Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

AEnim

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 9:04 AEnim, la tua proposta è stimolante. Tuttavia vorresti iniziare dalla parte più difficile della grammatica ebraica. Si potrebbe anche fare, considerato che in ebraico il verbo è importantissimo
Io se prima non mi chiarisco i verbi il resto della grammatica non lo guardo nemmeno.
L'alfabeto lo conosco, riesco a consultare il vocabolario (se non fosse che consultare il Klein in pdf è un po' molto faticoso) un centinaio di parole so leggerle... a memoria.
Per la vocalizzazione mi sono rifiutata di usare il complesso metodo delle niqqudot, mi servo degli audio di mechon-mamre. E così ho imparato appunto un sacco di parole.

Non devo tradurre, devo solo discriminare sul testo biblico quelle frasette che a volte mi interessano, con il testo ebraico da una parte ed una traduzione già fatta, ed accorgermi di cose (p.e. che vi sono i termini malach e anche satàn in numeri 22, come abbiamo visto, mentre dalle traduzioni non emerge il termine satàn), ma non ho interesse a padroneggiare completamente l'ebraico.

Ora, si, come l'hai spiegata sembra facile. Ma si potrebbe, appunto, prendere in esame una serie di esempi biblici.

Sono un fatto importante, ad esempio quando Rashì dice che Eva aveva già concepito e partorito prima del peccato, mentre le traduzioni pongono tali eventi dopo il peccato. Non mi par cosa da poco.

Non credo si dovrebbe attendere di sapere bene l'ebraico per imparare a fare delle piccole verifiche sul testo ebraico ed iniziare a tenere sempre il testo ebraico accanto quando si legge una traduzione.


Tornando ai verbi sopra, iotzèr, uvorè, ossèh, mi aspetterei che i primi due siano dei perfetti, mentre per ossèh mi aspetterei che possa essere anche un imperfetto, ovvero un'azione cominciata che si concluda in futuro.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

AEnim, vediamo cosa dice Noiman. Ma se vuoi studiare i verbi ebraici preparati a padroneggiare termini come hofàl, pièl, hitpaèl. Se può esserti utile:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ipasso.pdf
AEnim

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: sabato 23 settembre 2023, 10:21 AEnim, vediamo cosa dice Noiman. Ma se vuoi studiare i verbi ebraici preparati a padroneggiare termini come hofàl, pièl, hitpaèl. Se può esserti utile:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ipasso.pdf
Grazie, dopo pranzo me lo stampo.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da trizzi74 »

Gianni ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 10:10 (Nel trattato che sto scrivendo sulla figura biblica di satana, sono giunto al termine dell'esame delle Scrutture Ebraiche. Ora mi occuperò delle Scritture Greche. Spero così che avremo molti più elementi da ponderare).
Buongiorno Gianni, a che punto sei con questo trattato?

Buona giornata.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

Ormai è un libro, caro Trizzi74. Ho superarato le 100 pagine. Dal trattato ero passato all'opuscolo, ma volendo poi farne una trattazione esaustiva, ho optato per un libro. Sono quasi alla fine; manca poco. Inseritò anche un'appendice su Lucifero. Non sarà un libro di facile lettura, pur cercando di usare un linguaggio più semplice possibile. :-)
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da trizzi74 »

Non vedo l'ora di leggerlo! Grazie.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

:-) ..
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da France »

Speriamo presto di leggere il tuo libro Gianni, sono sicuro che tante cose ci appariranno per quelle che realmente sono.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gianni »

France, il titolo del mio libro è
Satana, diavolo e demòni nella Bibbia e nell'immaginario religioso,
il che dovrebbe già suggerirne il contenuto. :-)
Rispondi