Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, forse ti interesserà leggere una riflessione su Gn 2:7 relativamente ai due istinti presenti nell'essere umano, qui:
https://www.biblistica.it/?page_id=1445
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:28 Ciao Naza , ti leggo volentieri, in tutte le credenze cosiddette pagane c'è una punta di verità , non lo noti ? Si gira da sempre attorno a questa realtà , ma sono brutta copia , i testi biblici sanno di ?
Buonasera Maria Grazia. Non so se consigliarti di leggere qualcosa sulle credenze pagane correlate, però posso consigliarti di leggere tutto Isaia 45 ed in quel contesto cosa è il bene e cosa è il male. In linea di massima condivido la spiegazione dei ragazzi. Ma le mie opinioni in molti casi sono diverse.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Naza, le tue opinioni quali sono in cosa si differenziano dalle mie e dai ragazzi ?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: giovedì 2 febbraio 2023, 11:09 Buon giorno Naza, le tue opinioni quali sono in cosa si differenziano dalle mie e dai ragazzi ?
Io preferisco prima analizzare l’aldiquà dei termini, inquadrando dapprima il contesto storico e letterale, per poi analizzare l aldilà dei termini e la visione più ampia. Oltre a questo non posso chiudere gli occhi se trovo espressioni simili in altre letterature.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera Noiman , nell'esempio che hai fatto nel gioco della dama parle di caselle nere e bianche e gli dai il nome di bene e male , due principi alternati ed in equilibrio , ma il gioco non è piatto esiste la dama , e quindi nel gioco reale o nell'applicazione chi è la Dama ? Poi riprendi il concetto della da'at . Essendo Eloim nel l'esempio che riporti ,il costruttore delle forme ma non l'ingegnere la da'at potrebbe essere il vero Autore , ho capito bene ? E poi tu scrivi : la scelta non fu fatta tra il bene e il male come si pensa ,ma furono utilizzati quattro dei cinque sensi , manca il quinto , secondo te quale odore senti' o cosa fiuto' Adamo ? Mi piacerebbe capire , grazie .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 10:31 Maria Grazia, forse ti interesserà leggere una riflessione su Gn 2:7 relativamente ai due istinti presenti nell'essere umano, qui:
https://www.biblistica.it/?page_id=1445
Buon giorno Gianni , ho letto l'articolo . Comunque all'inizio i due istinti , tendenze , forze ,io le definisco capacità di definire due possibilità dovevano essere calibrate bene , tarate bene in grado di funzionare bene ,perché ciò che fece Dio riguardo all'uomo lo definì Buono ,si è compiaciuta della sua opera ! Ora seguimi in queste mie riflessioni e correggimi . Il primo atto o azione di disubbidienza recò il primo squilibrio ,da allora l'uomo continua ad aggravare tale squilibrio con le sue scelte sbagliate individuali e collettive riducendoci allo stato attuale ! Ora anche se cerchiamo di creare un ambiente ideale ( dice l'articolo ) i nostri sforzi saranno frustrati dallereditarieta' che influisce sul l'individuo e lo condiziona rendendolo tarato . L ereditarietà ci porta lungo scorrendo ad Adamo . Da allora non ci si è ripresi più . Cosa significa questo che da soli non possiamo farcela ,c'è bisogno di ristabilire quel l'equilibrio , io la chiamo guarigione e chi può operarla , noi da soli impossibile , la da'at può farlo ! Domanda per te , Jeshua' come si inserisce in tutto ciò ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, alla tua domanda risponde l’apostolo Paolo. In Rm 7, dice ai vv. 22-24: “Quando desidero fare ciò che è giusto, in me è presente ciò che è male. Io mi diletto nella legge di Dio secondo l’uomo che sono interiormente, ma nelle mie membra vedo un’altra legge che combatte contro la legge della mia mente e mi rende prigioniero della legge del peccato che è nelle mie membra. Povero me!”. Poi domanda: “Chi mi libererà dal corpo soggetto a questa morte?”. E risponde lui stesso: ”Sia ringraziato Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!”. – Vv. 24.25, TNM.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Si Gianni , sempre incisivo tu 👌 Invito tutti a sminuzzare questa scrittura , facciamo un'analisi Romani 7:14-25 . Io parto dicendo : È la nostra fisicità a peccare ? Il Corpo? Paolo dice : Chi mi libererà di questo corpo ? Invito gentilmente anche Noiman a partecipare benché si tratta di una scrittura appartenente alle greche . Shay anche la tua opinione mi interessa, Naza mi raccomando scrivi ! Tiger ,Janira ? Ho un desiderio Besasea lo so che tu accetti solo le opere ebraiche ma da studioso potresti darmi la tua opinione ? Grazie a tutti ! Siamo in tema ? Io dico di sì , è tutto collegato .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, ottima la tua idea di indagare la questione. Ma sappi che a livello filosofico la questione del male non è stata risolta. Ciò non stupisce, perchè uno dei requisiti della filosofia è di mettere costantemente in dubbio se stessa. Tu dirai che a noi interessa la Sacra Scrittura. E hai perfettamente ragione. Ma qui arriva il bello, che bello non è. La Bibbia dedica un intero libro ad affrontare il probema del male: il libro didattico di Giobbe. E, alla fine, quale risposta dà? Nessuna.
Teniamone conto, nelle valutazioni.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da noiman »

Buona sera Noiman , nell'esempio che hai fatto nel gioco della dama parle di caselle nere e bianche e gli dai il nome di bene e male , due principi alternati ed in equilibrio , ma il gioco non è piatto esiste la dama , e quindi nel gioco reale o nell'applicazione chi è la Dama ? Poi riprendi il concetto della da'at . Essendo Eloim nel l'esempio che riporti ,il costruttore delle forme ma non l'ingegnere la da'at potrebbe essere il vero Autore , ho capito bene ? E poi tu scrivi : la scelta non fu fatta tra il bene e il male come si pensa ,ma furono utilizzati quattro dei cinque sensi , manca il quinto , secondo te quale odore senti' o cosa fiuto' Adamo ? Mi piacerebbe capire , grazie .
Maria Grazia, la differenza tra dama e pedina, sta nel “bene” e “molto bene” o “male” o “molto male”, la seconda domanda: il senso dell’odorato, qualcosa di simile a quando Jacov carpì la benedizione paterna presentandosi con il vestito di Esav, Izchàk non fu ingannato e anche se privato degli altri sensi sentì l’odore dei campi nel vestito che indossava Jacov e vi riconobbe Esav e il suo lato malvagio, per combattere il male di Esav benedì Jacov.

Su Elohim abbiamo riempito centinaia di pagine sia in questo forum e in quello precedente, argomento mai risolto , Elohim è la manifestazione della Da’at me non è la Da’at, bisogna cercare fuori dal sistema operativo che riconosce solo se stesso.
per il tuo ultimo intervento, ti risponderò
Ti auguro un buon shabbat
Shabbat Shalom
Noiman
Rispondi