Storia della chiesa valdese

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Storia della chiesa valdese

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ragazzi mi dovete perdonare ma ho fatto una svarionata
spostando la discussione nella cartella la bibbia e... l'ho persa
possiamo ripartire da qui?intanto vedo se è possibile recuperarla
scusatemi ancora
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da marco »

Sei stata più efficiente della chiesa cattolica a far sparire la concorrenza. :d
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Sandro.48 »

o Maryam non è un problema così grande: io quella "storia della chiesa valdese in 12 paragrafi" ce l'ho ancora tale e quale sul mio sito privato, e se davvero la gradite, ve la posso ripostare, con molta calma, già nella cartella la Bibbia e...; se invece l'hai tolta, la storia della chiesa valdese, perchè dava fastidio, allora ...
Sandro.48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da bgaluppi »

Sandro, Maryam non farebbe mai una cosa simile.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Sandro.48 »

Ve la riposterò come riassunto di storia a patto che poi mi lasciate nel mio brodo di Pentateuco e Profeti , che è un Esame lungo e difficile che sto preparando , e che quindi non mi interroghiate su quali siano i fondamenti biblici del riassunto di storia valdese, identico a quello che è andato perso.
e se facciamo questo patto, ve lo riposto già nella cartella: Bibbia e...
Sandro.48
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Annika »

Grazie Sandro per questa cartella, molto interessante.
L'avevo letta...ma mi mancavano alcuni pezzi ed è scomparsa.
Comunque, da ciò che ricordo a mente, inserisco alcuni spunti ecumenici.
N.B. solo per Sandro che s'interessa di ecumenismo!

Un appunto di diritto canonico della Chiesa Cattolica:
"Con il Codice del 1917 la Chiesa era considerata una società perfetta, gerarchicamente strutturata. Protagonista della vita ecclesiale non era né la comunità, né tanto meno il singolo fedele, ma esclusivamente l'autorità ecclesiastica, la quale si era sostanzialmente identificata con la Chiesa stessa.
I fedeli erano rilevanti solo nella misura in cui si avvalevano, per la loro salvezza, degli strumenti offerti dalla gerarchia e ad essa si assoggettavano. In buona sostanza il fedele non era preso in nessuna considerazione. 

Con il Vaticano II le cose si sono radicalmente capovolte: alla precedente centralità del clero, si è sostituita quella del fedele, che trascende la figura sia del laico che del chierico, e in cui si ricomprendono indistintamente tutti battezzati, senza distinzione di condizione (c.204), e a tutti si riconosce una pari dignità (c.208). Si introduce, per la prima volta, il concetto di "popolo di Dio" (c.204) volendo con ciò superare corporativismi o prevaricazioni all'interno della Chiesa, e per sottolineare ancor più la comune appartenenza a Cristo in cui siamo tutti, indistintamente, un'unica realtà (Gal 3,28). In questa prospettiva, ora, tutti i componenti la Chiesa sono di fatto e di diritto recuperati e tutti, in ugual modo, sono chiamati ad essere primi protagonisti nello svolgimento della missione della Chiesa".

http://digilander.libero.it/longi48/Dir ... nonico.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

A proposito di Valdo e della sua storia. (Ottimo anche il richiamo a S.Francesco che ho letto).

Oggi esistono diverse realtà in cui i cattolici laici fanno "predicazione di strada". Come pure esistono varie realtà "casalinghe", cioè gruppi piccolissimi (anche solo 2 o 3 o 4 persone, senza legami fissi) che s'incontrano a casa loro per leggere la Bibbia, discuterne e pregare, mentre il loro segno di unione con la Chiesa rimane la Messa domenicale (o del sabato sera per quelli che preferiscono questa strada).
L'unione principale tra tutti i cattolici è infatti principalmente spirituale: pensiamo ad esempio anche agli ammalati il cui unico contatto con la Chiesa Universale può essere solo la Messa seguita in tivù, oppure, se non potessero seguire neppure quella sono uniti a tutti noi attraverso la preghiera. (pensiamo anche agli incarcerati cristiani a causa della fede, in varie parti del mondo).

C'è oggi un'ampia varietà di cosiddetti "carismi" e sensibilità nella Chiesa, pienamente accettati, anzi promossi: da molti anni (da prima che io nascessi, quindi da almeno 40 anni) i sacerdoti e i vescovi spingono i laici a prendere decisioni più "autonome" e "inventare" iniziative.
Si assiste così attualmente ad una società cattolica molto varia: c'è a chi piace stare un giorno sì e uno no intorno alla chiesa parrocchiale e ai gruppi che si formano, e chi partecipa solamente alle funzioni necessarie, senza che questo fatto impedisca una piena comunione con tutti gli altri.
Nella mia esperienza, inoltre, oggi il parroco si mette in un atteggiamento paritario col laico, fermo restando che il Sacramento ordinario viene dato sempre dal sacerdote.

Tutto ciò che ho scritto sopra è stato per dire che oggi Valdo non avrebbe costituito nessuno scandalo all'interno del cattolicesimo.

