Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

AKRAGAS
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AKRAGAS »

Ti copio la traduzione del testo in mio possesso (Genesi Bereshit . Edizione Mamash).
Bereshit 6:1-2
E fu, quando l'uomo cominciò a moltiplicarsi sulla faccia della terra e gli nascevano figlie , i figli dei principi videro che le figlie dell'uomo erano buone e si prendevano delle donne fra tutte quelle che sceglievano.

Le figlie dell'uomo sono ragazze in generale(Rabbi Sa'adyá Gaòn), la moltitudine,la classe sociale inferiore o coloro che non avevano il potere di opporre resistenza ai potenti(Radák).
Secondo alcuni commentatori,i figli dei principi, letteralmente i figli di Dio(Elokìm), erano i discendenti di Shet, che temevano Dio, mentre le figlie dell'uomo erano le inique discendenti di Kàyin.
Così, i pii figli di Shet furono traviati da persone depravate e lontane da Dio,subendo la terribile sorte che distrusse tutta l'umanità.
noiman
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da noiman »

E videro i figli di Dio le figlie dell’uomo quando esse sono belle e presero per loro donne da tutto ciò che scelsero” (bereshit 6/2) .
Alcune parole chiave sono veramente criptiche , ma il messaggio è chiaro ,ci fu uno scambio e relazioni sessuali tra gli abitanti dei cieli e della terra.
La parola “scelsero” è poi oltremodo ambigua. Raschì commenta: ”scelsero cosa.. le donne più belle, anche le sposate, persino l’uomo e la bestia ?”
Shalom
Noiman
AKRAGAS
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AKRAGAS »

Oh... ciao noiman, bentornato.
Se hai tempo dacci una mano.
Shalom
noiman
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da noiman »

Ciao Akragas. E' un piacere leggerti. :-)
Ottime anche le spiegazioni di Antonio.
Shalom :YMHUG:
Noiman
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bgaluppi
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Noiman e grazie! Se, come tu confermi, ci fu un accoppiamento "proibito", certamente Pietro e Giuda potrebbero riferirsi a questo. Ma le diverse letture mi creano dubbi che non mi consentono di andare avanti. Interessante il fatto che la tua traduzione non specifichi che i figli di Dio scelsero subito le donne, ma presero le donne da tutto ciò che scelsero... Mica fessi... :))

Midrash Rabbah Bereshith (XXVI 5) riporta che Rabbi Simeon b. Yohai li chiama "i figli dei nobili" (forse, in questo caso, intendendo elohim non come superlativo assoluto riferito a Dio) e che ha maledetto tutti coloro che li hanno chiamati "figli di Dio". Una presa di psizione direi netta! Anche sul Targum di Onkelos c'è una nota in calce che conferma una diversa lettura (Sam. Vers., che non so cosa significhi...) come "figli dei legislatori", o dei sovrani. Ma il testo, letto cosí, non ha molto senso; cosa c'è di strano o di notabile nel fatto che certi "figli di potenti" si scegliessero le donne migliori, o le donne da ciò che avevano scelto? Inoltre, perché il testo dovrebbe specificare che furono scelte "figlie degli uomini"? In contrapposizione a cosa o a chi? Ha molto piú senso, invece, se furono "figli di Dio " a scegliere "figlie di uomini".

Scusate se insisto, ma finché non chiariamo questo passaggio, è difficile comprendere i versetti di 2:Pt 2:4 e Gd 1:6.
AKRAGAS
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AKRAGAS »

Se ti può aiutare,Antonio,segue una riflessione che faccio sul momento.
Yeshùa, facendo riferimento a sé stesso, parla di figliuol dell'uomo.
Quando Yeshùa subisce tentazione nel deserto viene definito 'un figlio di Dio'.
Come vedi la definizione ' figlio di Dio' non necessariamente ed esclusivamente deve essere assegnata ad un essere incorporeo spirituale.
Certamente, un uomo pieno di spirito Santo può essere definito figlio di Dio pur essendo uomo.
Ne concludo che l'espressione figlio di Dio è un termine idiomatico riferito ad una persona spirituale terrena o dei cieli(quale dei due lo decide il contesto).

