Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Il tema di satana nella Bibbia merita un serio approfondimento. Ho iniziato a scrivere un trattato, che pubblicherò.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Intanto anche questa volta non mi avete dimostrato un bel niente , non mi avete portato scritture bibliche che attestano l'opposto ,
Sostenete che il Malach esegue degli ordini ma vi sfugge che eseguire un ordine o obbedire implica una scelta .
Se il messaggero umano o divino esegue un comando è perché decide di farlo perché dotato di intelletto .
Il Malach che appare e scompare e non esiste più è frutto di una interpretazione a cui siete ancorati voi . È questa interpretazione non sta nè in cielo nè in terra .
Se esiste una solo creatura celeste dotata di intelletto state per certi che non è meno di noi ,ha facoltà di scelta ,di pensiero e di azione . Non esiste ubbidienza cieca dove . .
risiede intelligenza e ragione , perché Dio ama circondarsi non di dementi e chi ubbidisce lo fa per scelta .
Nel creato esiste una ribellione in corso sd è sotto i nostri occhi e questo è perché Dio permette delle scelte contrarie ,questo esercizio si chiama libero arbitrio e riguarda umani e non . Ciò è biblico .

Avremmo potuto raggiungere un fine è introdurci in un tema connesso al l'argomento che si chiama potere e che è la radice del male che riguarda tutte le creature intelligenti !
Ma vedo delle chiusure mentali .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, abbi pazienza. Spero che il mio opuscolo, su cui sono già all'opera, potrà meglio chiarire la questione.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da France »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 5:57 Intanto anche questa volta non mi avete dimostrato un bel niente , non mi avete portato scritture bibliche che attestano l'opposto ,
Allora io dico che non credo a nessun essere spirituale tranne l’Unico Dio ed anche qua è molto difficile dimostrarlo se non per negazione.
Tu credi all’esistenza di questi esseri extra terrestri, immateriali; sei tu che devi dimostrarne la loro creazione nelle Scritture ebraiche.
Poi lasciamo stare per adesso ribellione e guerre stellari tra serpenti e dragoni.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

France ,ti invito a portare delle scritture bibliche che attestano la tua tesi
Io ti riporto nuovamente e ripetute le scritture su cui mi baso io
Salmo 148: 1-5
Deuteronomio. 33:2
Daniele 7:10
Genesi 6:1
Giuda verso 6
I Corinti 10 : 19,29
Efesini 6:12,13


Salmo 106:37 " sacrificavano ai demoni " Ebraico lashshèdhim. spiriti maligni
Posso anche continuare la Bibbia ne è piena .
Io la leggo anzi la scruto e tu ?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni
sarò felice di leggere la nuova pubblicazione su satana scritta da te
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da France »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 7:13 France ,ti invito a portare delle scritture bibliche che attestano la tua tesi
Io ti riporto nuovamente e ripetute le scritture su cui mi baso io
Salmo 148: 1-5
Deuteronomio. 33:2
Daniele 7:10
Genesi 6:1
Vediamo queste scritture

Genesi 6:1
Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla faccia della terra e nacquero loro delle figlie, 2 avvenne che i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle, e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte.

Da tanti utenti, anche ebrei, e’ stato spiegato che i figli di Dio erano uomini, i potenti dell’epoca.

Deuteronomio 33:2
2 Disse dunque: “L'Eterno è venuto dal Sinai, è spuntato su loro da Seir; ha fatto splendere la sua luce dal monte di Paran, è giunto dal mezzo delle sante miriadi; dalla sua destra usciva per essi il fuoco della legge.

Ammesso e non concesso che qua ci vedi degli angeli, dove e quando sono stati creati e sopratutto dove leggi che sono dotati di libero arbitrio?

Salmo 148:1-5
1 Alleluia.
Lodate l'Eterno dai cieli,
lodatelo nei luoghi altissimi.
2 Lodatelo, voi tutti gli angeli suoi,
lodatelo, voi tutti i suoi eserciti!
3 Lodatelo, sole e luna,
lodatelo voi tutte stelle lucenti!
4 Lodatelo, cieli dei cieli,
e voi acque al di sopra dei cieli!
5 Tutte queste cose lodino il nome dell'Eterno,
perché egli comandò, e furono create;
6 ed egli le ha stabilite in eterno;
ha dato loro una legge che non passerà.

Dove trovi il libero arbitrio?

Daniele 7:10
Un fiume di fuoco scaturiva e scendeva dalla sua presenza; mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi gli stavano davanti. Si tenne il giudizio e i libri furono aperti.

Anche qua dove trovi il libero arbitrio?

Lasciamo stare il nuovo testamento, la’ non si parla di creazione e poi non tutti ci credono.

Puoi portare un solo verso delle scritture ebraiche, della genesi che tratta la creazione dei cieli e della terra, che parla della creazione degli angeli ma sopratutto che erano dotati di libero arbitrio?
Potevano decidere di eseguire o meno un comando dato da Dio?
Potevano decidere di non distruggere Sodoma?
Dove potevano fare di testa loro?

Anche io saro' contentissimo di leggere la nuova pubblicazione di Gianni!
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

France è inutile ripetersi , rileggi i miei precedenti interventi e trovi le risposte
Nel l'ubbidienza è implicata una scelta appunto obbedire
Ubbidienza non significa non avere la possibilità dinon ubbidire quindi che tu porti per esempio l'angelo ubbidiente esecutore della volontà divina non prova nulla .
Che tu escludi le scritture greche questo a mio parere non è un indagare le scritture è un rifiuto di libri facenti parte della composizione biblica , io leggo le scritture ebraiche e greche e li ritengo autorevoli entrambi , in quelle greche troviamo ampliamenti , un Jeshùa che porta significati ,nuove espressioni e applicazioni che io non rinnego sol perché nelle scritture ebraiche se ne parla di meno .

È stato detto che l'ebraismo ha subito contaminazione per via dell'esilio babilonese è così troviamo in esso la credenza di angeli e così via , ma anche questo è da prendere con le
pinze .
Io trovo nelle scritture ebraiche l'evidenza di messaggeri divini e umani
Il messaggero umano è dotato di libero arbitrio ? Ebbene allora anche quello divino .

Non lo dice in maniera specifica la Bibbia ? Ma è scontato.
Uno studioso disse : Dobbiamo carpire dalle scritture non solo ciò che dice ma anche ciò che non dice "
E io sono perfettamente d'accordo .
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da France »

Gianni ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 6:05 Maria Grazia, abbi pazienza. Spero che il mio opuscolo, su cui sono già all'opera, potrà meglio chiarire la questione.
Buongiorno Gianni
Facci sapere quando pubblicherai il nuovo opuscolo, sarà un piacere leggerlo e commentarlo insieme a te.
Nel frattempo mi sto rileggendo questa discussione iniziata nel 2015 veramente interessante.
AEnim

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AEnim »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 10 settembre 2023, 7:13 France ,ti invito a portare delle scritture bibliche che attestano la tua tesi
Guarda che se tu prendi delle toppe mostruose perchè leggi senza la necessaria preparazione nessuno deve darti prova contraria poichè da che se ne parla di dati per iniziare a capire te ne sono stati dati a iosa e sono ampiamente sufficienti.
Rispondi