Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Un'altra domanda ,perché un divieto così categorico da parte di Dio di non interrogare i morti ? Perché si possono interrogare ?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 8:21 Signori , dinanzi a esperienze di vita reale odierne non c'è teoria o interpretazione che tenga a meno che si voglia rimanere nella cecità . Il termine angelo come voi stessi dite si riferisce sia a un messaggero umano che a un essere spirituale e che può manifestarsi . Migliaia se non milioni di persone lo attestano , persone di ogni livello sociale . Se non piace il termine Angelo chiamiamoli forze intelligenti dotati di poteri superiori ai nostri . E comunicano con gli umani .
Maria Grazia, il problema è mischiare certe esperienze decidendo noi cosa devono essere. Di esperienze e testimonianze te ne potrei raccontare a bizzeffe. Esisterebbero così i folletti, gli alieni ed i rapimenti sulle loro astronavi perchè tanta gente giura di essere stata rapita. Di vedere "spiriti" ecc.. se ne sente da decenni. Di medium e indovini che consultavano "spiriti" ne abbiamo testimonianza storica. Il problema è voler per forza appioppare a queste forze/entità quelli che sono angeli e demoni o altri termini.

Tutte queste manifestazioni, dato che vengono viste da una persona e non da quella accanto. avvengono nella nostra testa. Crediamo di vederle fuori, ma sono dentro. Altra spiegazione può essere quella di riuscire a vedere "frequenze" che normalmente l'occhio umano non può vedere. Però qui stiamo mischiando troppe cose. Io non ho mai visto nulla e conosco invece personam, e mi domando perchè sono sempre altri a vedere certe cose.

Ora, tornando alla Bibbia, se ci interessa lo studio, occorre capire cosa siano gli angeli i demoni e satana li. E satana è solo una rappresentazione dell'instinto malvagio, che viene personificato. Il termine indica "opposizione a Dio" e satana può essere incarnato da qualunque persona malvagia. Quando commettiamo azioni malvagie diciamo che è satana che ci tenta. Come ti scrissi già giorni fa, è facile dare la colpa ad altri quando ci facciamo sopraffare dagli istinti. In Genesi in riferimento a Khain, è detto che egli doveva dominare i suoi istinti malvagi perchè lo spiavano da dietro la porta.


Nel testo biblico, al fine della comprensione, quindi della concretezza, certi termini vengono personificati. Così satana, la sapienza, la morte, lo spirito santo ecc..

In ciò che è stato riportato, abbiamo a che fare con dei "soggetti" che scendono su una montagna. E qui altra confusione perchè si è mischiato tutto. Vediamo un pò. Sono esseri spirituali "angeli" che diventano umani e si uniscono alle donne. Fanno un patto sulla montagna, un giuramento. Magari uno di loro è andato da un essere umano, gli ha concesso un'intervista e questi ha riportato tutto per iscritto.

il passo di Enoch, è riferito a Genesi 6 ...e mi sono dovuto ricredere sulla spiegazione che ci hanno sempre appioppato per tradizione.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 8:30 Perché mai io mi chiedo Dio abbia vietato rigorosamente il consulto con i medium spiritici , perché mai abbia vietato la divinazione, le arti magiche , ne' chi leghi altri con una mali'ia ,ne' chi cerca presagi ecc.... A quale sfera si sta rivolgendo la scrittura ? Deuter.18-10-13 da cosa vuole avvertirci Dio ?
Li ha vietati al populino affinchè non potesse fare danno. già ne fa abbastanza. Chi si cerca certe cose le trova. Chi viene condizionato sull'esistenza, le vede. Hai mai studiato qualcosa riguardante la psicoanalisi? Qui non si tratta di capire se certe cose esistono o no ma perchè vengono viste da alcuni e da altri no. A noi qui, in tema di biblistica, interessa capire cosa dice il testo. Nell'ipotesi che tutto esista, non possiamo identificare angeli e demoni con queste entità personali che ci controllano, perchè di controllo si tratterebbe. L'influenza è altra cosa, come quella mediatica o il condizionamento che avviene in certi gruppi di ogni tipo (non parlo solo di gruppi religiosi).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

