Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, tu sei già arrivata alle conclusioni, ma non ti sfiora il dubbio che stai mettendo il carro davanti ai buoi?

Se dobbiamo esaminare il concetto biblico di satana nella Scrittura, facciamolo seriamante.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Giacomo 1: 13 , 14. " Quando è nella prova nessuno dica sono provato da Dio , poiché con i mali Dio non può essere provato nè Egli prova alcuno , ma ciascuno è provato essendo attirato e adescato dal proprio desiderio , quindi il desiderio quando diventa fertile partorisce il peccato "

Questo non succede solo all'uomo fatto di carne e sangue , un umano dotato di libertà di pensiero e di azione ma contrariamente come pensano e concludono molti questo non appartiene agli angeli . Pensateci bene noi abbiamo una nostra autonomia e gli angeli no ?
Un angelo non può pensare e nutrire un desiderio ? E l'uomo si ? Un angelo non può attuare un disegno nocivo come l'uomo ? L'uomo non può nutrire un desiderio di preminenza , di potere ? Vi risulta ? È un angelo perché no ? Dove è scritto che ciò non è possibile ?
Dio permette il libero arbitrio alle sue creature intelligenti ?
Ma nessuno può superare Dio,nessun potere concesso lo spaventa Egli è Onnipotente .
Tutto ciò ha il bene stare di Dio per molteplici ragioni .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni sono più seria che mai e sono tutta occhi e orecchie e pronta ad ascoltarvi e a leggervi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Bene. :-)
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da France »

Buongiorno Gianni a proposito di mettere il carro davanti ai buoi ti vorrei proporre alcune conclusioni a cui sono arrivato leggendo le prime 10 pagine di questa interessantissima discussione; mi sono piaciuti soprattutto gli interventi di Antonio e Akragas.

Dico la verità ho un tantino cambiato la mia idea sugli angeli.
Se prima credevo che non esistessero per niente al massimo come manifestazioni di Dio adesso penso che questi esseri spirituali, assolutamente non dotati di libero arbitrio, quindi di conseguenza nemmeno della coscienza del bene e del male, fanno solo ed esclusivamente il compito a loro assegnato.
Eseguita l’azione e portato a termine se cosi’ possiamo dire la loro missione semplicemente non hanno piu’ scopo di esistere.

Nel campo materiale potremmo fare lo stesso esempio con gli animali, loro compito crescere la prole e portarla avanti il piu’ possibile, fatto questo possono anche morire/scomparire.

Dato che l’uomo come diceva anche Noiman è stato creato sia della terra che dal cielo suo compito terrestre è quello di crescere la prole per le successive generazioni fatto questo semplicemente muore/scompare, bisogna capire dove va poi a finire quella scintilla divina che ci è stata data, ma qua ogni religione ha la sua idea, il suo credo.

Per ritornare al satan ed alla sua missione bisognerebbe capire quale è il piano di Dio per la terra e l’uomo ma questo ci porterebbe molto OT e ci vorrebbe una discussione a parte.
Comunque da quando l’uomo ha fallito l’obiettivo ed è entrato il peccato nel mondo ecco che la missione del satan su questa terra ha assunto la sua funzione.

Questo accusatore e tentatore fa di tutto per sviare l’uomo da quelli che sono i comandi divini, vuoi i sette precetti noachidi oppure i dieci comandamenti, nonché norme morali e civili ecc. ecc.
Però come descritto in genesi riguardo il peccato di Caino, Dio, oppure quella scintilla divina in noi che possiamo definire anche coscienza, ci ha detto “il peccato sta alle porte ma tu puoi vincerlo”.

Il tentatore ci prova in tutte le maniere, mio esempio essendo goloso di dolci, il tentatore sulla mia strada mi farà di certo trovare sempre qualche pasticceria qualche occasione per sviare.
Non parliamo di quelle situazioni in cui l’ambiente è talmente corrotto di mafia, disoccupazione, povertà, malaffare, ecc. là il tentatore ci va a nozze con stupri, omicidi, rapine e violenze di ogni genere.

Attenzione il diavolo non compie nessuna di queste azioni siamo noi con la nostra testa malata a farle.

Comunque sono arrivato alla conclusione che probabilmente c’è un piano divino in tutto questo è quando verrà il momento che tutto sarà concluso questo angelo accusatore e tentatore, questa manifestazione di Dio, verrà meno e semplicemente scomparirà.
Così come pure la morte altra conseguenza del peccato scomparirà.

Qualcuno potrebbe obiettare ma perché un essere spirituale che ha fatto la volontà di Dio deve scomparire? Anche la morte ha fatto la volontà divina, nel linguaggio ebraico saranno distrutti nel lago di fuoco, nel nostro occidentale semplicemente scompariranno.

