Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Dalila
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:37
Località: Germania

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Dalila »

Purtoppo Elena se non teniamo in considerazione che le Scritture ci sono pervenute sotto ispirazione di Dio, possiamo dire di tutto, come infatti sta avvenendo, la 2 Pietro è dubbia, la lettera di Giuda è falsa, Gesù era influenzato da usanze pagane, Paolo che andava in giro raccontato cose inesistenti perché non riusciva con la sola verità a portare il Vangelo, e chi più ne ha più ne mette. Ogni prova biblica che viene presentata, per loro, non significa ma quello, ma tutt´altro e così possiamo dire tutto quello che ci pare, l´importante è che la Bibbia si adegui alla nostra nuova veduta e non viceversa, si perché questo è tempo di una nuova rivoluzione sulla parola di Dio, quello che si è creduto per 2000 anni è passato di moda, ora è arrivato il momento che i credenti devono modernizzarsi. Cosa sono queste credente su satana, angeli e demoni, via tutto questo, sono cose passata. Tra non molto si dirà, cos´è questa storia di Gesù morto e risorto via, sono cose che si pensavano quando c´era l´ignoranza. Cos´è questa storia della risurrezione via, sono cose che si credevano da bambini. Cosa sono queste Scritture del Nuovo Testamento via, sono cose false, la verità ve la raccontiamo noi altro che Vangeli e Lettere pieni di paganesimo. E così l´anticristo si rafforzerà sempre di più e la persona di Gesù Cristo andrà sempre più scomparendo. Gesù disse: “Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?” No mio caro Gesù, non ci sarà più fede in te, tu sei passato di moda, non sei più la nostra garanzia per la salvezza, noi abbiamo bisogno di ebraizzarci, di osservare le 613 mitzvot per la salvezza. Quindi la tua morte non è servita a niente, perché possiamo salvarci grazie alle usanze ebraiche, alle 613 mitzvot. Tu vai nel dimenticatoio, il tuo tempo è finito. La conferma di questo si sta avendo un pò alla volta, basta notare i discorsi che si fanno da parte degli utenti di questo forum quando si parla di Scritture Greche, tipo mimymattio, oppure ciò che ha detto France questa mattina nella cartella confidenziale. Ecco le sue testuali parole:
Io da sei-sette anni a questa parte quando leggo le scritture greche cerco di trovarne poi la conferma nelle scritture ebraiche, altrimenti per me non e’ mistero della fede ma semplicemente le ignoro.
Ho letto molto come si e’ venuto a creare il canone delle scritture greche, non vorrei che e’ stato fatto solo per creare una nuova religione svincoladola dalla radice giudaica.

Questi sono campanelli di allarme.
Dalila
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:37
Località: Germania

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Dalila »

Ma ho deciso volontariamente di non rispondere alle vostre provocazioni, perchè intendo confrontarmi con rispetto reciproco e con l'intento di crescere e di arricchirmi.
Ottimo sistema quando non si trovano risposte da dare, ma non perché non sei capace, ma perché non ci sono.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Lucry »

:YMHUG:
Dalila
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:37
Località: Germania

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Dalila »

Lucry, non abbracci ipocriti, ricordati che Gesù conta l´ipocrisia, sempre se per te Gesù conta qualcosa. :-)
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Lucry »

io ti abbraccio di cuore :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Facendo questo tipo di ragionamento può essere messa in discussione ogni parola di Paolo e non solo ma di tutto il vangelo..
Ma no, Elena. I Vangeli non sono gli unici scritti del periodo a parlare di angeli e demoni, come abbiamo già discusso estensivamente. Se in un determinato periodo storico più fonti riportano uno stesso tema, significa che in quel periodo quel tema era diffuso. Se poi quello stesso tema non è presente sulla produzione letteraria di altri periodi, significa che è il pensiero del tempo - determinato dagli eventi storici - ad influenzare gli scrittori. Sia i Vangeli che il Talmud, gli scritti apocrifi ebraici e quelli ellenistici, parlano di angeli, demoni, forze spirituali etc.; non è che sono tutti testi "ispirati" che rivelano verità sul mondo soprannaturale, sono testi che evidenziano il modo di pensare di chi li ha scritti. Come ho già detto almeno due o tre volte, i testi orfici parlano delle stesse forze spirituali e dei dominatori del mondo di cui parla Paolo. Forse altri scrittori prima e dopo Yeshùa e Paolo hanno ricevuto rivelazioni sul mondo soprannaturale? Ma no, semplicemente in determinati periodi storici sussistevano credenze specifiche, per cui gli scrittori del NT ne sono influenzati come anche altri scrittori della stessa o di altre culture. Come Lucry spesso ha suggerito, fate una piccola ricerca indipendente su questi temi, e le cose diverranno più chiare. Non si può capire la Bibbia se non si conoscono i retroscena storici e culturali. La Bibbia non è un testo dettato da Dio parola per parola, è un libro scritto da uomini ispirati da Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Vi avviso che diversi commenti saranno moderati perché non inerenti o esprimenti ingiustificato giudizio verso altri utenti. Vi invito a discutere in modo libero e rispettoso del pensiero degli altri e soprattutto non fideistico.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Luigi »

P.S. Vorrei dire a Luigi e a Dalila, che vi ho letto. Ma ho deciso volontariamente di non rispondere alle vostre provocazioni, perchè intendo confrontarmi con rispetto reciproco e con l'intento di crescere e di arricchirmi. Vorrei confrontarmi con persone che oltre a difendere delle idee dottrinali si prendessero del tempo per fare ricerche, questo non significa necessariamente cambiare idea, ma mettersi in discussione. Inoltre trovo sia inutile che continuate a domandarmi delle cose, per poi rispondermi che non uso la mia testa, ma quella di altri. Tanto vale la pena non rispondervi. Proprio per una questione di rispetto verso chi ci legge che vuole assistere ad una discussione civile e atta a completare o a colmare delle conoscenze, e verso me stessa, che ho tanto lavorato per trovare la mia longanimità. Vi abbraccio forte.
Cara Lucry
Scusa ma questa non lo capita... :-(
Dopo un mio commento a pag. 108, mi hai scritto:
mi dispiace dirtelo, infatti non mi hai riportato nessun versetto biblico che sostenga la prostrazione ai piedi di Yeshua.
Qual'è la provocazione ....,avendoti portato un passo della scrittura "Riv. 5..., e potrei portarne altri...", che confuta la tua convinzione , e ti ho solo chiesto di fare un commento ?
Poi se è un modo per non ammettere di esserti sbagliata ,beh non ci fai una bella figura "sebbene quì nessuno vuole affermare le proprie convinzioni su quelle degli altri...."
Stammi bene
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Lucry »

Buona Serata Luigi. Antonio ci ha invitati ad un discorso civile, rispettoso ed educato. A me dispiace non poter aver un confronto con voi, ma sarebbe inutile scrivere un mio commento se voi partite prevenuti nei miei confronti. Per questo motivo ho lasciato perdere, non è di edificazione a nessuno. Ti auguro una dolcissima serata :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Lucry, hai tutto il mio supporto e la mia comprensione. Non ci può essere discussione con chi parte prevenuto e giudica chi non la pensa come lui su basi esclusivamente dettate dalla fede religiosa.
Rispondi