Non ho capito invece la spiegazione di noiman sul termine 'scelsero'.

Ps.( Figli dei legislatori ovvero i figli dei giudici. I Signori. Uomini progenie di coloro che avevano autorità nel giudicare avendo conoscenza delle cose di Dio?) uomini la cui responsabilità davanti a Dio fu maggiore e di conseguenza subiranno un giudizio più duro.
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bgaluppi
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Akra, siamo d'accordo sulle diverse applicazioni di "figlio/i di Dio". Ma "figli dei legislatori", o dei príncipi, o dei giudici, non ha senso nel contesto: che c'è di strano se dei "figli di legislatori" ebbero rapporti con donne? :-??

Dalla traduzione di Noiman si capisce che i figli di Dio non scelsero subito le donne, ma passarono in rassegna un po' di tutto... per poi prendersi le donne. Infatti Noiman non parla di relazioni tra abitanti dei cieli e donne, ma tra abitanti dei cieli e della terra. Ho capito bene Noiman?
AKRAGAS
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AKRAGAS »

Ok, Antonio, per oggi per me basta.
Ti ringrazio.
Stammi bene.
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bgaluppi
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Anch'io sono cotto... Aggiungo solo un'ultima considerazione.

“E videro i figli di Dio le figlie dell’uomo quando esse sono belle e presero per loro donne da tutto ciò che scelsero” (bereshit 6/2, come riporta Noiman)

Ho capito cosí: i figli di Dio scelsero un po' di tutto (uomini maschi, donne e bestie) e tra tutto ció si presero le donne per aver rapporti sessuali con loro.

Ora, chi sono questi figli di elohim? Non ha senso che dei figli di legislatori (quindi uomini) scegliessero di tutto per poi prendersi donne "umane", mentre potrebbe aver senso che delle creature celesti facessero tutto questo. Per questo Noiman afferma che la parola "scelsero" è ambigua: cosa scelsero, e cosa ci fecero (e soprattutto, chi fu a scegliere e perché)? Raschi è perplesso... Forse è questa la causa della “perdita di dignità” da parte degli angeli di cui ci riferisce Giuda 1:6?

Comunque procediamo con altri versetti e questo, magari, lo lasciamo in fondo, altrimenti si rischia di andare OT. A domani e grazie a te.
noiman
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Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da noiman »

Il Bereshit Rabba è un midrash, celebre autorevole ma non è la Torah.
In questo importante testo sono raccolte le interpretazioni dei maestri che per primi hanno affrontato attraverso il commento il libro di Bereshit.
E i commenti non sono univoci, anzi spesso contradditori . Questo è il vero confronto
Rav Shimon ben Johaj li chiamava “figli dei giudici”. Rav Shimon ben Johaj maledice tutti coloro che gli chiamavano figli di Dio”Bereshit Rabba.
Eppure il testo definisce questi esseri בני-האלהים che tradotto letteralmente significa “figli di D-o”, ma tutti sappiamo che queste parole possono anche significare che erano i figli delle prime generazioni di Adamah e i cieli erano ancora collegati con la terra.
Il testo in Bereshit 6, nel versetto 3 dice: ”Ma il mio spirito non rimanga sempre perplesso nei riguardi dell’uomo considerando che è di carne; gli darò tempo centoventi anni”. Queste parole si prestano a diverse interpretazioni: la prima è che questo è il tempo massimo concesso all’uomo, oppure che D-o ritira il suo spirito dalla carne. Poco cambia.
Può servire da collegamento il passo in salmi dove è scritto: “Voi siete come Elohim e siete tutti figli dell’Eccelso. Ma invece morirete come qualsiasi uomo e cadrete come ognuno dei capi”(Tehilim 82/6)
Shalom
Noiman
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