No Naza il divieto di Deuter. Riguardava tutti sia il popolo che Mose' che Saul il re che lo infranse, non ho detto che ci controllano ma ci provano siamo noi che semmai glielo consentiamo ,non so perché si manifestano non a tutti con quale criterio scelgono ma neanche nelle scritture tutti sono oggetto in particolare di vedere cose che altri non vedono eppure le hanno viste e scritte , e tu li leggi e io anche . Ho un cliente Dia - Direzione Investigativa Antimafia dell'unità cinofila che opera con i cani addestrati Bbiamo trattato questo argomento quanto era scettico su questo tema ma mi disse che si è dovuto ricredere perché in un'operazione che riguardava il perlustrare un casolare abbandonato lui con i suoi colleghi videro i cani fermarsi dinanzi all'uscio e non vollero assolutamente entrare , durante la mia carriera mi disse non mi era capitata una cosa di questo genere , i cani non entrarono rimasero assisi e noi non entrammo , avvertimmo qualcosa di sinistro , non dimenticherò mai quest cosa . Voi sapete bene che i cani avvertono prima di noi immagina quelli addestrati .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Naza , una ragazza con cui lavoro giovane 21 anni molto spigliata estroversa , ascoltando questa esperienza si confido' e disse io ho due cani la signora Maria Grazia sa' che sono figli per me , giuro su i miei cani che quando sono andata a convivere col mio ragazzo una notte mi sveglio e vedo una donna tra me e il mio ragazzo ,salto dal letto e in pigiama esco fuori il cuore mi batte allimpazzata , ma non ho raccontato ai medici il motivo ,mi hanno dato delle gocce per calmarmi , lei mi crede ? Si gli ho detto certo che ti credo , glielo giuro sui miei cani , e poi gli ho raccontato di me . Non era un essere in carne ed ossa ,ma era un essere . Siamo dei pazzi o degli esaltati , ti sembro una di questo tipo? Non sai quanto sono una con i piedi per terra , molto concreta e realista .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Maria Grazia, però in questo contesto stiamo analizzando il testo biblico e scoprire cosa dice. Da ciò che dice poi ognuno di noi fa il confronto con cose reali. Già tu parti da preconcetti. Se partiamo in quinta allora ti cito di carri di fuoco celesti (mezzi volanti), di Vimana e di Giuseppe Flavio che narra di carri da guerra che sbucano dalle nuvole, della porta del tempio che per aprirsi occorrevano 20 uomini ma si aprì da sola, di un astro a forma di spada e una cometa in cielo che durarono un anno e di una voce sovrumana che dal tempio diceva "andiamocene via da questo posto". E voilà... ecco gli alieni con le astronavi. Gli angeli.

Dimmi tu che strada dobbiamo prendere in questa discussione :-) Se le cose personali o se il testo biblico
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Già tu hai stabilito cosa sono gli angeli ed i demoni nella Bibbia. Come dice Gianni hai messo il carro davanti ai buoi...
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Oh Naza non mi permetterò più di parlare de esperienze personali ,pensavo potevano arricchire l'analisi , ti prometto che non ne parlerò più . Chiuso
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia non è un rimprovero .. ma è per dire semplicemente che ciò esula dai passi biblici...cose che non si possono descrivere con analisi nè della storia nè dei termini. Entriamo nell'ignoto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da trizzi74 »

Ciao Shay, non credo che la tesi di un solo studioso possa smentire in modo incontestabile che il libro di Enoch sia di origine giudaica. E anche se non lo fosse, rimane il fatto che esso era tenuto in alta considerazione dagli autori del NT ( https://www.simoneventurini.com/il-figl ... i-di-enoc/).
E questo potrebbe essere un'indicazione che al tempo della stesura del NT non c'era una veduta univoca su satana e gli angeli.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Rispondi