Storia della chiesa valdese

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Michele »

SEcondo me invece, si è fatto un passo molto avanti. Non per stare sempre a ripetere le stesse cose, ma all'epoca in cui venni invitato ad aprire una cartella, successe il putiferio. Oggi invece si lascia pubblicare la storia e i link di altre religioni, e questo non può essere che un bene, un miglioramento. Peggio se fosse stata una cartella libera ma con attacchi e dispute a non finire.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Sandro.48 »

Sono d'accordo con te, Michele, e, nella sezione "Bibbia, e..." ho commentato quanto hai scritto su ISTITUZIONE DELLA RELIGIONE CRISTIANA.

Sandro.48
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Annika »

Mah...
Io constato che:
- avete un forum che significa praticamente comunità con delle regole
- avete i vostri dogmi (ad esempio non si può discutere di chiese, nemmeno in sezioni "periferiche". Solitamente dappertutto in rete io vedo che vengono lasciate sempre delle sezioni libere per discutere di qualsiasi cosa).

Deduco che siete sulla buona strada per diventare più intolleranti dei cattolici. Qualche centinaio d'anni e ce la farete pure voi ;)
Noi, dopo 2 millenni, abbiamo fatto esperienza e già superata quella fase . Voi state ancora alla formazione dei dogmi :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da bgaluppi »

Annika, non e' un discorso di liberta' o tolleranza, ma solo di coerenza con la mission di questo forum; semplicemente qui si cerca di discutere di Sacre Scritture. Lo scopo di questo forum e' quello di dare un'opportunita' di comprendere, a chi e' interessato, cio' che la Scrittura dice, non cio' che le varie religioni "dicono che la Scrittura dica". Quindi, si va direttamente alla fonte, senza filtri. Abbiamo la fortuna di avere la consulenza di un biblista come Gianni Montefameglio e del caro Noiman per la scrittura ebraica. Tuttavia, se interessa, si possono approfondire certi dogmi, riti e dottrine religiose alla luce delle Scritture; cio' e' stato fatto, ad esempio, con l'eucarestia.

Le religioni, qui, interessano quanto il calcio. Chiunque e' interessato a discutere di dottrina religiosa, dovrebbe farlo sugli innumerevoli blog e siti dedicati. Come moderatore, non lascero' che la mission di questo forum venga calpestata e che la discussione biblica venga sostituita dalla discussione religiosa. Tutti gli argomenti non inerenti alla discussione biblica saranno bloccati.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Michele »

Annika,
quello che forse non ti è chiaro, dato che sei entrata da poco tempo, è che questo forum è vero che è rivolto allo studio o riflessione delle scritture, ma chi si iscrive, te compresa non lo fa in virtù dell'accettazione incondizionata di quei dogmi di cui parlavi, ma proviene da una cultura o da religioni a volte molto diverse tra loro, oppure di posizioni diverse. Capisci la differenza. Questo forum non è stato fondato da 200 utenti ma da pochissimi (io non sono tra questi). Oppure, questo forum non ha convertito 200 utenti, ma gli utenti che vedi, provengono da diverse realtà e cercano di interagire, avendo in comune Dio e Gesù, e discutendo o approfondendo le scritture. Qui i fondatori si contano in una mano (non so se dico bene, altrimenti correggetemi), tutti gli altri sono semplici utenti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Michele.

Riassunto per chiarezza: il forum e' dedicato al solo approfondimento della Sacra Scrittura, ebraica e greca; non e' dedicato allo studio o alla condivisione delle dottrine religiose e tantomeno contempla il proselitismo. Chiunque e' il benvenuto: atei, agnostici, ebrei, taoisti, raeliani, "scientologiani", mormoni, cattolici, testimoni, protestanti, ortodossi, ebrei ortodossi e non, buddisti, scintoisti... E anche chi non crede in nessuna religione. Unica regola che deve essere rispettata da tutti: attenersi alla mission di questo forum, ossia la discussione biblica. La discussione biblica prevede l'analisi e il dibattito del testo biblico.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Sandro.48 »

Annika, se devo dare la mia testimonianza, ha ragione Michele.
Solo un anno fa' questo forum era "impraticabile" per gente come me e te.
Devo dire che ultimamente, da meno di un anno, cioè da circa 7 mesi o giù di lì, questo forum è diventato molto più tollerante verso i "diversi" come io e te , e tanti altri, ed esiste la possibilità scritta di instaurare un legame di
"affetto" fra i partecipanti del forum.
Sandro_48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da bgaluppi »

Sandro :YMHUG:
E vi prego di non vedermi come un cattivaccio quando intervengo da moderatore! Il mio scopo e' quello di dare a tutti l'opportunita' di esprimersi pur mantenendo le discussioni sul binario giusto, che e' la discussione biblica.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Michele »

Giusto Sandro, la mia impressione era questa, almeno fino a qualche minuti fa. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Storia della chiesa valdese

Messaggio da Gianni »

Antonio ha riassunto molto bene lo spirito di questo forum.
Chi sarebbero mai i "diversi"? Diversi da chi, poi? Siamo tutti diversi.
Se fossimo in un'aula a discutere sui Promessi sposi o sulla Divina Commedia, avremmo semplicemente un grande interesse comune, pur rimanendo ciascuno di noi diverso dagli altri.
Dovrebbe essere così, qui, per molti aspetti, anche per la Sacra Scrittura.
La grande differenza è che non ci sono discepoli del Manzoni o di Dante. La Bibbia, infatti, è ben più che un libro da studiare: per molti (e io sono tra questi) è la guida divina a cui conformare la propria vita.
Ma ciò dovrebbe essere una questione personale. Qui non abbiamo una religione o una chiesa di riferimento. Anche volendo (ma non vogliamo), non potremmo neppure fare proselitismo, quindi. Se qualcuno professa una religione, se la tenga, se vuole.
Qui vogliamo mettere al centro la Sacra Scrittura, leggerla insieme, indagarla, cercare di capirla. Starei per dire: tutto qui. Ma dovrei aggiungere: E scusate se è poco. Non è poco: è tantissimo, è enorme, è grandioso, è infinito.
Rispondi