E comunque se si vuole parlare di satana, angeli e demoni si deve partire dalle scritture e letteratura ebraica e solo dopo passare agli scritti del NT ed altri apocrifi. Come giustamente è iniziata questa discussione, almeno le prime 10 pagine, oltre vediamo.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

France , puoi dimostrare con qualche scrittura brano biblico che gli angeli non sono dotati di libero arbitrio ? Non hanno facoltà intellettive o di pensiero ?
Dove trovi nelle scritture che solo l'uomo ha l'esclusiva dopo Dio del libero arbitrio ?
Pensi che il dominio di Dio sia totalitario o si basi sulla libera scelta ?

In Giobbe 1:9-12 anche se è una romanzata il satan pensa di suo
In Luca 22:31 la stessa cosa pensa di suo
Puoi con le scritture dimostrare il contrario?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

France riporta questa frase : Attenzione il diavolo non compie nessuna di queste azioni siamo noi con la nostra testa malata a farle .

Se una persona reale ti sfida , ti tenta , ti induce , ti provoca , non è la tua testa malata a cedere ma la tua debolezza , se invece da uno stato debole ti trova potente tu gli resisterai Che il nemico sia visibile o in incognito non cambia nulla sei tu a decidere e la tua condizione .
AEnim

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AEnim »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 18:39 puoi dimostrare con qualche scrittura brano biblico che gli angeli non sono dotati di libero arbitrio ? Non
Lo dimostra il termine ebraico con cui sono chiamati, malachim, appunto, se no li chiamavano in un altro modo.
AEnim

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AEnim »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 18:39

In Giobbe 1:9-12 anche se è una romanzata il satan pensa di suo
In Luca 22:31 la stessa cosa pensa di suo
E' veramente sconvolgente la superficialità con cui leggi questi testi.
Non ti sei nemmeno accorta che nel racconto di Giobbe i veri messi alla prova sono i suoi amici e le persone intorno a lui, e il Gesù della narrazione effettua questo ribaltamento evidente.
Chi è Pietro e chi è Gesù rispetto a Giobbe e i suoi amici in quel frangente?
E cosa pensano di Giobbe i suoi amici? Pensano che la disgrazia lo coglie perchè è colpevole.
E lo stesso pensa Pietro in cuor suo e per questo lo rinnega.
Continui a fare insalate di versetti che ti ostini a non capire.
Se invece di crederti all'altezza di capire messaggi divini e invece di chiamare "romanzata" quel testo ti ponessi più umilmente cercando di capire cosa aveva da dire l'autore e perchè lo dice in quel modo, non ti perderesti per strada.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da France »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 9 settembre 2023, 18:39 France , puoi dimostrare con qualche scrittura brano biblico che gli angeli non sono dotati di libero arbitrio ? Non hanno facoltà intellettive o di pensiero ?
Dove trovi nelle scritture che solo l'uomo ha l'esclusiva dopo Dio del libero arbitrio ?
Pensi che il dominio di Dio sia totalitario o si basi sulla libera scelta ?
Veramente sei tu che devi dimostrare la creazione degli angeli e che sono stati dotati del libero arbitrio, usando le scritture ebraiche soprattutto genesi dove si narra della creazione.

Dell‘uomo è detto chiaramente donandogli la possibilità di scegliere dall’albero del bene e del male questo è libero arbitrio.
Lo stesso con Caino il peccato stava alla porta ma lui poteva combatterlo, anche qua una scelta.

Non mi sembra, che nel racconto degli angeli che vanno a distruggere Sodoma, questi avessero una scelta di distruggere o meno, andavano a compiere una missione non importa se c’erano giusti o bambini che morivano.
È Abramo che si rivolge direttamente a Dio e gli chiede se trova 10 giusti di astenersi.
Parli di persone che ti provocano, stai parlando di persone simili dotate di scelta.

E comunque anche Giacomo, Paolo e lo stesso Gesù dicono che dentro di noi c’è la possibilità e forza per scegliere il bene!

Comunque io non devo e voglio convincere nessuno, dico che se si leggessero le prime 20-25 pagine di questa discussione tante risposte si trovano alle stesse e solite domande che si ripetono negli anni e dai nuovi utenti.
Quando mi hanno dimostrato che ciò che pensavo non era giusto ho sempre cambiato la mia idea sia nella vita che nel lavoro che nella religione.

Per me questa discussione può anche terminare qua, ripeto basta leggere le prime 25 pagine che si trovano molte risposte, in seguito sono state scritte altre 100 pagine, sono intervenuti diversi utenti e mi sono accorto che quando si riportano versi delle scritture greche cominciano le liti ed i contrasti. Chissà perché.

Il più delle volte le discussioni servono per conferma delle proprie idee e proprio credo.
Un saluto e una buona domenica a tutti.
Ultima modifica di France il domenica 10 settembre 2023, 3:59, modificato 1 volta in totale.
Rispondi