Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da marco »

Caro Antonio analizzando i versetti di Mt e Lc sulle tentazioni di Satana mi viene in mente l'associazione dei 40 anni nel deserto degli ebrei con i 40 giorni di Yeshùa. Gli ebrei mormorarono, si fecero un idolo e alcuni si ribellarono per tutto il tempo, Yeshuà invece non lasciò spazio di azione a Satana.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Marco, non ho trasferito nulla, ho aperto una nuova cartella ricopiando il mio testo per cominciare da zero una nuova discussione. I 40 giorni certamente rimandano ai 40 anni (il 40 è un numero biblico importante, e Matteo ama utilizzare i numeri), ma io mi riferisco al testo spicciolo:

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. — Mt 4:1

Gesù, pieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano, e fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal diavolo. — Lc 4:1

Lasciando perdere la trinità, che non c'entra niente, questi due versetti ci dicono una cosa importante, secondo me, che ci ricollega perfettamente al satan delle Scritture Ebraiche.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Stella, è vero. Il medioevo ha creato la figura del diavolo con le corna, gli zoccoli da caprone, e le ali da pipistrello, il forcone in mano...

Immagine
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da stella »

Tranquillo Antonio .. :-) vi seguo ..ci arriveremo ..anzi ci arriverete :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Chi è che conduce Yeshua nel deserto per essere tentato dal diavolo? Sto tentando di imbastire un'analisi condivisa e fare un po' di ermeneutica...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Ok, inizio io allora. I due versetti dicono chiaramente che è lo spirito (quindi Dio stesso, attraverso il Suo spirito) a condurre Yeshua nel deserto per essere tentato. Vediamo come Dio consenta al diavolo di tentare Yeshua, esattamente come ha consentito al satan di tentare Giobbe. Il diavolo non va a cercare Yeshua. Il satan, in questo caso chiamato "il diavolo", è perfettamente conforme alla Scrittura Ebraica e svolge la sua funzione secondo la volontà di Dio.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da marco »

Caro Antonio personalmente ci trovo più analogie con la prova dei 40 anni nel deserto che con la tentazione di Giobbe.
Matteo interpreta cristianamente le parole del profeta Osea vedendoci Yeshùa come vero Figlio di Dio. Infatti qualche verso prima Matteo scrive: Dall'Egitto ho chiamato mio figlio. In Osea 11 (capitolo di riferimento della citazione di Osea) si legge del rammarico di Dio nel vedere il suo popolo sviato da Satana e immerso nell'idolatria, in Mt si legge di Yeshùa perfettamente integro dall'assalto satanico.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da stella »

Antonio dicevi a Lucia che in genesi non era satana ,ma il serpente ... :-(

se ci fai caso le stesse tentazioni che ha avuto Eva le ha avute Gesu' ..

GEN.3 A EVA ,, SODDISFAZIONE DELL'APPETITO ''FISICO ''

tu puoi mangiare da ogni albero ...( 3;1))

CONSEGUIMENTO DI UN PROFITTO PERSONALE ...

tu non morirai (3;4))

CONSEGUIMENTO DEL POTERE O DELLA GLORIA ..

tu sarai come DIO ...

MATTEO 4 ..A GESU' ..

tu puoi mangiare ...''trasformando le pietre in pane .( 4;3))

tu non urterai il piede ..((4;6))

tu avrai tutti i regni della terra (4;8-9))


ci fu' nel deserto la prova ...
ADAMO pecco' .. GESU' no ... ( ecco che noi qui vediamo la divinita )) non DIO ,ma la divinita' la figliuolanza di DIO ... IL satan sapeva chi era GESU' e che aveva potere di trasformare le pietre in pane ecc..ecc..,

ma questa non era la volonta' del padre .. ci sarebbe molto molto da scrivere ...( qui era una prova la prova''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da stella »

LUCIA ,il fuoco simbolo della presenza e della potenza di DIO ...( almeno in questo passo )) il fuoco brucia purifica ..ecc..ecc. beh poi usciamo fuori ...fermiamoci ...ciao'' tutto okei?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AKRAGAS »

Saluti a tutti, amici.

Provo a focalizzare alcuni punti principali per proseguire la discussione.

Antonio ha preso ad esempio i seguenti versetti biblici:
Matteo 4.1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo.
Luca 4.1 Gesù, pieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano, e fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal diavolo.
Marco 1:12 Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto; 13 e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana.
In Marco il termine satan viene translitterato nel greco Σατανᾶ (satana ) mentre nei vangeli di Matteo e Luca abbiamo la traduzione del termine ebraico satan al greco διαβόλου (diabolou).

Abbiamo nei tre sinottici un esempio di come il termine ebraico שָׂטָן corrisponde allo stesso significato del termine tradotto in greco διαβόλου.

Prossimo passo è quello di capire il senso del termine. (segue).
Rispondi