In molti casi di 'scismi' si è trattato, secondo me, nei tempi antichi, veramente di teste dure da entrambe le parti, che si sono scontrate.
Molte chiese divise oggi si stanno riunendo. Con gli ortodossi praticamente già ci siamo, manca solo un cavillo (mi risulta infatti che a livello teologico e "politico" ci siano già le vie di accordo, anche perché abbiamo i sacramenti in comune e la teologia pure, a parte qualche dettaglio minimo).
Con alcune chiese orientali inoltre ci siamo già riuniti dopo 1500 anni, rendendoci conto che erano davvero solo questioni terminologiche e di culture che non si parlavano. Sembra pazzesco, ma è così. E molte volte è sufficiente andare a rileggere gli antichi contenziosi per venirne a capo. Metto un link dove si spiega come noi cristiani cattolici ci siamo riuniti (tra il 1984 e il 1997) dopo 1500 anni ai cristiani Copti, Siri, Etiopi, Assiri, Armeni http://www.gliscritti.it/dchiesa/armeni.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Un'altra osservazione che farei rispetto alle divisioni con le chiese riformate è che queste divisioni paradossalmente hanno fornito molti buoni sviluppi anche al cattolicesimo: vedi tutti gli studi teologici provenienti dai protestanti (per non dire direttamente le scienze teologiche) stimolati da loro. E anche la patristica, giusto per dirne un'altra, che oggi è un filone di studio pienamente cattolico, ma gli iniziatori sono stati i protestanti.

Il problema fondamentale con le chiese protestanti/riformate rimangono i sacramenti e in parte... ...quel "sola fide, sola gratia, sola scriptura". In effetti è uno scoglio.
Sulla grazia, teologicamente una via comune con i cattolici c'è, e anche sulla fede. Ma la Sola Scrittura, ahia!!
E d'altra parte è la Sola Scriptura che sta facendo nascere migliaia di nuove chiese protestanti in tutti i continenti, salvo poi magari chiudere i battenti qualche anno dopo....
Non avere un ancoraggio per la Scrittura, cioè considerare la Scrittura disancorata,secondo me determina troppe direzioni divergenti su cui non si riesce a convergere.
(L'ancoraggio cattolico come forse già sai è la Tradizione e il Magistero che devono procedere in armonia con la Scrittura, e senza contraddirsi tra questi tre pilastri. N.B. per gli inesperti: "tradizione" è un termine specialistico e NON significa in alcun modo "tradizione popolare").

Sui preti sposati o non sposati non ci sarebbe problema: non trattandosi di dogma, si potrebbe prevedere categorie diverse e scelte diverse (anche tra gli ortodossi è così).
Sinceramente io apprezzo il fatto che ci siano sacerdoti consacrati per il sacerdozio ministeriale oltre ai fedeli laici (sacerdozio regale), al di là del fatto della necessaria (per noi) successione apostolica valida.
Come in oriente ci sono i monaci buddisti che praticano castità e regole particolari, io condivido questa modalità del cattolicesimo. Tra l'altro noi abbiamo anche le figure dei laici (e laiche) consacrati.
Inoltre trovo che tutto il monachesimo sia un'immensa ricchezza che ha accompagnato la nostra storia millenaria.

Sandro, quando ripubblichi la Storia della Chiesa Valdese, mi rileggo le parti mancanti e ripasso anche quello che avevo già letto. Molto bello :-)
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Sandro.48 »

Ok , Annika, era gradito e richiesto da Vittorio e da Bgaluppi un tuo Articolo; quindi questa sera ripubblicherò i primi 2 paragrafi dei 12 della storia della chiesa valdese; resta inteso che nè Bgaluppi nè nessun altro avrà facoltà di chiedermi le basi bibliche della storia valdese.
La sezione desiderata dal Forum Biblico per la pubblicazione della Storia della Chiesa Valdese è quella denominata: Bibbia e...
L'ecumenismo mi interessa, ma è un esame , paurosamente difficile, alla Facoltà di Teologia Valdese, sostituibile, come ho fatto io, con il Dialogo tra Cristiani e le Altre Religioni : Ebraismo e Islam, già sostenuto e già superato, e poi con Hinduismo e Buddhismo, Taoismo, ecc (esami molto più facili). Quindi per adesso l'Ecumenismo me lo studio per mio conto senza azzardarmi a dare l'esame. Grazie Annika della tua Richiesta. Sandro.48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da bgaluppi »

nè Bgaluppi nè nessun altro avrà facoltà di chiedermi le basi bibliche della storia valdese
Sandro, anche se la cartella verra' spostata nella sezione "Bibbia e...", siamo sempre all'interno di un forum di discussione biblica (infatti "Bibbia e"...). Io ribadisco la mia perplessita' sulla questione. Se ti consentiamo un'esenzione dalla discussione biblica per favorire la storia di una religione, diventiamo un forum di storia delle religioni. Inoltre, chi e ' interessato alla storia delle religioni puo' beissimo consultare i siti appositi, che certamente non mancano, o l'enciclopedia.

Quello che io propongo, se per te e' importante, e' la pubblicazione del tuo materiale, dopodiche' l'argomento verra' bloccato e sara' disponibile per la sola consultazione; chi e' interessato a comunicare con te e discutere del contenuto, lo puo' fare con i messaggi privati o tramite email.

Aspetto, comunque, comunicazione da Daniela, poi vediamo di trovare una soluzione che faccia felici tutti. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da bgaluppi »

Dopo consultazione con Daniela, la cartella sulla storia della Chiesa Valdese nella sezione "Bibbia e " verra' lasciata per la consultazione da parte degli interessati ma sara' bloccata per non consentire ulteriori commenti che esulano dalla discussione biblica. Maggiori dettagli sulla cartella stessa.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Lella »

Antonio dai raccontala tutta,...Il fatto è che in questo Forum si ha paura di conoscere la verità,..attraverso la chiesa che Dio ha acquistato col suo sangue,..qualunque essa sia,...tutto qua. Lella
Rispondi