Linee guida per la lettura della Bibbia

Rispondi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Linee guida per la lettura della Bibbia

Messaggio da Gianni »

Riporto uno schema, preparato da uno studente della Facoltà Biblica, che credo sia molto utile:

La lettura fondamentalista della Bibbia.
Il fondamentalismo della Bibbia consiste in un atteggiamento rigido della mente, che è riluttante ad ogni tipo di ricerca critica. In altre parole, la lettura fondamentalista viene caratterizzata dal rifiuto di ammettere che la Parola di Dio ispirata è stata espressa in linguaggio umano ed è stata redatta, sotto l’ispirazione divina, da autori umani le cui capacità e risorse erano limitare. Il suo concetto d’ispirazione è quello errato, poiché sostiene che la Bibbia sia dettata parola per parola e per questo stesso motivo non accorda nessuna attenzione alle forme letterarie e ai modi umani di pensare presenti nei testi biblici.

In cosa consiste l’analisi storico-letteraria?
L’analisi storico-letteraria consiste nel collocare ogni libro antico nel suo periodo storico.

È giusto utilizzare il procedimento dell’analisi storico-letteraria per la Bibbia?
Utilizzare il procedimento dell’analisi storico-letteraria per la Bibbia è giusto, perché è d’aiuto anche nello studio nel suo periodo storico, essendo che anche Sacra Scrittura contiene dei libri antichi.

Per quali motivi non è possibile evitare l’analisi storico-letteraria della Bibbia?
L’analisi storico-letteraria è il metodo indispensabile per lo studio scientifico del significato della Bibbia, come quello dei testi antichi, pertanto non è possibile evitarlo, poiché la Sacra Scrittura, in quanto “Parola di Dio in linguaggio umano” (2Pt 1:21), è stata composta da autori umani, in tutte le sue parti e fonti, quindi la sua giusta comprensione richiede l’utilizzazione di questo metodo. Inoltre, il procedimento storico-letterario evita di cadere nella lettura di un principio fondamentalista, il quale è sostenitore di posizioni conservatrici ed estremistiche in ambito della Bibbia, rifiutando di ammettere che la parola di Dio ispirata è stata espressa in linguaggio umano ed è stata composta sotto l’ispirazione divina, da autori umani le cui capacità e risorse erano limitare. Questi hanno un concetto sbagliato sull’ispirazione della Bibbia, perché sono persone i quali mostrano zelo esagerato più nelle pratiche esteriori della religione che nel metodo storico-letteraria, arrogandosi che la Bibbia sia stata dettata parola per parola.

È sufficiente, per comprendere bene la Scrittura, fermarsi all’analisi storico-letteraria, e perché?
Fermarsi all’analisi storico-letteraria non è sufficiente, perché non è semplicemente un testo letterario antico ma è parola di Dio.

Perché la Bibbia fu scritta in ebraico, greco e con alcune parti in aramaico?
La Bibbia fu scritta in ebraico, greco e con alcune parti in aramaico, perché l’ispirazione biblica riguardava solo il testo originario come uscì dalla scritto dell’autore sacro, nella propria lingua madre il quale parlava, è quindi utile ricercare il modo con cui la Sacra Scrittura fu scritta e le lingue nelle quali essa venne composta.

Perché è necessario conoscere le lingue bibliche? È sufficiente?
È necessario conoscere le lingue bibliche perché si può comprende il pensiero degli scrittori sacri, tuttavia non è sufficiente solo sapere queste lingue, ma è anche importante apprendere la mentalità e la cultura del tempo. Si devono quindi adoperare criteri che riguardano il metodo con cui si sappia indagare il pensiero dei sacri scrittori.

Che cos’è l’unità della Bibbia? Questo principio riguarda solo le Scritture Ebraiche?
Il principio dell’unità della Scrittura deve essere capito nell’ambito della più vasta attenta valutazione dell’intimo rapporto che esiste fra l’Antico Testamento e il Nuovo Testamento, dal momento che sia l’uno e l’altro guardano a Yeshùa come centralità in cui si trova la pienezza della rivelazione.

Quando crediamo di aver trovato una contraddizione nella Bibbia, ciò è segnale di cosa?
Quando crediamo di aver trovato una contraddizione nella Bibbia, ciò è segnale di una nostra non corretta comprensione del testo.

