Adamo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

A chi interessasse ho tradotto (non io intendiamoci), il MIDRASH RABBAH del link che mi ha dato Antonio in Italiano. Potrebbe essere anche un'opera da discutere qui dentro, riga per riga, e magari poterlo consultare. Se la cosa interessa, posso fare una prima revisione. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Cioe' sistemeresti gli eventuali errori di traduzione? Ma il testo e' molto lungo...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Ieri sera ho dato uno sguardo più approfondito alla traduzione ed ho visto che in quella modalità non è venuta un gran ché. Però la posso sempre rifare in modalità PDF, una pagina alla volta, dato che ho visto che è molto più attendibile. Ovviamente ci si impiega molto più tempo, ma così si possono correggere evenutali termini che il traduttore traduce in maniera sbagliata.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Una pagina tradotta per esempio risulta in questa maniera:
Nei primi periodi della storia di Israele e di Giuda,
quando ancora le dodici tribù erano in lotta tra di loro,
quando le idee di re e sacerdote erano ancora elementari
e vaga, troviamo leader che proclamare che Dio è
e deve rimanere l'unico sovrano delle tribù, e che
attraverso il governo del Signore che è Uno e
Mai durevole, l'unità dell'individuo, la nazione, e
l'umanità deve essere trovato.

Questo unico Dio e Re Supremo aveva parlato con loro
antenati a Sinai attraverso la legge, e ha continuato a
parlare con loro attraverso sacerdote e profeta. Ciò che aveva
detto e comandato è stato raccolto in libri, che
è diventato il Libro, la Torah, per cui il loro individuale
e la vita nazionale era di essere guidato. Così nacque e
sviluppato la religione di Israele. Ded groun nel Libro
e centrato in Dio, non era come la religione romana,
la creatura dello Stato, né era mai derivare la sua
ispirazione dal sentimento politico. Per gli ebrei, la religione
si doveva essere una fonte indipendente e positiva
ispirazione, e la sua accettazione del fondamento principale su
che lo Stato ebraico era quello posteriore sé.

Ma nazioni circostanti è salito contro di loro. Con-
Empires quering alzavano e si abbassavano. Israele fu preso prigioniero
e scomparve dalla storia come entità separata. Giuda
Anche cadde in preda a Babilonia, ma è stato restaurato dopo Babilonia
sceso a Medi. Poi cominciò in Giuda una centuries-
lunga, eroica lotta per l'inviolabilità del Libro.
Le sue leggi e precetti e ordinanze dovevano essere interpretate
sia letteralmente che spiritualmente. I cambiamenti nel popolo di
circostanze non possono essere trascurati. Oltre alla scritta
____________________________________
Risistemata molto al volo, verrebbe così:
Nei primi periodi della storia di Israele e di Giuda, quando ancora le dodici tribù erano in lotta tra di loro, quando le idee di re e sacerdote erano ancora elementari e vaghe, troviamo leader che proclamavano che Dio è e deve rimanere l'unico sovrano delle tribù, e che l'unità dell'individuo, della nazione e dell'umanità deve essere trovata attraverso il governo del Signore che è Uno ed Eterno. Questo unico Dio e Re Supremo aveva parlato con i loro antenati al Sinai attraverso la legge, e ha continuato a parlare con loro attraverso i sacerdoti e i profeti. Ciò che aveva detto e comandato è stato raccolto in libri, che sono diventati un unico Libro, la Torah, attraverso la quale doveva essere guidata sia la loro vita individuale che nazionale. Così nacque e si sviluppò la religione di Israele. Fondata nel Libro e centrato in Dio, essa non era come la religione romana, la creatura dello Stato, la sua ispirazione non fu mai derivata dal sentimento politico. Per gli ebrei, la religione doveva essere in se stessa una fonte d'ispirazione indipendente e positiva, e la sua accettazione era il fondamento principale sul quale si fondava lo Stato ebraico. Ma le nazioni circostanti si misero contro di loro. Le conquiste degli altri stati avevano degli alti e bassi. Israele fu preso prigioniero e scomparve dalla storia come entità separata. Anche Giuda cadde in preda a Babilonia, ma venne restaurata dopo che Babilonia fu sottomessa dai Medi. Poi cominciò in Giuda una lunga lotta eroica per l'inviolabilità del Libro. Le sue leggi, precetti e ordinanze dovevano essere interpretate sia letteralmente che spiritualmente. I cambiamenti delle condizioni del popolo non potevano essere trascurati.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Sto leggendo ora, qua e la, per vedere se è possibile tradurla e mi sto accorgendo che dietro c'è un pensiero molto profondo,ma che si attorciglia su se stesso. Un esempio, la Torah stessa è considerata come Dio, è Dio che si consulta per mezzo di essa e crea. Una concezione che fino ad ora non avevo mai considerato, ma che è molto lontana dal mio modo di vedere. E io credo, anche se non l'ho letta, che la Torah o si accetta tutta o la si rifiuta allo stesso modo, non credo che ci possano essere vie di mezzo.
Edit: aggiungo che questa interpretazione di Genesi, è qualcosa di veramente fantastico, ma che rimane pur sempre un'interpretazione.
Tra l'altro ho notato che senza alcuno sforzo e legalmente, si può scaricare a 4,99 in formato epub
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Michele, come spiega Noiman, questo testo e' un "capolavoro di mimetismo semantico". Purtroppo, chi non conosce l'ebraico, difficilmente riesce a cogliere certe cose; e anche chi conosce l'ebraico ma non la lettertura sacra, coglie solo parte del significato. Nonostante tutto, la lettura della letteratura rabbinica e' importante, anche per chi non conosce l'ebraico, poiche' ogni tanto arrivano rivelazioni incredibili. Tipo quella sul Memra, dal Targum:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... gum#p30610" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Non sono dello stesso parere, secondo me le cose si fanno ancora più confuse. Di Messia gli ebrei, per quanto ne sappia io, ne aspettavano più di uno. Era tradizione che a differenza di tempo si presentassero questi Messia. Un'opera del genere, può fare dire tutto, ma rimane a carattere romanzescho e forse di fantascienza.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Non proprio, Michele:

http://www.chabad.org/library/moshiach/ ... dix-II.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Certo, e questo secondo J. Immanuel Schochet.
Ma a prescindere da questo particolare, che invece è come dico io, la Berešit Rabbà o Commento alla Genesi, è un'opera certamente di un certo valore, ma è più letterario. La Genesi la possono leggere tutti e dare un'interpretazione, fermo restando che lo scritto rimane sempre quello. Se si trattasse di dare "retta" ad una interpretazione, allora mi accontento di un'opera che fa luce su tutta la vicenda umana e divina, e che da davvero spiegazioni spirituali e scientifiche.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

E' un'interpretazione che origina da Mosè. Infatti, la torah orale fu trasmessa sin dai tempi di Mosè. E' una testimonianza che ci collega all'interpretazione dei tempi mosaici. Non e' un'interpretazione moderna, ma LA interpretazione, la stessa che esisteva ai tempi di Mosè. Noiman mi corregga se sbaglio.
Rispondi