Adamo

cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Adamo

Messaggio da cristianolibero »

salve a tutti! ho letto un commento di Gianni sul fatto che se Adamo fosse vissuto sempre ad un certo punto avrebbe mutato il suo corpo di carne in un corpo spirituale. mi sapreste dire di più su questo argomento? grazie.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Io dal punto di vista biblico non ti posso aiutare, non ha fatto studi in merito a questo argomento. Ma se mi è permesso, posso dire realmente come sono andate le cose. Ovviamente si tratta di Rivelazione posteriore alla scrittura e come tale, sappiamo che non deve essere presa in considerazione. Aspetto che si pronunci un moderatore. :-)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Adamo

Messaggio da Kalebh »

@Cristianolibero: se ci aiuti a capire dove hai letto questo commento di Gianni, magari possiamo verificare e capire meglio il contesto della discussione.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Adamo

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Miche se possibile sarebbe preferibile cercare di rispondere basandoci sulle scritture.però se vuoi partire da altra fonte va bn basta che poi ti ricolleghi alle scritture.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

Ok Maryam,
quello che riporta cristianolibero è questo:
se Adamo fosse vissuto sempre ad un certo punto avrebbe mutato il suo corpo di carne in un corpo spirituale
La fonte non è certa e quindi non si può risalire a tutto il pensiero. Intanto rispondo con queste poche informazioni.
E' chiaro che appunto "le forme" di Adamo ed Eva fossero diverse da quelle degli altri uomini presenti all'epoca della cosidetta creazione di Adamo ed Eva. Essi erano speciali, i loro corpi non erano fatti della stessa materia degli altri uomini, ma erano delle forme appunto "create da Dio", e con ciò si potrebbe capire che un conto è l'uomo mortale come noi, che nasce da due genitori e un conto sono dei corpi "costruiti" appositamente da Dio (o da chi per lui), per un altro scopo. Mi fermo qui per eventuali risposte...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Ma io vi faccio una domanda: perche' Dio concepisce nella Sua mente il Messia prima ancora di creare Adamo? Cioe', perche' concepisce il Redentore prima ancora che l 'uomo abbia bisogno di essere redento? :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

E' una domanda alquanto semplice se si conoscono i fatti, impossibile da determinare con i pochi elementi in possesso delle scritture. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

I "fatti"? :-) Vuoi dire le dichiarazioni di qualcuno che sostiene di sapere i "fatti"? ...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Adamo

Messaggio da Michele »

E' chiaro che per me rappresentano i fatti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Allora se arrivo io e ti dico che un messaggero del cielo mi ha consegnato un libro dove e' rivelata una verita' superiore alla Scrittura, tu mi credi? :-)
Rispondi