Quali sono i tre princìpi basilari per interpretare la Sacra Scrittura in modo corretto?
I tre principi basilari per interpretare la Sacra Scrittura in modo corretto sono:
1. L’interpretazione che la Scrittura dà di se stessa chiarisce la nostra comprensione.
2. L’interpretazione all’interno della Bibbia deve costituire una guida nel nostro percorso spirituale.
3. La varietà delle interpretazioni che si trovano nella Scrittura insinua che, nell’unità della fede, nessuna interpretazione particolare si può considerare esauriente ma che è possibile arricchire sempre più le conoscenze delle cose comprese.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Linee guida per la lettura della Bibbia

Messaggio da stella »

GIANNI posso aggiungere? ...
LA guida per la lettura della bibbia e' molto ampia ...

oltre che ...come gia' giustamente se ne e' discusso ,la bibbia parola di DIO , ma parla la lingua degli uomini ...la ''lingua'' cioe' la cultura mentalita' del popolo che DIO si e' voluto manifestare ...percio' EBRAICO ,ARAMAICO E GRECO ..

Tu sai meglio di me' che la lingua ebraica e' povera ...a volte e difficile comprendere il giusto significato ,perche la stessa parola viene adoperata per dire cose diverse ( vero?)..

Ma io non sono una studiosa ...dove nasce il problema? ...tutti siamo convinti che la bibbia non contiene errori ,perche' e' parola di DIO giusto ''' ma gli errori ci sono non da parte di DIO ,ma errori umani nelle traduzioni ed interpretazioni ecc..ecc..
Allora siamo tutti alla ricerca della verita? quale verita? ... ecco allora che sorgono discordie divisioni ...
Ma nella ricerca ecco che abbiamo CRISTO gesu' il figlio di DIO che ci dice ''IO SONO LA VERITA'''

Scusami GIANNI o voi altri tutti ,perdonatemi credo mi e' concesso dire la mia in semplicita (( ne approfitto tanto qui sembra si siano tutti bannati :-( :-) da soli ))..cosi mi dicevo ...
leggere la bibbia .... in che modo aggingersi ...si vero con mente libera ,ma con cuore terreno disponibile ..la bibbia ci parla ''singolarmente'' ...la bibbia parola di DIO cibo spirituale, seme che deve germogliare in noi per portarci condurci a una nuova vita ...

NE RELIGIONE NE TEOLOGIA ,MA CIBO PER SOSTENERCI. .. E SEMPRE NEL RISPETTO DELLE INTERPRETAZIONI DIVERSE ....GUARDIAMO LA STESSA COSA ,MA DA POSIZIONI DIVERSE ...QUINDI ...
( se non va bene qui ,vi prego moderatori potete tranquillamente spostarla nel mio salotto :-) ))

a tutti :YMHUG: buona giornata
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Linee guida per la lettura della Bibbia

Messaggio da stella »

Sai GIANNI , rileggendoti con calma vedo che gia' avevi scritto cio' che io avrei voluto dire ...
detto in modo diverso ,ma la conclusione e' la stessa .... :-) mi scuso ... :ymblushing:

come vedete l'impulsivita' resta ... :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Linee guida per la lettura della Bibbia

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella. Lieto di rileggerti. :-)
Hai detto bene, tutto giusto.

Preciso solo che gli errori che troviamo nella Bibbia (errori di grammatica e di alcune parole scritte male, sia chiaro! Non errori dottrinali!) sono dovuti agli scrittori umani; non va poi dimenticato che il testo biblico primigenio non lo possediamo, ma abbiamo solo copie di copie. Quest’ultimo problema è superato grazie allo scrupoloso lavoro dei critici testuali, che ci hanno consegnato un testo ebraico e greco affidabile (testo critico), che è quello su cui si basano tutti i traduttori.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Linee guida per la lettura della Bibbia

Messaggio da stella »

GRAZIE GIANNI .. :-)

anche a me fa piacere rileggerti ....specialmente in psicologia biblica ...
aspetto la continua del ''il cambiamento .. ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Linee guida per la lettura della Bibbia

Messaggio da Gianni »

:-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Linee guida per la lettura della Bibbia

Messaggio da stella »

:-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Linee guida per la lettura della Bibbia

Messaggio da Israel75 »

:-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi