va bene? :)
No! Io sono ebreo , ma le fonti che hai pubblicato non sono attendibili, aspettiamo Noiman, shalom
AEnim

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AEnim »

PaoloS ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 18:16 No! Io sono ebreo , ma le fonti che hai pubblicato non sono attendibili, aspettiamo Noiman, shalom
Ma a che ti riferisci? Al pastore valdese?
Dì cosa trovi di non attendibile, esattamente cosa ha detto di non attendibile?
Fatti capire.
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da PaoloS »

AEnim ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 18:24
PaoloS ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 18:16 No! Io sono ebreo , ma le fonti che hai pubblicato non sono attendibili, aspettiamo Noiman, shalom
Ma a che ti riferisci? Al pastore valdese?
Dì cosa trovi di non attendibile, esattamente cosa ha detto di non attendibile?
Fatti capire.
Semplicemente che non è biblistica, pensavo che in questo forum si parlasse di biblistica, tutto qui..
Shalom
AEnim

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AEnim »

PaoloS ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 18:30
AEnim ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 18:24
PaoloS ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 18:16 No! Io sono ebreo , ma le fonti che hai pubblicato non sono attendibili, aspettiamo Noiman, shalom
Ma a che ti riferisci? Al pastore valdese?
Dì cosa trovi di non attendibile, esattamente cosa ha detto di non attendibile?
Fatti capire.
Semplicemente che non è biblistica, pensavo che in questo forum si parlasse di biblistica, tutto qui..
Shalom
Continuo a non capire. Non ritieni adeguata la fonte di Trizzi, oppure il Pastore Valdese? Oppure tutti e due?
Entrambi sono cmq biblisti.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da noiman »

Vi avevo già scritto che la discussione era in caduta libera, troppe idee personali e quasi nessun riferimento al testo biblico, mi pare di aver capito che quasi tutti non siete in grado di sostenerla.
PaoloS chiede ai veri ebrei una opinione e dichiara che la fonte proposta da AEnim non è biblistica…..ma da quanto afferma riguardo alla sua impegnativa dichiarazione di ebraicità ne dovrebbe averne una sua o ricordare se mai gli hanno insegnato qualche cosa nella sua famiglia, ma a quanto pare non è così, concludendo domani o al massimo entro fine settimana, al mio ritorno nella mia Hutte se la situazione non è cambiata chiuderò questa discussione.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Da parte mia, io sto ultimando il mio opuscolo, che ho intitolato Satàn e diàbolos nella Bibbia e nell'immaginario religioso. Quando pubblicato, ne darò notizia.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da stella »

Molto bene ..sehr gut Gianni buon giorno ,speriamo non sia lungo e alla portata di tutti .. :-)

mia principalmente ..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Stella, sarà lungo quanto deve essere; finora sono ad una quarantina di pagine. Alla portata di tutti non credo proprio, ma scritto in un linguaggio alla portata di tutti, questo sì.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da France »

Gianni ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 5:31 Alla portata di tutti non credo proprio,
Bisognerebbe resettare la mente e leggerlo come “cosa nuova”, se si parte con l’idea che gli angeli hanno le ali ed i demoni i forconi non si va molto lontano …
Rispondi